X Factor 2024, al via la 18a edizione su Sky e NOW con Giorgia, Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi
aggiornato
Da giovedì 12 settembre 2024 su Sky e in streaming su NOW al via la diciottesima edizione del talent show musicale X Factor. Come già anticipato in precedenza, questa edizione vedrà al tavolo della giuria tre volti nuovi - Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi - e un ritorno, Manuel Agnelli. Volto nuovo anche alla conduzione, Giorgia, con il compito di condurre i Live Show mentre nella fase delle selezioni si trova nel backstage per spronare e consigliare i ragazzi un secondo prima del loro ingresso sul palco e di accoglierli appena terminata la loro esibizione, qualunque sia stato l'esito della votazione al tavolo dei giudici. Altra novità il luogo in cui si svolgerà la finale del programma, per la prima volta in esterna nella storia internazionale del format: Piazza del Plebiscito a Napoli.
Come da tradizione, in onda prima il meglio delle Audizioni (il 12, 19 e 26 settembre su Sky Uno e il 17 e 24 settembre e il 1 ottobre in chiaro su TV8) che sono state registrate nel corso delle scorse settimane presso l'Allianz Cloud di Milano, con i quattro giudici impegnati nell'ascolto e nella valutazione degli aspiranti concorrenti di #XF2024 impegnati nell'interpretazione di brani inediti o cover, insieme con il pubblico nel ruolo di "quinto giudice" (o "senato" come lo ha definito Achille Lauro nel corso delle puntate). A seguire, spazio ai BootCamp (il 3 e 10 ottobre su Sky Uno e l'8 e il 15 ottobre in chiaro su TV8), fase accessibile solo ad alcuni tra coloro che hanno ricevuto almeno tre sì dai giudici durante le Audizioni oppure - novità di quest'anno - a coloro che hanno ricevuto lo speciale bonus chiamato 'X Pass' che ciascun giudice ha a disposizione durante le Audizioni per portare un artista direttamente al proprio Bootcamp. In questa fase, anche nota come la fase dei temuti 'switch', ogni giudice trova gli 11 artisti che ha selezionato per la propria squadra, con l'aggiunta del proprio X Pass, per riascoltarli e selezionare solo i quattro da mandare avanti. A chiudere la fase di selezioni ci sono gli Home Visit (il 17 ottobre su Sky Uno e il 22 ottobre in chiaro su TV8), in cui i quattro aspiranti concorrenti scelti da ciascun giudice si esibiscono di nuovo per ottenere la possibilità di far parte dei concorrenti ufficiali di X factor 2024: ciascun giudice può portare ai Live solo 3 concorrenti. Al via quindi la fase dei Live Show, da giovedì 24 ottobre in diretta su Sky Uno dal Teatro Repower di Milano, fino alla serata Finale giovedì 5 dicembre a Napoli in Piazza del Plebiscito.
Ricapitolando gli appuntamenti in televisione per X Factor 2024:
• Audizioni: il 12, 19 e 26 settembre su Sky Uno e il 17 e 24 settembre e il 1 ottobre in chiaro su TV8
• BootCamp: il 3 e 10 ottobre su Sky Uno e l'8 e il 15 ottobre in chiaro su TV8
• Home Visit: il 17 ottobre su Sky Uno e il 22 ottobre in chiaro su TV8
• Live Show: ogni giovedì, dal 24 ottobre al 28 novembre, in diretta su Sky Uno
• Finale: giovedì 5 dicembre in diretta su Sky Uno