Venezia 81, il giorno di Peter Weir (Leone d'Oro alla Carriera), The Room Next Door di Pedro Almodovar e Vermiglio
aggiornato
Quinta giornata di proiezioni della 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, lunedì 2 settembre 2024, con altri numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 81, è il giorno di The room next door di Pedro Almodóvar interpretato da Julianne Moore, John Turturro e Alessandro Nivola, Vermiglio di Maura Delpero interpretato da Tommaso Ragno e Roberta Rovelli. Per il Fuori Concorso è il giorno di Finalement di Claude Lelouch interpretato da Kad Merad ed Elsa Zylberstain, Phantosmia di Lav Diaz con Ronnie Lazaro e Janine Gutierrez. Per la sezione Orizzonti, spazio al documentario Mistress Dispeller di Elizabeth Lo. Viene poi attribuito oggi al regista e sceneggiatore australiano (L'attimo fuggente, The Truman Show, Master & Commander) Peter Weir il Leone d'Oro alla carriera della 81a Mostra, come deciso dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.
Leone d'Oro alla carriera a Peter Weir
Nel pomeriggio di lunedì 2 settembre, la cerimonia di consegna del Leone d'Oro alla carriera della 81a Mostra al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir, con successiva proiezione del suo film Master and Commander.
Nell'accettare la proposta del Leone d'Oro alla carriera assegnatogli, Peter Weir ha dichiarato:
"La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e il suo Leone d'Oro fanno parte dell'immaginario del nostro mestiere Essere premiati per il lavoro di una vita come registi è un grande onore".
Il direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato:
"Con soli 13 film realizzati nell'arco di quarant'anni, Peter Weir si è assicurato un posto nel firmamento dei grandi registi del cinema moderno. Alla fine degli anni Settanta, si era affermato come l'autore principale della rinascita del cinema australiano in virtù di due lavori, Le macchine che distrussero Parigi e Picnic ad Hanging Rock, il secondo dei quali acquisterà nel corso degli anni lo statuto di film culto. Il successo internazionale dei due film successivi, Gli anni spezzati e Un anno vissuto pericolosamente, gli aprirono le porte del cinema hollywoodiano, del quale divenne in breve uno dei principali protagonisti, fautore di un cinema in grado di coniugare la riflessione su tematiche personali e l'esigenza di rivolgersi ad un pubblico il più vasto possibile. Pur nella diversità dei soggetti affrontati, non è difficile rinvenire nel suo cinema, insieme audace, rigoroso e spettacolare, la costante di una sensibilità che gli consente di affrontare tematiche eminentemente moderne, come il fascino per la natura e i suoi misteri, la crisi degli adulti nelle società consumiste, le difficoltà dell'educazione dei giovani alla vita, la tentazione dell'isolamento fisico e culturale, ma anche il richiamo degli slanci avventurosi e l'istinto della salutare ribellione. Celebrando il gusto del racconto e l'innato romanticismo, Weir è riuscito nell'impresa di rafforzare il proprio ruolo nell'establishment hollywoodiano pur rimarcando una distanza piuttosto netta con l'industria del cinema americano. Witness - Il testimone, Mosquito Coast, L'attimo fuggente, Fearless - Senza paura, The Truman Show e Master & Commander sono le tappe principali di un percorso artistico che ha saputo conservare la sua integrità di fondo sin dentro il successo commerciale dei film realizzati."
Peter Weir (1944, Sydney, Australia) è un regista e sceneggiatore vincitore di due premi BAFTA per la regia di The Truman Show (1998) e Master & Commander (2003). Nel 2022 è stato il primo regista australiano a ricevere un Oscar alla carriera. Weir è stato una figura nella New Wave del cinema australiano anni '70. Dopo aver frequentato brevemente l'Università di Sydney, ha viaggiato in Europa nel 1965. Tornato in Australia l'anno successivo, Weir ha iniziato a lavorare come macchinista per una rete televisiva. A partire dal 1969, ha lavorato per la Commonwealth Film Unit, finanziata dal governo, come regista. Nel 1973 ha diretto il suo primo lungometraggio, la commedia horror Le macchine che distrussero Parigi (1974), da lui anche scritto. Ha conquistato un pubblico internazionale con Picnic ad Hanging Rock (1975), seguito da L'ultima onda (1977), per il quale ha anche scritto la sceneggiatura. Il dramma sulla prima guerra mondiale Gli anni spezzati (1981), basato su un soggetto di Weir e interpretato da Mel Gibson, ha vinto otto premi dell'Australian Film Institute e ha consolidato la sua reputazione internazionale. La sua ultima produzione australiana, da lui co-sceneggiata e diretta, è stata Un anno vissuto pericolosamente (1982), un dramma ambientato in Indonesia all'epoca del rovesciamento del presidente Sukarno con protagonisti Mel Gibson e Linda Hunt. Nel 1985 Weir ha diretto il suo primo film hollywoodiano, Witness - Il testimone, un thriller per il quale ha ricevuto la sua prima nomination all'Oscar per la regia oltre ad ottenere la statuetta per la migliore sceneggiatura originale e per il montaggio. Ha continuato a ottenere consensi con L'attimo fuggente (1989), dramma ambientato in una scuola maschile negli anni '50, The Truman Show (1998), favola sulla tirannia dei media, entrambi presentati in anteprima alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Weir ha poi diretto Master & Commander (2003), epopea marinara basata sulla serie di Patrick O'Brian e scritta dal regista. Tutti e trequesti ultimi film hanno valso a Weir la nomination all'Oscar come miglior regista. Tra gli altri suoi lavori, vanno ricordati Mosquito Coast (1986), Green Card - Matrimonio di convenienza (1990), Fearless - Senza paura (1993) e The Way Back (2010).
I film in primo piano lunedì 2 settembre 2024
The room next door di Pedro Almodóvar (Venezia 81 - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato anche da Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Victoria Luengo, Alex Hogh Andersen, Esther McGregor, Alvise Rigo, Melina Matthews. Hanno lavorato per la realizzazione del film Edu Grau alla fotografia, Teresa Font al montaggio, Inbal Weinberg alla scenografia, Bina Daigeler ai costumi, con le musiche di Alberto Iglesias. Dal romanzo What Are You Going Through di Sigrid Nunez, il film segue Ingrid e Martha, due care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce.
Vermiglio di Maura Delpero (Venezia 81 - In Concorso) scritto dalla stessa regista è interpretato anche da Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti, e con Sara Serraiocco. Hanno lavorato per la realizzazione del film Mikhail Krichman alla fotografia, Luca Mattei al montaggio, Pirra, Vito Giuseppe Zito e Marina Pozanco alla scenografia, Andrea Cavalletto ai costumi, con le musiche di Matteo Franceschini. Vermiglio racconta dell'ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l'arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Finalement di Claude Lelouch (Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista insieme con Pierre Leroux, Grégoire Lacroix, Valérie Perrin è interpretato anche da Kad Merad, Elsa Zylberstain, Michel Boujenah, Sandrine Bonnaire, Barbara Pravi, Françoise Gillard. Hanno lavorato per la realizzazione del film Maxine Heraud alla fotografia, Stéphane Mazalaigue al montaggio, Pirra, Jean-Philippe Petit alla scenografia, Christel Birot ai costumi, con le musiche di Ibrahim Maalouf. Finalement racconta la storia di un uomo che, in un mondo sempre più fille, decide di lasciarsi tutto alle spalle, ma alla fine comprenderà che tutto quello che ci capita è per il nostro bene!
Phantosmia di Lav Diaz (Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato anche da Ronnie Lazaro, Janine Gutierrez, Paul Jake Paule, Hazel Orencio. Lav Diaz ha lavorato anche alla fotografia, al montaggio e alla scenografia del suo film, mentre Eouia Aum Dueñas ha lavorato ai costumi. Il film segue un consulente/psichiatra con un misterioso problema olfattivo e il sospetto è che possa trattarsi di un caso persistente di fantosmia, un odore fantasma, probabilmente causato da un trauma, una profonda frattura psicologica. Un processo radicale raccomandato per curare il disturbo prevede che l'uomo torni ad affrontare i più oscuri abissi della sua carriera militare...
Mistress Dispeller di Elizabeth Lo (Orizzonti) è un documentario incentrato su una industria emersa in Cina e dedicata ad aiutare le coppie a restare sposate nonostante l'infedeltà.
Gli arrivi di lunedì 2 settembre 2024
Per Master and Commander – Leone d'Oro alla carriera arriva il regista Peter Weir. Per presentare The Room Next Door arrivano il regista Pedro Almodovar e le attrici Tilda Swinton e Julianne Moore. Per presentare Vermiglio arriva la regista Maura Delpero insieme con gli attori Tommaso Ragno e Giuseppe De Domenico, le attrici Martina Scrinzi e Roberta Rovelli, i produttori Leonardo Guerra Seràgnoli e Francesca Andreoli. Per presentare Finalement (Finally) arriva il regista Claude Lelouch insieme con gli attori Kaddour Merad, Michel Boujenah, Jack Mcevoy e Elijah Rowen, le attrici Elsa Zylbersztejn, Francoise Gillard e Julia Vignali. Per presentare Mistress Dispeller arriva la regista Elizabeth Lo insieme con la produttrice Emma D. Miller. Per presentare Happyend arriva il regista Neo Sora insieme con l'attrice Shina Peng e gli attori Hayato Kurihara, Yukito Hidaka e Yuta Hayashi. Per presentare Medovyi Misiats (Honeymoon) arriva la regista Zhanna Ozirna insieme con l'attrice Ira Nirsha, l'attore Roman Lutskyi e il produttore Dmytro Sukhanov. Per presentare 101% arriva la regista Serena Corvaglia. Per presentare King Ivory arriva il regista John Swab insieme con l'attrice Melissa Leo e gli attori Ben Foster, James Badge Dale, Michael Mando e George Carroll. Per presentare Phantosmia arriva il regista Lav Diaz insieme con le attrici Hazel Orencio e Janine Gutierrez, gli attori Ronnie Lazaro, Paul Jake Paule e Dong Abay, il produttore Paul Soriano. Per presentare Manas arriva la regista Marianna Brennand insieme con le attrici Jamilli Correa e Dira Paes. Per presentare Things That My Best Friend Lost arrivano la regista Marta Innocenti insieme con l'attore Andrea Del Torchio. Per presentare No Sleep Till arriva la regista Alexandra Simpson insieme con l'attore Jordan Coley, il produttore Jason Simpson e le attrici Brynne Hofbauer e Xavier Brown-Sanders. Per presentare Selon Joy (The Book of Joy) arriva l'attrice Asia Argento insieme con la regista Camille Lugan, l'attrice Sonia Bonny e l'attore Volodymyr Zhdanov. Infine, al Lido arriva anche l'attore Ethan Hawke.
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2024