Rakuten TV presenta la soluzione Enterprise Services per proprietari e distributori di contenuti
aggiornato
La piattaforma Rakuten TV ha annunciato la sua nuova linea di business, Rakuten TV Enterprise Services, in occasione del MIPCOM 2024. L'annuncio è stato fatto dall'amministratore delegato e presidente di Rakuten TV, Cédric Dufour, durante il "Global Streamers Talks", in una conversazione con l'esperto del settore Evan Shapiro e Maxime Carboni, Chief Business Officer di Euronews, uno dei primi partner che hanno aderito a Enterprise Services.
Cédric Dufour, CEO e Presidente di Rakuten TV, ha dichiarato:
"Rakuten TV Enterprise Services segna un significativo passo avanti per la nostra azienda, così come per i creatori di contenuti e le piattaforme che mirano a far crescere il proprio pubblico e a incrementare le entrate in un mercato sempre più competitivo. Rakuten TV Enterprise Services è costruito sulla stessa collaudata tecnologia e infrastruttura pubblicitaria che guida il nostro successo, e siamo entusiasti di condividere queste capacità con i nostri partner.
Abbiamo sempre anticipato le tendenze dello streaming perché abbiamo la flessibilità interna per orientare il nostro business in base all'evoluzione del mercato e degli spettatori È per questo che ora abbiamo individuato in "Rakuten TV Enterprise Services" la soluzione che permetterà ai nostri partner di generare una crescita sostenibile insieme a noi".
Con la sua capacità di poter gestire in Europa di più di un centinaio di canali FAST (canali lineari in streaming gratuiti perché supportati dalla pubblicità, ndr), tra i quali anche proprietari, in piattaforme come Samsung TV Plus, LG Channels, VIDAA, Xiaomi TV+ (a cui se ne aggiungeranno degli altri), Rakuten TV ha deciso di avvalersi dei suoi 15 anni di esperienza nel campo della tecnologia, dei contenuti e della monetizzazione per offrire attraverso la sua nuova linea Enterprise Services. Si tratta di una soluzione "di alta qualità ed economicamente vantaggiosa" basata sul cloud che permette ai proprietari e ai distributori di contenuti di lanciare e monetizzare più facilmente i loro canali FAST e le loro app video. Come spiegato da Rakuten TV, Enterprise Services si contraddistingue per la capacità di offrire termini contrattuali standardizzati per una rapida firma del contratto dei servizi aziendali, un onboarding senza soluzione di continuità e strumenti avanzati di gestione e programmazione delle risorse multimediali con la guida di esperti. Tutto il processo è controllato, così da garantire che i contenuti siano rapidamente disponibili e monetizzabili.
Rakuten TV ha inoltre previsto di sfruttare il suo know how nella creazione di app OTT con più modelli di monetizzazione - come FAST, AVOD, TVOD - per i principali sistemi operativi sui dispositivi elettronici di consumo, così da aiutare i proprietari di contenuti che desiderano ampliare la loro portata sui principali devices utilizzati dai clienti ogni giorno. Per la monetizzazione dei contenuti, la piattaforma Enterprise Services si affida alla consociata Rakuten Advertising, una società di vendita di CTV nella regione EMEA, con team di vendita locali, legami con agenzie pubblicitarie europee e una integrazione con le piattaforme SSP e DSP.
Infine, Rakuten TV ha comunicato la propria volontà nell'aumentare i suoi sforzi per alimentare gli store TVOD per i principali partner Telco con oltre 8.000 titoli, tra cui le nuove uscite premium delle major di Hollywood e di tutti gli studi europei, compresi quelli indipendenti.
Maggiori informazioni su Rakuten TV Enterprise Services si possono trovare sul sito web ufficiale www.enterprise.rakuten.tv