Striscia la notizia - la voce della complottenza, la 37a stagione del tg satirico di Antonio Ricci debutta con Michelle Hunziker e Nino Frassica
aggiornato
Da lunedì 23 settembre 2024, alle ore 20.35 su Canale 5, al via la 37a stagione di Striscia la notizia con novità e sorprese, a partire dalla conduzione affidata inizialmente a Michelle Hunziker e Nino Frassica. Dal 2004 ad oggi, Michelle Hunziker ha condotto 1.389 puntate di Striscia la notizia, mentre Nino Frassica ha condotto 4 puntate di Striscia la notizia nel 2005: 2 ad aprile con Nino D'Angelo e 2 a maggio con Mino Reitano. Questa stagione è sottotitolata "la voce della complottenza", il cui significato lo rivela direttamente Antonio Ricci: "'Complottenza' è un neologismo che indica la cifra del momento: ormai tutto viene letto come un complotto".
Novità anche sul bancone di Striscia, con la presenza di una Velina e un Velino: Beatrice Coari, ballerina di 21 anni, e Gianluca Briganti, performer di 37 anni.
Diplomatasi al liceo linguistico, Beatrice si è iscritta all'Università di Genova per studiare Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti. Oltre all'italiano, parla fluentemente inglese, francese e spagnolo. "La danza è sempre stata nel mio dna. Quando ballo mi sento viva", ha dichiarato a Striscia la nuova Velina, che coltiva questa passione da quando aveva 4 anni. A trasmettergliela è stata la mamma. Infatti, ha iniziato a studiare danza classica nella sua stessa scuola, con la stessa insegnante. La nonna materna, invece, pur non avendo praticato questa arte, è stata un pilastro fondamentale per lei, perché l'ha sempre sostenuta nel suo percorso artistico. Non un caso, dato che a sua volta era figlia di una sarta del teatro Carlo Felice di Genova. Crescendo, Beatrice ha studiato anche danza moderna, contemporanea, e la heels dance. Nel 2023, Beatrice si è avvicinata anche al mondo della moda, aggiudicandosi il titolo di Miss Miluna Liguria, che le ha permesso di partecipare alle finali del concorso Miss Italia. Sportiva di natura, ama il mare, le piace molto camminare in montagna, sciare e stare a contatto con la natura. Seconda di quattro figli, è molto legata alla sua famiglia, che rappresenta il suo porto sicuro.
Gianluca è nato a Viareggio, in Toscana, da mamma cilena e papà napoletano. Da bambino ballava con la mamma sui ritmi sudamericani, poi dall'età di 6 anni circa e fino all'età di 19 anni ha praticato il calcio, per riscopre successivamente la passione per la recitazione e il ballo, in particolare per lo stile americano modern jazz. Diplomatosi nel 2010 in danza, recitazione e canto all'Accademia "MAS Music Arts & Show" di Milano, Gianluca ha iniziato a lavorare in musical europei come performer. In televisione ha lavorato in diversi programmi, tra cui Crozza nel paese delle Meraviglie (La7), Zelig Event (Canale 5), Pintus @Ostia Antica (Italia 1), Wanna dance? (Boing), Pintus @Forum (Italia 1), Special 90 (Italia 1). Nel 2022 è stato uno dei ballerini della serie televisiva statunitense Pitch Perfect: Bumper in Berlin (Peacock, in Italia su Sky e Now) e della miniserie italotedesca-statunitense Those About to Die (Peacock, in Italia trasmessa su Prime Video). Si definisce un figlio del mondo, dato che per lavoro ha vissuto a Roma, Milano, Berlino, Stoccarda, Miami, Dallas e Las Vegas, dove è stato il primo italiano in assoluto nel cast del Magic Mike live. Oltre all'italiano, parla fluentemente inglese e spagnolo. Gianluca, innamorato del palcoscenico e delle performance, è appassionato di fitness e skateboarding. Adora l'estate, cucinare e mangiare.
Tra gli inviati della trentasettesima edizione di Striscia la Notizia sono confermati gli storici inviati Alessio Giannone (Pinuccio), Chiara Squaglia, Enrico Lucci, Fabrizio Fontana (Capitan Ventosa), Jimmy Ghione, Luca Abete, Marco Camisani Calzolari (MCC), Max Laudadio, Moreno Morello, Rajae Bezzaz, Riccardo Trombetta, Stefania Petyx con il suo bassotto, Valerio Staffelli e Vittorio Brumotti. Tornano anche le rubriche "Striscia lo striscione" e "Striscia il cartellone" di Cristiano Militello, "Capolavori del mondo in cucina" di Paolo Marchi, "Paesi, Paesaggi…" di Davide Rampello e l'appuntamento con i videoclip musicali di Highlander Dj in cui i politici (e non solo) ballano e cantano. Tornano anche Francesca Manzini, il trasformista Dario Ballantini (che debutta nei panni del generale Roberto Vannacci), e Giuseppe Longinotti, la Elly Schlein di Striscia.
Spazio poi al comico Antonio Ornano come "Socialman", un aspirante uomo di cultura che, cadendo ogni volta nel tranello dei social di cui è schiavo, aggiorna i telespettatori sulle ultime tendenze: filmati curiosi, video spettacolari, challenge pericolose. Nel cast c'è anche Roberto Da Crema (il Baffo), protagonista della rubrica "Robe dell'altro mondo nella quale, perso nello spazio siderale dell'intrattenimento televisivo, propone in vendita al pubblico italiano gli oggetti di cui si vogliono liberare i personaggi dello spettacolo e della politica. Per Striscia, spazio poi ai contenuti satirici esclusivi da Il Grande Flagello, content creator già noto sui social.
Ci sono però novità anche tra gli inviati, a partire da Fabio Caressa e sua figlia Eleonora: dopo aver partecipato insieme a Pechino Express, diventano protagonisti a Striscia la notizia della nuova rubrica settimanale "Gli Oscar dei Caressas", in cui i due assegnano i premi satirici a politici che si improvvisano attori, cantanti stonati e ad altri protagonisti di "filmati strani" visti in tv e sul web. Da segnalare poi le nuove collaborazioni di Striscia con il giornalista d'inchiesta Fabrizio Gatti impegnato in alcune indagini e con Dagospia.
Il titolo della sigla di chiusura di Striscia la notizia - la voce della complottenza è "Cun a cua" (Con la coda, dal dialetto ligure), "una canzone sulle infinite code e liste d'attesa che attanagliano i cittadini italiani: dai caselli autostradali ai pronto soccorso, dagli asili ai musei, passando per i concerti". A proposito di canzoni, è in arrivo sulel principali piattaforme musicali (Amazon Music, Spotify, Apple Music, YouTube Music, tra le altre) la compilation "Le hit del Gabibbo" contenente le più famose sigle cantate dal pupazzone rosso, tra cui "Fritto Misto", "Fu fu dance", "Caramelle", "Puzzoni", "Bimba Bum", "Specchietti", "App-però" e "Non ci sta!".
Striscia la notizia è un programma ideato e scritto da Antonio Ricci, scritto con Lorenzo Beccati insieme a Filippo Casaccia, Dario Ferrigno, Teo Guadalupi, David Lubrano, Alessandro Meazza, Fabio Nocchi, Carlo Sacchetti e Dario Tiano. Responsabile della Produzione è Alberto Salaroli, mentre la regia è affidata a Mauro Marinello. Il produttore esecutivo è Massimo Perrone, con la direzione di produzione affdata a Giovanni Corrada. Art director per la grafica sono Luca Belli e Reza Haririan. La direzione della fotografia è a cura di Franco Buso, mentre le coreografie sono di Manuela Bertolo.
Cun A Cua
la sigla della 37a edizione di Striscia la notizia
Siamo Ai Titoli Di Coda.
Cu' 'A CùaSe Tu Stai Male
L'ospedale Strabocca.
C'è Troppa Gente Che Non Entrerà.
In Autostrada C'è La Fila,
Imbottigliati Per L'eternità.
Museo E Concerto Con La Coda.
Pure All'asilo Il Bimbo In Coda Se Ne Sta.Più Che Pavoni
Noi Siam Cacatua.
Ohhh... Cu' 'A Cùa.E Marcirai Con Quel Viavai Niente Bye-Bye.
Dài, Facciamo Un Bel Girotondo; Mettiti Un Pennacchio, Pettina Il Mustacchio.
Evvai, Quel Che Sarà Si Vedrà!Se Mentre Aspetti
In Borsa Scoppia La Bolla
Il Cu' 'A Cùa La Rigonfierà.
Ma Se Ti Fanno Male I Piedi
Il Cu' 'A Cùa Non Ti Salverà.C'è Chi Se Piove Non Si Bagna
E Chi Sta A Mollo In Coda Come Un Baccalà.
Non Protestare Sennò Ti Fai La Bùa. Ohhh... Cu' 'A Cùa!