Paul Mescal
Scheda informativa su Paul Mescal (attore) nato (30 anni fa) in Maynooth, Irlanda.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Paul Mescal come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Paul Mescal e guardare video con Paul Mescal.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Paul Mescal segnaliamo The Beatles - Un evento cinematografico in quattro film (Film - 2028) La figlia oscura (Film - 2021) Il Gladiatore II (Film - 2024) Estranei (Film - 2023) The History of Sound - Sulle Note di un Amore (Film - 2025) Hamnet - Nel nome del Figlio (Film - 2025)
Schede correlate
Biografia
Il candidato all'Oscar® PAUL MESCAL ha studiato presso la Lir Academy, l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica irlandese. Paul è stato protagonista di Aftersun al fianco di Frankie Corio, l'acclamato lungometraggio d'esordio di Charlotte Wells, per il quale si è aggiudicato la sua prima nomination all'Oscar® come Miglior Attore e un BAFTA Film Award come Miglior Attore nel 2023. Il film ha anche vinto numerosi premi ai British Independent Film Awards, e Paul è stato candidato all'Independent Spirit Award (Miglior Interpretazione Protagonista 2023), al Gotham Award (Miglior Interpretazione Protagonista 2022), al British Independent Film Award (Miglior Co-Protagonista 2022) e al Critics Choice Award (Miglior Attore 2023).
Paul ha interpretato Stanley in 'Un tram che si chiama Desiderio' all'Almeida Theatre (2022), al Phoenix Theatre (2023), al Noël Coward Theatre (2025) e al BAM di New York (2025). Ha vinto il Lawrence Olivier Award come Miglior Attore (2023). I suoi crediti teatrali includono il ruolo principale ne 'Il grande Gatsby' allestito presso il prestigioso Gate Theatre di Dublino. Nel gennaio 2020, Paul ha interpretato il ruolo principale nell'acclamato 'Il tenente di Inishmore' di Martin McDonagh, ottenendo recensioni eccellenti. Tra gli altri suoi crediti figurano 'Le Scarpette rosse', 'Asking For It', 'L'aratro e le stelle', 'Ritratto dell'artista da giovane' e 'Sogno di una notte di mezza estate'. Nel 2027, Paul farà il suo debutto al National Theatre recitando in due spettacoli nell'ambito di una stagione di repertorio. Sarà alla guida di un ensemble di grande impatto in 'A Whistle in the Dark' di Tom Murphy e 'Death of a Salesman' di Arthur Miller.
Paul è noto per aver interpretato il ruolo principale di Connell nell'adattamento del romanzo di Sally Rooney "Normal People", diretto da Lenny Abrahamson. Per questa sua interpretazione ha vinto il BAFTA TV Award 2021 (Miglior Attore Protagonista), ed è stato candidato alla 72a edizione dei Primetime Emmy Awards (Miglior Attore Protagonista in una Miniserie) e al Critics' Choice Award 2021. Nel 2020, Paul è stato nominato "Screen International Star of Tomorrow" e uno dei "Next Gen Talent" di The Hollywood Reporter.
Al cinema, Paul ha recitato in ruoli principali nel dramma psicologico di A24 Creature di Dio al fianco di Emily Watson, in Carmen di Benjamin Millepied e nell'acclamato debutto alla regia di Maggie Gyllenhaal La figlia oscura. Nel 2023, ha recitato in Il nemico al fianco di Saoirse Ronan, diretto da Garth Davis. Ha recitato anche in Estranei con Andrew Scott, Claire Foy e Jamie Bell, film per il quale è stato candidato a un BAFTA Film Award (Miglior Attore Non Protagonista) e ha vinto l'IFTA (Miglior Attore Non Protagonista - Film) nel 2024. Paul ha preso parte del cast di Il Gladiatore II di Ridley Scott, uscito in tutto il mondo a novembre 2024.
Prossimamente, sarà il protagonista di The History Of Sound con Josh O'Connor, e di HAMNET. Nel nome del figlio di Chloé Zhao, al fianco di Jessie Buckley. Apparirà nell'adattamento cinematografico di Merrily We Roll Along il nuovo lavoro di Richard Linklater, girato nell'arco di 20 anni. Sarà protagonista nel film biografico Beatles di Sam Mendes, nei panni di Paul McCartney, in quattro film la cui uscita è prevista per aprile 2028.
[dal pressbook di Hamnet - Nel nome del Figlio]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Paul Mescal ha lavorato come interprete in film tra cui The Beatles - Un evento cinematografico in quattro film (2028), Hamnet - Nel nome del Figlio (2025), The History of Sound - Sulle Note di un Amore (2025), Il Gladiatore II (2024), Estranei (2023) e La figlia oscura (2021).The Beatles - Un evento cinematografico in quattro film
/ The BeatlesFilm - 2028 - Sam Mendes
| Paul McCartney
The History of Sound - Sulle Note di un Amore
/ The History of SoundFilm - 2025 - Oliver Hermanus
| Lionel
Hamnet - Nel nome del Figlio
/ HamnetFilm - 2025 - Chloé Zhao
| William Shakespeare
Il Gladiatore II
/ Gladiator IIFilm - 2024 - Ridley Scott
| Lucio
Estranei
/ All of Us StrangersFilm - 2023 - Andrew Haigh
La figlia oscura
/ The Lost DaughterFilm - 2021 - Maggie Gyllenhaal
Eventi e Premi
Oscar
2023 • Candidatura Miglior attore per AftersunGolden Globe
2026 • Candidatura Migliore attore non protagonista in un film per Hamnet - Nel nome del FiglioGalleria