2073 di Asif Kapadia - Immagine dal film

2073: Ultima chiamata

2073
2073 Ultima chiamata - Poster
Film | 2024 | Regno Unito | 83 minuti
Sceneggiatura: Asif Kapadia, Tony Grisoni
Uscito al cinema
2073: Ultima chiamata

★ voto medio: 6 /10
(1 voto)
gradimento del pubblico: 60%
in Mostra a Venezia 81

Trama

Un documentario fuori dagli schemi che dal futuro ci parla delle difficoltà che guastano il nostro presente. 2073 è pura fantascienza dell'orrore. Un assaggio del mondo che verrà se non ci decidiamo a fare qualcosa. Ghost vive isolato dal sistema in una distopica New San Francisco nell'anno 2073. Il mondo è controllato da ultraliberisti, dittatori e tecnogeek. Non c'è dissenso, non c'è libertà. Tutti sono monitorati, la gente continua a sparire e Ghost ha i giorni contati. Grazie a un misto di filmati d'archivio e finzione narrativa a cavallo tra generi diversi, Ghost è testimone dei terrificanti pericoli che ci attendono: il declino della democrazia, l'ascesa del neofascismo, il disastro climatico e il dilagare dei sistemi di sorveglianza. Questa non è fantascienza. È il mondo in cui viviamo. 

Info Tecniche

Titolo italiano: 2073: Ultima chiamata
Titolo originale: 2073
Uscite in Italia: 16-18 Giugno 2025 al Cinema
Uscita al Cinema in Italia:
Durata: 83 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: inglese
Nazione: Regno Unito
Produzione: Lafcadia Productions

Cast

Sceneggiatura: Asif Kapadia, Tony Grisoni
Fotografia: Bradford Young
Montaggio: Chris King, Sylvie Landra
Musiche: Antonio Pinto
Scenografia: Robin Brown

Altro cast:
Suono: Stephen Griffiths, Andy Shelley, Tim Cavagin, Manav Kher.
Effetti visivi: Jaime Leonard, LOC Studios.

Articoli

Video

Commenti di regia da Venezia 81

"2073 parla del senso di terrore per ciò che sta accadendo e che sta diventando normale in tutto il mondo. Il film è iniziato dopo che nel Regno Unito menzogne e corruzione hanno portato alla Brexit e ho sentito il dovere di fare un film per capire perché il mondo sembrava muoversi nella direzione delle bugie, dell'autoritarismo e della violenza. Ho intervistato giornalisti in tutto il mondo: ero io che stavo impazzendo o stava succedendo davvero qualcosa? I giornalisti erano d'accordo, c'era una tendenza globale, un indebolimento della democrazia, e la tecnologia ha avuto un ruolo enorme, anche nell'accelerare la distruzione dell'ecosistema del pianeta. 2073 è nato da quelle interviste e ricerche. Il mio obiettivo era mettere in risalto molte problematiche e molte realtà nazionali complesse in un singolo film di forte impatto cinematografico."

Patrocinio di Amnesty International Italia

Il film 2073: Ultima chiamata esce in sala in Italia con il patrocinio di Amnesty International Italia, che ha deciso di sostenere la release con questa motivazione:

 "questo film è un monito sul futuro completo collasso del sistema di protezione dei diritti umani, di cui già oggi siamo parzialmente testimoni: attacchi alle popolazioni civili, repressione degli spazi di libertà individuale e collettiva, autocrazie e tecnocrazie, devastazione dell'ambiente, progressiva perdita di umanità e compassione. 2073 mostra il futuro dove non possiamo e non dobbiamo arrivare, ma ci dice anche che il presente che stiamo vivendo è l'ultima chiamata per una necessaria presa di coscienza collettiva." 

Eventi

Mostra del Cinema di Venezia 2024

Sezioni/Presentato in:
• Fuori Concorso - Non Fiction
2073 di Asif Kapadia - Immagine dal film
2073 di Asif Kapadia - Immagine dal film
Samantha Morton in 2073 di Asif Kapadia
Il regista Asif Kapadia al photocall del film 2073 a Venezia 81 il 3 settembre 2024
Delegazione del film 2073 di Asif Kapadia a Venezia 81 il 3 settembre 2024
2073 Ultima chiamata - Poster