MUBI FEST 2025 a Roma dal 14 al 16 novembre
aggiornato
MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e casa di produzione, ha annunciato che l'edizione italiana del MUBI FEST 2025 si svolgerà a Roma dal 14 al 16 novembre in tre location: Cinema Quattro Fontane, Forum Theatre e Edicola Erno. La seconda edizione dell'esperienza cinematografica nata per animare città diverse nel mondo, e riunire una community di appassionati per celebrare il cinema in tutte le sue forme.
Il MUBI FEST 2025 farà scoprire una selezione curata di lungometraggi e cortometraggi d'autore, oltre che a partecipare a Q&A con filmmaker e DJ set. Tra le anteprime italiane del festival sono stati già annunciati: Die My Love di Lynne Ramsay, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, presentato in Concorso al Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma, Sirāt di Óliver Laxe, vincitore del Premio della Giuria al 78º Festival di Cannes, My Father's Shadow di Akinola Davies Jr, presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2025 con la presenza del regista e L'Agente Segreto, con Wagner Moura, premiato al 78º Festival di Cannes per la miglior interpretazione maschile e la miglior regia a Kleber Mendonça Filho.
Un'attenzione speciale è dedicata al mondo del cortometraggio, attraverso i titoli della serie MIU MIU Women's Tales, firmate da registe del panorama internazionale, tra cui Joanna Hogg e Alice Diop.
Spazio poi a momenti di incontro tra cinema e musica, con DJ set, Talk e eventi, fra cui DJ set di Whitemary e di Touch The Wood, oltre ad un evento speciale al Forum Theatre, con una sonorizzazione live di Metropolis di Fritz Lang da parte di Karim Qqru (Zen Circus), Roberta Sammarelli (Verdena), Xabier Iriondo (Afterhours) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).
E poi anche una sezione dedicata agli anniversari, con proiezioni di Typhoon Club di Shinji Sōmai e Io La Conoscevo Bene di Antonio Pietrangeli oltre a proiezioni de Il Filo Nascosto di Paul Thomas Anderson, Una Ragazza Brillante della regista francese Agathe Riedinger presentato in Concorso al Festival di Cannes, Magic Farm di Amalia Ulman presentato al Sundance Film Festival e Dreams film vincitore dell'Orso D'oro al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2025 con il regista Dag Johan Haugerud collegato da remoto al termine della proiezione per rispondere alle domande del pubblico.
Il comico e autore Saverio Raimondo condurrà MUBI Late Night, uno show che animerà le serate del festival con ospiti a sorpresa, accompagnato durante il weekend dal musicista e performer N.A.I.P; Un incontro tra intrattenimento e riflessione, per raccontare il cinema e la società con leggerezza e profondità. Marta Del Grandi, Luca Ravenna e Filippo Scotti daranno voce a Dramma della gelosia di Ettore Scola, in un live reading, diretto per l'occasione da Francesco Sossai.
Spazio anche al mondo del cortometraggio, con un incontro speciale realizzato insieme ad Alice nella Città e ai David di Donatello. Inoltre, durante tutti i giorni del festival, presso l'Edicola Erno, l'allestimento di uno spazio dedicato a MUBI, con la possibilità per i visitatori di scoprire merch esclusivo e Notebook, la rivista di MUBI dedicata all'arte e alla cultura cinematografica.
Nel corso delle serate del MUBI Fest in programma anche la registrazione dal vivo della prima puntata della nuova stagione del MUBI podcast interamente dedicata al tema del cibo e alle sue connessioni con il cinema e con la cultura contemporanea. A dialogare sul palco insieme alla conduttrice della nuova stagione Maria Chiara Giannetta saranno la chef stellata Chiara Pavan e l'attore Maurizio Lastrico.
Infine, nel programma anche un incontro ispirato alla collezione disponibile su MUBI Le Prime Volte, che offre uno sguardo sui talenti del cinema italiano contemporaneo, con il racconto di Margherita Giusti, Francesco Sossai, Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis dell'esperienza del debutto: le sfide, gli imprevisti e la scoperta di una voce autoriale.