L'attore Filippo Scotti al photocall di L'orto americano di Pupi Avati a Venezia 81 il 7 settembre 2024

Filippo Scotti

Filippo Scotti
Attore


Scheda informativa su Filippo Scotti (attore) nato (26 anni fa) in Gravedona, Italia.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Filippo Scotti come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Filippo Scotti e guardare video con Filippo Scotti.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Filippo Scotti segnaliamo L'orto americano (Film - 2024) Le città di Pianura (Film - 2025) Italo Calvino Nelle Città (Film - 2024) È stata la mano di Dio (Film - 2021)

Schede correlate

Biografia

Filippo Scotti è nato a Gravedona (Como) il 22 dicembre 1999. Si avvicina fin da piccolo al mondo del teatro e del cinema, seguendo un interesse spontaneo e profondo. Nel 2008 si trasferisce con la famiglia a Napoli, dove inizia a frequentare laboratori teatrali che gli permettono di esplorare e coltivare la propria sensibilità artistica. Nel tempo partecipa a diversi progetti teatrali e cinematografici. Tra i primi lavori, i cortometraggi Musicamia (2015) e La Gita (2018), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, per il quale riceve un premio come miglior attore emergente. 
Nel 2019 prende parte alla serie Luna Nera per Netflix. Nel 2021 arriva una grande opportunità con È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, che gli offre il ruolo da protagonista e apre le porte a un pubblico internazionale. 
Negli anni successivi continua il suo percorso tra cinema e televisione, partecipando a progetti come la serie Sky Un'estate fa e il film L'Orto Americano di Pupi Avati, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. 
Appassionato anche di fotografia, continua a lavorare con impegno e discrezione, cercando di crescere come attore e come persona.
[dal pressbook di Le città di Pianura]

Notizie

Interprete

Tra le schede presenti nel nostro sito, Filippo Scotti ha lavorato come interprete in film tra cui Le città di Pianura (2025), L'orto americano (2024), Italo Calvino Nelle Città (2024) e È stata la mano di Dio (2021).

Eventi e Premi

Mostra Cinema Venezia

2021 ✔Premio Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente per È stata la mano di Dio

Galleria

Filippo Scotti e Rita Tushingham in L'orto americano di Pupi Avati
Filippo Scotti in L'orto americano di Pupi Avati
L'attore Filippo Scotti al photocall di L'orto americano di Pupi Avati a Venezia 81 il 7 settembre 2024
Filippo Scotti in Le città di Pianura di Francesco Sossai - Immagine dal set
Sergio Romano, Filippo Scotti e Pierpaolo Capovilla in Le città di Pianura di Francesco Sossai - Immagine dal set