I Fratelli Corsaro
Prima visione italiana su Canale 5.
Regia: Francesco Miccichè
Sceneggiatura: Giuseppe Fiorello, Pier Paolo Piciarelli e Salvatore De Mola
Cast: Giuseppe Fiorello, Paolo Briguglia, Enrica Pintore, Roberta Rigano, Lorena Cacciatore, Anita Zagaria, Maurizio Marchetti, Francesco Foti, Vittorio Magazzù e Carlo Cartier
Trama
Fabrizio Corsaro (Beppe Fiorello) e Roberto Corsaro (Paolo Briguglia) sono un giornalista di cronaca nera nel principale quotidiano di Palermo e un avvocato penalista che si trovano spesso costretti a lavorare sullo stesso caso. Ma un'altra cosa li unisce, il fatto di essere fratelli. Tanto impulsivo e libertino Fabrizio, quanto preciso e posato Roberto: tra le vie di Palermo, nonostante i continui battibecchi, si riveleranno in grado di risolvere anche il più difficile dei misteri. Ma oltre alle indagini al centro della serie saranno le relazioni famigliari e sentimentali dei due protagonisti: dalla mamma che li vizia con i suoi manicaretti, alle conquiste femminili di Fabrizio, alla moglie di Roberto divisa tra carriera e maternità. Il tutto sullo sfondo unico e inimitabile di una città affascinante come Palermo, con le sue piazze, i suoi vicoli e la sua marina.
Info Tecniche
Stagioni e Episodi
Stagione 1
La stagione 1 della serie I Fratelli Corsaro si compone di 4 episodi.Prima visione in Italia su Canale 5.
Prima visione assoluta su Canale 5 (Italia).
Cast Artistico e Tecnico
Regia: Francesco Miccichè
Sceneggiatura: Giuseppe Fiorello, Pier Paolo Piciarelli e Salvatore De Mola
Musiche: Francesco Cerasi
Montaggio: Roberto Siciliano
Fotografia: Ramiro Civita
Scenografia: Monica Vittucci
Costumi: Stefano Giovani
Cast e Ruoli:
Fabrizio Corsaro
P.B.Roberto Corsaro
Monica
Giulia Orlando
Valeria Mancuso
Antonia Corsaro
Don Trovato
Fisichella
Pippo Nocera
Ivan Bosco
Maria Librizzi
Carlo Maniscalco
Ambrosetti
Gaetano
Antonella Vullo
Sutera
Vicè Labbate
Produzione:
• Produzione per Camfilm: Camilla Nesbitt
Altro cast:
Direttore Editoriale Taodue: Giorgio Grignaffini.
Coordinatore Editoriale Taodue: Lodovica Etteri.
Suono In Presa Diretta: Francesco Cavalieri.
Casting: Marta Mancuso (u.i.c.d.).
Edizioni Musicali: Philovals Records.
Organizzatore Produzione: Cristiano Di Meo.
Articoli
Video
Profilo Personaggi
Fabrizio Corsaro (Giuseppe Fiorello)
Fabrizio Corsaro è un giornalista di cronaca nera. È uno scapolo incallito ed un grande amante delle donne: non ha mai avuto una relazione seria, non ha figli, è affascinante, simpatico e molto arguto; nel suo lavoro è stimato e spesso collabora alla risoluzione dei casi con il fratello Roberto, avvocato penalista.
E' il cocco di mamma Antonia, perché come tutte le pecore nere della famiglia, finisce con l'essere il figlio prediletto. Con Roberto, che soffre di questa evidente preferenza, ha un rapporto molto stretto, nonostante i caratteri dei due siano diametralmente opposti e quindi non siano rare tra loro scaramucce e a volte anche scontri.
Nel corso della nostra storia Fabrizio dimostrerà di saper essere una persona caparbia e anche molto generosa.
Il suo carattere, solare e giocherellone, sarà di grande aiuto anche per il suo discepolo, il giovane Pippo Nocera (Vittorio Magazzù), fotografo di nera, che grazie ai consigli di Fabrizio conquisterà la donna dei suoi sogni.
Roberto Corsaro (Paolo Briguglia)
Più giovane di qualche anno del fratello Fabrizio, Roberto, stimato avvocato penalista, ha rilevato da tempo il rinomato studio legale del padre Rocco, anch'egli avvocato e morto da vent'anni.
Roberto è serio, affidabile, integerrimo; a differenza di Fabrizio è sposato felicemente con Monica (Enrica Pintore) e non vede l 'ora di diventare padre. È molto religioso e devoto, ma anche ironico e la sua goffaggine lo rende buffo e tenero.
Roberto è molto legato a Fabrizio, nonostante a volte ne soffra il carattere sbruffone e, dal suo punto di vista, superficiale. Tra i due fratelli ci saranno spesso momenti di incomprensione, ma il sentimento più forte è quello dell'attaccamento che li contraddistingue e che li porterà a lavorare fianco a fianco nella risoluzione di molti casi complicati.
Giulia Orlando (Roberta Rigano)
35 anni, con una figlia di 12, Giulia è una collega e amica di Fabrizio. I due lavorano per lo stesso giornale, Sicilia Oggi, il quotidiano fiore all'occhiello della città di Palermo.
Giulia è una donna intelligente, brillante ed anche emancipata. Con Fabrizio il rapporto è molto stretto, tanto che spesso i due amici si occupano insieme della piccola Alessia, che adora passare il tempo con la mamma e con lo 'zio' Fabrizio. È abbastanza chiaro che tra Giulia e Fabrizio potrebbe nascere una storia d'amore, e magari nascerà….
Valeria (Lorena Cacciatore)
Socia di Roberto e amica dal liceo della moglie Monica, Valeria è uno stimato avvocato ed una bellissima donna.
È intelligente e coraggiosa ed affiancherà Roberto nella risoluzione dei casi più intricati, come saprà essere una spalla su cui Monica si appoggia quando inizieranno le difficoltà legate al suo lavoro e non solo.
Valeria nel corso della serie si innamorerà di una donna legata ad un caso di puntata che le spezzerà il cuore.
Monica Corsaro (Enrica Pintore)
Monica è la moglie di Roberto e lavora per una casa editrice. È profondamente innamorata del marito ed ha un bellissimo rapporto con la sua famiglia. Il suo sogno è quello di essere finalmente assunta a tempo indeterminato poiché la sua aspirazione è di diventare una donna indipendente.
Maria Librizzi (Katia Greco)
Attivista impegnata nella lotta contro la mafia, Maria vive con lo zio a Castelferro, un piccolo comune nei dintorni di Palermo e conosce Fabrizio quando il giornalista giunge in paese per indagare sulla morte di un geometra che sembra sia stato ucciso dal sindaco della cittadina. Tra Maria e Fabrizio nasce una simpatia che poco alla volta si trasforma in qualcosa di più serio, per la gioia di mamma Antonia che sogna Fabrizio finalmente sistemato.
Pippo Nocera (Vittorio Magazzù)
Giovane e talentuoso fotografo di nera a Sicilia Oggi, Pippo Nocera è il fedele sodale di Fabrizio, che segue in ogni servizio, ed in cui vede un mentore in fatto di vita. Il loro sodalizio è spesso divertente e i consigli che Fabrizio da a Pippo in fatto di donne consentiranno al giovane di conquistare finalmente la ragazza dei suoi sogni.
Antonia Corsaro (Anita Zagaria)
È la mamma dei fratelli Corsaro, la vera mamma di una volta. Antonia è cuoca sopraffina, madre amorevole ed accudente ma quando serve anche autorevole: infatti è ancora capace di dare severe punizioni ai figli ormai adulti quando non si comportano bene. Antonia dopo vent'anni, soffre ancora per la scomparsa prematura dell'adorato marito Rocco, e per questo nel giorno della commemorazione della sua morte ha spesso un malore. Ama i suoi figli, con una predilezione per quello scavezzacollo di Fabrizio che, con il suo fascino e la sua galanteria, riesce a farla sorridere anche quando si sente triste. Sarà divertente entrare nel calore degli scambi famigliari e, la cucina di Antonia a suon di prelibatezze conquisterà anche il pubblico più esigente.
Don Luigi Trovato (Maurizio Marchetti)
Legato alla famiglia Corsaro da sempre, Don Trovato è stato il cupido di Antonia e di suo marito Rocco ai tempi del liceo e ha aiutato anche i giovani Fabrizio e Roberto durante il loro percorso di crescita. E' un affezionato ospite dei succulenti pranzi domenicali a casa di Antonia, dove le prelibatezze culinarie si sposano perfettamente con la calda atmosfera famigliare della famiglia Corsaro. Don Trovato sarà un prezioso alleato di Fabrizio per la risoluzione di un difficile caso di omicidio, mentre per Roberto rappresenta in più di un'occasione un valido sostegno emotivo sulle questioni personali.
Gaetano (Massimo De Lorenzo)
Ex poliziotto e fine investigatore, Gaetano collabora con Roberto per le indagini più complicate.
Simpatico e dotato di grande pazienza nei confronti del suo capo, Gaetano indaga i casi complessi e spesso riesce a trovare prove nascoste che aiutano l'avvocato Corsaro a progredire nei casi maggiormente intricati. Il suo sodalizio con Roberto e Valeria ci regalerà in più occasioni momenti di grande leggerezza e simpatia.
Fisichella (Francesco Foti)
Il rapporto tra il vicequestore Fisichella e Fabrizio Corsaro è un agro dolce che soddisferà i palati più esigenti. Tra una battuta ironica e il forte senso di amicizia che traspare nel rapporto tra i due, attraversiamo tutti i casi di puntata con il sorriso.
Fisichella è un arguto vicequestore, all'apparenza duro ma dal cuore morbido, che saprà aiutare Fabrizio nel suo momento più difficile, quando gli fornirà un supporto fondamentale durante la sua prigionia, nonostante lui stesso stia attraversando un momento molto doloroso della sua vita. La strana amicizia tra Fisichella e Fabrizio, a suon di battute pungenti, saprà conquistare il cuore di tutti.
Note di Regia
"La serie I Fratelli Corsaro nasce dai romanzi gialli di Salvo Toscano, giornalista e scrittore palermitano che conosce molto bene la propria città, i suoi pregi e i suoi difetti. Nei romanzi c'è un grande amore per Palermo e questo lo abbiamo voluto riportare nella serie, per restituire al pubblico la bellezza e il fascino del capoluogo siciliano: città di rara bellezza ma anche di vivaci contraddizioni.
Abbiamo cercato di raccontare la complessità di Palermo sin dal primo episodio, da Ballarò a Piazza Pretoria, da La Cala alla città antica. È stata una vera fortuna girare tutta la serie nel capoluogo siciliano e di questo va dato merito alla Camfilm, che ha supportato e garantito quest'opportunità. Personalmente non mi era mai capitato di girare tutto – anche gli interni – "in location". Questo ha creato un clima unico, sia durante le riprese che in postproduzione, e ha aiutato il prodotto a far sentire la Sicilia e Palermo come parte integrante della storia. Salvo Toscano è venuto spesso a trovarci sul set e ci ha trasmesso l'entusiasmo e l'emozione di vedere "incarnati" i suoi personaggi nei nostri attori.
I Fratelli Corsaro sono Fabrizio, un giornalista di cronaca nera interpretato da Giuseppe Fiorello, e Roberto, un avvocato penalista interpretato da Paolo Briguglia. Quello che abbiamo intenzionalmente sottolineato con la serie, è la diversità ma anche l'affetto tra i due fratelli. Loro sono l'opposto l'uno dell'altro, eppure si comprendono profondamente. Il lavoro fatto sui personaggi con Giuseppe e Paolo rappresenta nitidamente l'unicità della relazione tra fratelli.
Questa serie segna l'atteso ritorno in televisione di Giuseppe Fiorello, in un racconto che abbiamo voluto costruire attorno e assieme a lui. Il suo apporto creativo è stato fondamentale, come quello degli esperti scrittori Salvatore de Mola e Pier Paolo Piciarelli, che hanno tenuto salda la narrazione e la non semplice trasposizione dai romanzi alle sceneggiature. Il palermitano doc Paolo Briguglia è stato appassionato e indispensabile compagno di viaggio, come anche le attrici e gli attori vicini ai nostri due Corsaro, e tutta la troupe composta quasi interamente da siciliani.
I Fratelli Corsaro è un prodotto pensato per il grande pubblico e realizzato da tutti noi con il cuore, che ha nella qualità del racconto, negli attori e nelle location i propri punti di forza".
dal pressbook di serie
Eventi
Immagini