Trama
Broken English è un coraggioso ritratto documentaristico dell'inimitabile cantante, cantautrice e icona Marianne Faithfull. Indomita, provocatrice e autentica, Marianne ha trascorso più di sessant'anni sovvertendo le aspettative, pubblicando più di trentacinque album e reinventandosi continuamente. Realizzato con il suo pieno coinvolgimento, Broken English è un'esplorazione intima e implacabile di una vita fratturata ma indistruttibile, plasmata dalla fama, dalla creatività e dall'incessante giudizio del pubblico. Il film si svolge all'interno del Ministero della Nondimenticanza, un'istituzione cinematografica immaginaria nata dalla collisione di memoria e mitologia.
Broken English è un atto di resilienza e ribellione contro ogni genere narrativo: l'ultima coraggiosa dichiarazione di Marianne Faithfull, il suo ribelle canto del cigno.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Suono: Alan Mac Feely, Adam Laschinger, Martin Pavey.
Con: Marianne Faithfull, Suki Waterhouse, Beth Orton, Courtney Love, Jehnny Beth, Nick Cave, Warren Ellis.
Produzione: Beth Earl (Produzione).
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 82
Cosa conta davvero quando si racconta la storia di qualcuno? È la domanda che segna tutto il nostro lavoro, ma in particolare questo film. Broken English non è solo un film su Marianne Faithfull: è un film di Marianne, realizzato con lei.
Volevamo creare qualcosa spumeggiante come l'inimitabile spirito creativo di Marianne; cercare di essere all'altezza dell'artista che abbiamo conosciuto negli ultimi anni della sua vita straordinaria.
Come Marianne stessa, Broken English non poteva essere radicato nel realismo. Il Ministero della Nondimenticanza è, ovviamente, pura invenzione. Ma dietro questa finzione si celano verità più grandi. Il film vive in uno spazio liminale, plasmato dalla memoria e rimescolato nel mulino dell'immaginazione. Abbiamo cercato di tradurre l'innata teatralità di Marianne in un linguaggio cinematografico speciale: una fusione alchemica di schermo e palcoscenico, attingendo alla magia di entrambi.
L'archivio gioca un ruolo fondamentale, non solo come documentazione, ma come una sorta di seduta spiritica elettronica, che chiama a partecipare molte versioni di Marianne. Lavorare in questo modo semiimprovvisato ed esplorativo significa arrendersi all'ignoto. Questo richiede collaboratori eccezionali da entrambi i lati della macchina da presa. È stata Marianne a guidarci, con la sua bruciante onestà, la sua arguzia travolgente e la sua infinita complessità. Sempre desiderosa di lavorare, di creare, è rimasta ostinatamente fedele a sé stessa fino alla fine.
Eventi
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Fuori Concorso - Non Fiction
Immagini