Joker: Folie À Deux, al cinema il sequel con Joaquin Phoenix e Lady Gaga

Joaquin Phoenix torna protagonista sullo schermo nel suo doppio ruolo da Oscar di Arthur Fleck/Joker, al fianco di Lady Gaga, nel sequel Joker: Folie À Deux per la regia di Todd Phillips.
Lady Gaga e Joacquin Phoenix in Joker: Folie à Deux di Todd Phillips
[credit: Niko Tavernise; Copyright 2024 Warner Bros. Entertainment Inc]

Dallo sceneggiatore, regista e produttore Todd Phillips arriva nei cinema italiani il 2 ottobre 2024, distribuito dalla Warner Bros. Pictures, Joker: Folie À Deux [RECENSIONE], il sequel del Joker vincitore dell'Oscar nel 2019 che ha incassato più di 1 miliardo di dollari al botteghino globale, diventando così il film vietato ai minori dal maggior incasso di tutti i tempi. Questo nuovo capitolo, prodotto da Joint Effort e passato per Venezia 81, ha come protagonista ancora una volta Joaquin Phoenix nel suo doppio ruolo da Oscar, di Arthur Fleck/Joker, al fianco della vincitrice del Premio Oscar Lady Gaga (A Star Is Born). Fanno parte del cast del film i candidati all'Oscar Brendan Gleeson (Gli spiriti dell'isola) e Catherine Keener (Scappa - Get Out, Truman Capote - A sangue freddo), insieme a Zazie Beetz, che riprende il suo ruolo in "Joker".

In Joker: Folie À Deux, Arthur Fleck è recluso nel manicomio di Arkham in attesa di essere processato per i crimini commessi come Joker. Mentre lotta con la sua doppia identità, Arthur non solo scopre il vero amore, ma trova anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé. 

Phillips, nominato agli Oscar per la regia, la sceneggiatura e la produzione di "Joker", ha diretto e sceneggiato il film, basato sui personaggi della DC  e scritto a quattro mani con  lo sceneggiatore  candidato all'Oscar Scott Silver. I produttori del film sono Phillips, la candidata all'Oscar Emma Tillinger Koskoff e Joseph Garner mentre la protagonista Lady Gaga ha collaborato alla pellicola anche in qualità di consulente musicale. I produttori esecutivi sono Michael E. Uslan, Georgia Kacandes, Silver, Mark Friedberg e Jason Ruder. Dietro la macchina da presa, Phillips è tornato a collaborare con il team di filmmakers già autore di "Joker" che comprende anche il direttore della fotografia candidato all'Oscar Lawrence Sher, lo scenografo Mark Friedberg, il montatore candidato all'Oscar Jeff Groth e la compositrice Hildur Guđnadóttir, che ha vinto la statuetta per il suo lavoro nel primo film. Entra a far parte della squadra la costumista nominata all'Oscar® Arianne Phillips (C'era una volta a... Hollywood, Don't Worry Darling). Jason Ruder è il produttore esecutivo musicale del film, mentre i supervisori alle musiche sono Randall Poster e George Drakoulias. Casting a cura di Francine Maisler (i film "Dune", Challengers).