MUBI al Bellaria Film Festival
aggiornato
MUBI ha annunciato di avere rinnovato la sua collaborazione con il Bellaria Film Festival, storica vetrina del cinema indipendente italiano e del cinema sperimentale. Questa collaborazione "conferma l'impegno condiviso di MUBI e del Bellaria Film Festival nel sostenere e promuovere il cinema d'autore contemporaneo, in tutte le sue forme" si legge nella nota stampa.
La 43a edizione del Festival si tiene da mercoledì 7 a domenica 11 maggio a Bellaria Igea Marina, occasione per la quale come film di chiusura è stato scelto Hot Milk di Rebecca Lenkiewicz. Tratto dal romanzo di Deborah Levy, il film racconta il complesso legame tra una giovane donna e la madre malata, in un intreccio emotivo che sfocia in un intenso triangolo di desideri e silenzi. Il cast comprende anche Fiona Shaw, Emma Mackey e Vicky Krieps.
MUBI ha annunciato anche di avere acquisito i diritti per distribuire il film Diciannove di Giovanni Tortorici, racconto di formazione presentato nella sezione Orizzonti dell'81a Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto International Film Festival (sezione Discovery). Il film è in concorso per il Premio Casa Rossa nazionale al Bellaria Film Festival.
Sempre al Bellaria Film Festival 43, in programma anche la proiezione dei cinque cortometraggi finalisti ai David di Donatello 2025 e un panel insieme alle registe e ai registi. Come già anticipato, questi corti si possono trovare in piattaforma a partire dall'8 maggio: Domenica Sera di Matteo Tortone, La confessione di Nicola Sorcinelli, La Ragazza di Praga di Andree Lucini, Majonezë di Giulia Grandinetti, The Eggregores' Theory di Andrea Gatopoulos.