Il gladiatore II arriva in home video: tutto quello che c'è da sapere sull'edizione blu-ray
aggiornato
Nel 2000 Il gladiatore è arrivato al cinema, diventando in brevissimo tempo una pietra miliare del cinema contemporaneo. Nonostante sia stato sempre un titolo molto divisivo - tra chi lo ha molto amato e chi ancora si interroga sul motivo di tanto successivo - il film di Ridley Scott è entrato nell'immaginario collettivo in modo imperituro. Per questo non sorprende che quando è stato annunciato Il gladiatore II l'attenzione del pubblico è arrivata a livelli altissimi. Dopo aver conquistato il botteghino e aver convinto gran parte della critica - Denzel Washington è stato anche candidato a diversi premi per il suo ruolo -, Il gladiatore II è pronto a fare il suo debutto anche nel formato home video grazie a Plaion Pictures.
Il gladiatore II, la trama
Lucio (Paul Mescal) è un uomo felice e innamorato, che vede la sua vita andare a pezzi quando la sua città viene conquistata da Roma, impersonificata dal Generale Acacio (Pedro Pascal). Venduto come schiavo e assetato di vendetta, Lucio viene acquistato da Macrino (Denzel Washington), che gli promette la possibilità di vendicarsi se combatterà per lui davanti a due folli imperatori Geta e Caracalla (Joseph Quinn e Fred Hechinger). Il ritorno a Roma di Lucio, però, solleva molti interrogativi sulla sua vera identità: dubbi che si fanno più impellenti quando Lucilla (Connie Nielsen) sembra scioccata alla vista del ragazzo. Molti anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, il destino di Roma sembra tornare di nuovo nelle mani di un uomo libero diventato schiavo, con la mente affilata e i muscoli pronti a guizzare nella sabbia e nel sangue dell'arena. All'ombra del Colosseo, morte e onore, insieme alla lealtà a Roma, si mischieranno in una danza di vendetta in cui è necessario riconoscere il vero nemico.
Dati tecnici del bluray
Blu-ray + Blu-ray Bonus disc
1° Blu-ray: film
Durata: 148 minuti circa
Formato: 1080p 2.39:1 Letterbox
Lingue: Inglese Dolby Atmos, Ceco, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Polacco, Spagnolo, Thailandese
Sottotitoli: Inglese, Inglese Non Udenti, Cinese, Ceco, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Coreano, Norvegese, Polacco, Slovacco, Spagnolo, Svedese, Thailandese, Turco
Altri formati disponibili: 4K Ultra HD, Blu-ray, DVD
2° Blu-ray: Bonus
Durata: Oltre un'ora
Contenuti disponibili: Scene eliminate, Un sogno che era Roma: le origini, Ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità: il cast, Quelli che stanno per morire ti salutano: il combattimento, Costruire un impero: la post produzione, La realizzazione de Il gladiatore II
Vale la pena acquistare Il Gladiatore II?
L'edizione home video dell'ultima fatica di Ridley Scott è un'edizione di prestigio, che pone l'accento soprattutto sulla qualità video. Grazie all'alta qualità - che probabilmente raggiunge picchi più alti nell'edizione 4k - l'esperienza spettatoriale è caratterizzata da immagini molto nitide ed evocative, in cui sembra quasi di poter percepire sulla propria pelle il soffio del vento e i graffi della sabbia del Colosseo. I colori sono estremamente vividi e permettono anche una netta tridimensionalità di personaggi e oggetti che non corrono mai davvero il rischio di perdersi sullo sfondo. Anche il livello sonoro è d'altissimo livello. L'unica pecca è forse la scelta di utilizzare il Dolby Atmos solo per l'audio in inglese, ma c'è da dire che Il gladiatore II è uno di quei film che bisognerebbe davvero vedere in lingua originale, anche per poter apprezzare maggiormente la recitazione degli attori. Ricco il comparto dei contenuti speciali: dalle canoniche scene eliminate alle interviste al cast, passando per un viaggio tutt'altro che scontato dietro le quinte di un kolossal moderno.