I Fratelli Corsaro, la serie con Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia tratta dai romanzi di Salvo Toscano su Canale 5 e Mediaset Infinity

Su Canale 5 e Mediaset Infinity la serie tv 'I Fratelli Corsaro' tratta dai primi quattro romanzi della saga dei fratelli Corsaro scritti dal giornalista palermitano Salvo Toscano. Protagonisti Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia con la regia di Francesco Miccichè. Nel cast anche Enrica Pintore, Roberta Rigano, Lorena Cacciatore e Anita Zagaria.
Giuseppe Fiorello (Fabrizio Corsaro) e Paolo Briguglia (Roberto Corsaro) nella seconda puntata de I Fratelli Corsaro
[credit: courtesy of Ufficio Stampa Mediaset]

Appuntamento mercoledì 18 settembre 2024 in prima serata su Canale 5, e in streaming su Mediaset Infinity, con la seconda puntata della serie tv I Fratelli Corsaro, in onda da mercoledì 11 settembre, tratta dai primi quattro romanzi della saga dei fratelli Corsaro ('Ultimo Appello', 'L'Enigma Barabba', 'Sangue del mio Sangue', 'Insoliti Sospetti') scritti dal giornalista palermitano Salvo Toscano e editi in Italia da Newton Compton Editori. Taodue presenta una produzione di CamFilm, con il contributo del Fondo per lo Sviluppo degli Investimenti nel Cinema e nell'Audiovisivo e con il contributo della Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commissione, interpretata da Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia con la regia di Francesco Miccichè e scrittura di Salvatore De Mola, Giuseppe Fiorello, Pier Paolo Piciarelli. Fanno parte del cast anche Enrica Pintore, Roberta Rigano, Lorena Cacciatore, Anita Zagaria, Maurizio Marchetti, Francesco Foti, Vittorio Magazzù e Carlo Cartier.

Al centro della storia, un intreccio di delitti e passioni movimenta le vite dei due fratelli protagonisti, in una Palermo contemporanea che fa da sfondo alle loro indagini. Fabrizio (Giuseppe Fiorello) è un giornalista dal carattere focoso e donnaiolo; Roberto (Paolo Briguglia) è un avvocato integerrimo e un fedele marito. Sono due personalità agli antipodi, ma la loro unione si rivelerà fondamentale per risolvere i casi più complessi. 
Dagli omicidi di due ex compagne di scuola, che si riveleranno legati a uno scandalo sessuale del loro liceo, alla scomparsa di una giovane badante polacca accusata di aver assassinato l'anziana signora presso cui lavorava, fino all'uccisione di un segretario comunale di un paese vicino a Palermo di cui viene accusato il sindaco, i fratelli Corsaro si trovano a indagare ciascuno nella sua sfera professionale su gialli intricati che con il loro intuito riusciranno a risolvere.  
Tra colpi di scena e segreti di famiglia, mentre Fabrizio cerca un equilibrio tra le molte conquiste femminili, Roberto, innamoratissimo della moglie ha il grande desiderio di diventare papà: ma entrambi sono sempre pronti a correre a casa dalla mamma che li vizia con i suoi manicaretti. Nonostante i frequenti battibecchi i fratelli Corsaro si sostengono a vicenda, uniti da un legame fraterno inossidabile e la loro tenacia e il loro acume investigativo li condurranno alla risoluzione di ogni enigma, smascherando ipocrisie e inganni e restituendo giustizia alle vittime.

Giuseppe Fiorello (Fabrizio Corsaro) e Paolo Briguglia (Roberto Corsaro) in I Fratelli Corsaro - Prima puntata
Giuseppe Fiorello (Fabrizio Corsaro) e Paolo Briguglia (Roberto Corsaro) in I Fratelli Corsaro - Prima puntata [credit: courtesy of Ufficio Stampa Mediaset]

A proposito di questa serie, la produttrice per Camfilm Camilla Nesbitt ha commentato:

"La serie I Fratelli Corsaro è un avvincente thriller che cattura l'attenzione del pubblico con la sua trama ricca di suspense e colpi di scena. I due protagonisti, con le loro personalità contrastanti e la loro profonda umanità, conquistano il cuore del pubblico, regalando momenti di ironia e commozione. La serie è un omaggio alla Sicilia, con le sue suggestive ambientazioni e la sua cultura vibrante, che fanno da sfondo alle intricate vicende dei protagonisti. La serie è stata interamente girata a Palermo, città alla quale sono particolarmente legata: qui ho girato la mia prima fiction televisiva "Ultimo", nel lontano 1998, e, caso della vita, Giuseppe era tra i protagonisti. A Palermo ho ambientato e prodotto tante altre serie televisive di successo".

Il protagonista Giuseppe Fiorello commenta invece:

"Ho scoperto i romanzi I Fratelli Corsaro di Salvo Toscano qualche anno fa e mi hanno subito appassionato per tutta una serie di elementi originali che li distinguevano da certi cliché del genere investigativo cui appartengono sia nei personaggi che nel contesto. Così ricchi di umanità, di psicologia, di intrico e fascino, ho pensato subito fosse interessante metterli in scena ed è così che è nata la collaborazione con Camilla Nesbitt e la CamFilm. E poi c'è Palermo, città straordinaria e unica che ho sempre frequentato saltuariamente e in occasioni di eventi speciali o Teatro.La conoscevo poco anche perché sono nato nella parte orientale dell'Isola e, da ragazzi, negli anni Ottanta si preferiva vivere e divertirsi nel proprio mondo. Anche le distanze erano, e sono ancora, importanti tra Palermo e la costa orientale. In sella ad una vespa era più facile arrivare a Catania, altra grande città siciliana, dove sono nato e quindi vi lascio immaginare il mio affetto per tutta la zona etnea!Palermo mi ha letteralmente conquistato, mi ha positivamente spiazzato e sono felice di averla conosciuta adesso, in età adulta".

Lo scrittore Salvo Toscano dai cui libri la serie è tratta racconta:

"Nei miei romanzi, le indagini dei fratelli Corsaro raccontano una Palermo "quotidiana", una Palermo vista attraverso gli occhi di chi lì è nato e cresciuto, una Palermo autentica e spesso, dunque, meno nota. Roberto e Fabrizio sono due persone in qualche modo ordinarie, con i loro pregi e i loro difetti, ben lontani dall'essere modelli o eroi. E sinceramente credo che i lettori in questi anni li abbiano amati proprio per questo, così come sono, con le loro debolezze, con le loro vulnerabilità, con la loro umanità. Sono felice che questa fiction di Camfilm, che ringrazio per il grande impegno, offra ai miei personaggi e ancor di più alla mia Palermo l'occasione per farsi conoscere di più, oltre gli stereotipi".

I Fratelli Corsaro, anticipazioni della seconda puntata

Mercoledì 18 settembre 2024, in prima serata su Canale 5, in onda il secondo appuntamento con I Fratelli Corsaro: Fabrizio e Roberto Corsaro sono alle prese con due omicidi, quello di una anziana vedova e quello di un prete. Mentre per l'anziana Concetta Rizzuto, la principale sospettata del crimine e' la sua giovane badante polacca, scomparsa misteriosamente, per Don Sorgi la pista sembra portare a misteriose sette segrete. Le indagini sui due omicidi riserveranno piu' di una sorpresa ai nostri due protagonisti.

I Fratelli Corsaro, anticipazioni della terza puntata

Mercoledì 25 settembre 2024, in prima serata su Canale 5, in onda il terzo appuntamento con I Fratelli Corsaro: Fabrizio viene mandato a Castelferro per scrivere dell'omicidio del funzionario comunale Nicola Prestipino. Principale accusato e' Fogazza il sindaco di Castelferro che si rivolge a Roberto per la sua difesa. Fabrizio durante il suo soggiorno a Castelferro incontra Maria Librizzi, una giovane attivista convinta della natura mafiosa dell'omicidio: tra i due inizia una relazione che a differenza delle solite avventure di Fabrizio sembra piu' seria. Ma anche tra Roberto e Monica le novita' non mancano...