Venezia 81, il giorno di Joker: Folie à Deux con Lady Gaga, Diva Futura con Pietro Castellitto, Happy Holidays e Pavements
aggiornato
Settima giornata di proiezioni della 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, mercoledì 4 settembre 2024, con altri numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 81, è il giorno di Joker: folie à deux di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt con Pietro Castellitto e Barbara Ronchi, Jouer avec le feu di Delphine Coulin e Muriel Coulin con Vincent Lindon e Benjamin Voisin. Per il Fuori Concorso è il giorno del documentario Pisni zemli, shcho povilno horyt' (Songs of slow burning earth) di Olha Zhurba e Twst - Things we said today di Andrei Ujică. Per la sezione Orizzonti, spazio a Happy holidays di Scandar Copti con Manar Shehab e Wafaa Aoun, Pavements di Alex Ross Perry con Joe Keery e Jason Schwartzman.
I film in primo piano
Joker: folie à deux di Todd Phillips (Venezia 81 - In Concorso) [RECENSIONE] scritto dallo stesso Phillips insieme con Scott Silver è interpretato anche da Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Zazie Beetz. Hanno lavorato per la realizzazione del film Lawrence Sher alla fotografia, Jeff Groth al montaggio, Mark Friedberg alla scenografia, Arianne Phillips ai costumi, con le musiche di Hildur Guðnadóttir. Basato su personaggi della DC Comics e sequel del primo Joker del 2019, Joker: Folie à deux vede Arthur Fleck internato ad Arkham, in attesa di processo per i suoi crimini nelle vesti del Joker. Alle prese con la sua doppia identità Arthur non solo si imbatte nel vero amore, ma scopre anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé.
Diva futura di Giulia Louise Steigerwalt (Venezia 81 - In Concorso) scritto dalla stessa regista è interpretato anche da Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza, Tesa Litvan, Lidija Kordić, Davide Iachini, Marco Iermanò. Hanno lavorato per la realizzazione del film Vladan Radovic alla fotografia, Gianni Vezzosi al montaggio, Cristina Del Zotto alla scenografia, Andrea Cavalletto ai costumi, con le musiche di Michele Braga. Dal romanzo "Non dite alla mamma che faccio la segretaria" di Debora Attanasio, il film racconta la rivoluzione negli anni Ottanta-Novanta della cultura di massa con la trasformazione dell'utopia hippy dell'amore libero nel nuovo fenomeno del porno da parte dell'agenzia Diva Futura sotto la guida di Riccardo Schicchi. Il racconto di una grande avventura di cui fanno parte anche Ilona Staller, Moana Pozzi, Eva Henger e molte altre attraverso lo sguardo di una giovane segretaria dell'agenzia con un mutuo sulle spalle.
Jouer avec le feu di Delphine Coulin e Muriel Coulin (Venezia 81 - In Concorso) scritto dagli stessi registi è interpretato anche da Vincent Lindon, Benjamin Voisin, Stefan Crepon. Hanno lavorato per la realizzazione del film Frédéric Noirhomme alla fotografia, Béatrice Herminie e Pierre Deschamps al montaggio, Yves Fournier alla scenografia, Julia Dunoyer ai costumi, con le musiche di Pawel Mykietyn. Il film racconta la storia di una famiglia composta da un padre cinquantenne e dai suoi due figli, uno prossimo a lasciare casa per andare all'università e l'altro dal carattere sempre più schivo e affascinato dalla violenza. Tra loro ci sono sia amore che odio, fino al momento della tragedia…
Pisni zemli, shcho povilno horyt' (Songs of slow burning earth) di Olha Zhurba (Fuori Concorso) è un documentario/diario audiovisivo della caduta dell'Ucraina nell'abisso della guerra totale. Girato nell'arco di due anni a varie distanze dal fronte, il documentario descrive i sottili cambiamenti nella società del paese.
Twst - Things we said today di Andrei Ujică (Fuori Concorso) è un documentario che inizia con l'arrivo dei Beatles a New York per il concerto dell'agosto 1965 allo Shea Stadium e prende il titolo da una loro canzone che prefigura il momento in cui il presente sarà diventato un passato struggente. Il quadro di riferimento si amplia, giustapponendo realtà contigue del 1965: l'Esposizione mondiale di New York e i fatti di Watts filtrati attraverso la tv della costa orientale.
Happy holidays di Scandar Copti (Orizzonti) scritto dallo stesso regista è interpretato anche da Manar Shehab, Wafaa Aoun, Meirav Memoresky, Toufic Danial. Hanno lavorato per la realizzazione del film Tim Kuhn alla fotografia, Scandar Copti al montaggio, Stella Rossié alla scenografia, Hamada Atallah ai costumi, con la supervisione artistica di Salim Shehade. Quattro personaggi interconnessi condividono le loro realtà, mettendo in primo piano le complessità dei rapporti tra culture, generazioni e generi diversi.
Pavements di Alex Ross Perry (Orizzonti) scritto dallo stesso regista è interpretato anche da Joe Keery, Jason Schwartzman, Nat Wolff, Fred Hechinger, Logan Miller, Griffin Newman, Tim Heidecker, Michael Esper, Zoe Lister-Jones, Kathryn Gallagher. Hanno lavorato per la realizzazione del film Robert Kolodny alla fotografia, Robert Greene al montaggio, John Arnos alla scenografia, Amanda Ford ai costumi, con la musica di Keegan DeWitt, Dabney Morris. Il film è uno sguardo intimo sui Pavement, gruppo indie degli anni Novanta, durante i preparativi per il reunion tour del 2022.
Al bahs an manfaz i khoroug al sayed Rambo (In cerca di un posto sicuro per Mr. Rambo) di Khaled Mansour (Orizzonti Extra) scritto dallo stesso regista insieme con Mohamed El-Hossieny è interpretato anche da Essam Omar, Rakeen Saad, Ahmed Bahaa, Samaa Ibrahim. Hanno lavorato per la realizzazione del film Ahmed Tarek Bayoumi alla fotografia, Yasser Azmy al montaggio, Nardine Ihab ai costumi, con la musica di Ahmad Mostafa Zaky. Il film racconta la vicenda di un giovane trentenne di un quartiere popolare del Cairo che viene sfrattato insieme alla madre e al cane Rambo perché il loro padrone di casa progetta l'ampliamento della propria officina. La madre decide di fare causa all'uomo, il quale risponde con ostilità.
Gli arrivi di mercoledì 4 settembre 2024
Per presentare Joker: Folie à Deux arriva il regista Todd Phillips insieme con l'attore Joaquin Phoenix e l'attrice Lady Gaga. Per presentare Jouer avec le feu (The Quiet Son) arrivano i registi Delphine Coulin e Murielle Coulin insieme con gli attori Vincent Lindon, Benjamin Voisin e Stefan Crepon, e i produttori Olivier Delbosc e Marie Guillaumond. Per presentare Diva Futura arriva la regista Giulia Louise Steigerwalt insieme con l'attore Pietro Castellitto, il produttore Matteo Rovere e le attrici Barbara Ronchi, Denise Capezza, Tesa Litvan e Lidija Kordić. Per presentare Pisni zemli, shcho povilno horyt' (Songs of Slow Burning Song) arriva la regista Olha Zhurba insieme con l'attrice Darya Bassel, il produttore Ganna Vasyk e gli attori Mykola Hradnov-Savytskyi e Mykhailo Puryshev. Per presentare Happy Holidays arriva il regista Scandar Copti insieme con l'attore Raed Barbara, il produttore Jiries Copti e le attrici Manar Shehab e Helena Kantis. Per presentare Pavements arriva il regista Alex Ross Perry insieme con gli attori John West, Mark Ibold, Christopher Scott Kannberg e Logan Miller, le attrici Rebecca Cole e Zoe Lister-Jones, i produttori Craig Butta, Robert Greene, Alex Needles e Patrick Amory. Per presentare TWST / Things We Said Today arriva il regista Andrei Ujica insieme con la montatrice Dana Bunescu, Olga Avramov (VFX supervisor) e i produttori Anamaria Antoci e Ronald Chammah. Per presentare Al Bahs An Manfaz I Khoroug Al Sayed Rambo (Seeking Haven for Mr. Rambo) arriva il regista Khaled Mansour insieme con lo sceneggiatore Mohamed Mohamed, l'attrice Rakeen Saad e gli attori Essam Omar e Ahmed Abdeen. Per presentare Les flocons d'or (Goldflakes) arriva il regista Stefan Drössler. Per presentare Wa Ada Maroun Ila Beirut (Maroun Returns to Beirut) arriva il regista Feyrouz Serhal e il produttore Dimitri Khodr. Per presentare Sans Dieu arriva il regista Alessandro Rocca. Per presentare Paul & Paulette Take a Bath arriva il regista Jethro Massey, l'attore Jérémie Galiana e le attrici Margarita Ovsepyan e Marie Benati. Per presentare Alpha arriva il regista Jan-Willem Van Ewijk insieme con l'attrice Pia Amofa-Antwi e con gli attori Gijs Scholten Van Aschat, Menno Van Kicken e Reinout Scholten van Aschat.
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024 - 23:53.