Venezia 82, il giorno di Frankenstein by Guillermo del Toro e Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi
aggiornato
Quarta giornata di proiezioni della 82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, sabato 30 agosto 2025, con numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 82, è il giorno di Frankenstein di Guillermo del Toro con Jacob Elordi, Oscar Isaac, Christoph Waltz e Mia Goth; Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi; Broken English di Jane Pollard e Iain Forsyth con Tilda Swinton, George MacKay, Calvin Demba e Zawe Ashton. Per il Fuori Concorso è il giorno di Den Sidste Viking (The Last Viking) di Anders Thomas Jensen con Nikolaj Lie Kaas, Mads Mikkelsen, Sofie Gråbøl e Søren Malling; La valle dei sorrisi di Paolo Strippoli con Michele Riondino, Romana Maggiora Vergano e Paolo Pierobon; Un prophète di Enrico Maria Artale con Sami Bouajila, Mamadou Sidibé, Ouassini Embarek e Salim Kechiouche. Per la sezione Orizzonti, spazio a Rose of Nevada di Mark Jenkin con George MacKay, Callum Turner, Francis Magee, Edward Rowe; Late Fame di Kent Jones con Willem Dafoe, Greta Lee, Edmund Donovan.
I film in primo piano
Frankenstein di Guillermo del Toro (Venezia 82 - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Oscar Isaac, Jacob Elordi, Mia Goth, Felix Kammerer, Lars Mikkelsen, David Bradley. Hanno lavorato per la realizzazione del film Dan Laustsen alla fotografia, Evan Schiff al montaggio, Tamara Deverell alla scenografia, Kate Hawley ai costumi, con le musiche di Alexandre Desplat.
Un adattamento del classico racconto di Mary Shelley su Victor Frankenstein, uno scienziato brillante ma egocentrico che dà vita a una creatura, in un mostruoso esperimento che alla fine porta alla rovina sia del creatore della sua tragica creazione.
Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi (Venezia 82 - In Concorso) scritto dallo stesso regista e realizzato con Fabrizio Federico al montaggio, Daniel Blumberg, con le musiche di Alexandre Desplat.
Per realizzare questo film, il regista ha raccontato di aver "girato e vissuto per tre anni all'orizzonte del Vesuvio cercando le tracce della Storia, lo scavo del tempo, ciò che resta della vita di ogni giorno".
Broken English di Jane Pollard e Iain Forsyth (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dagli stessi registi con Ian Martin è interpretato da Tilda Swinton, George MacKay, Calvin Demba, Zawe Ashton, Sophia Di Martino. Hanno lavorato per la realizzazione del film Daniel Landin, Erik Alexander Wilson e Derrick Peters alla fotografia, Luke Clayton Thompson al montaggio, Alison Dominitz alla scenografia, Jerry Stafford ai costumi, con le musiche di Rob Ellis e Adrian Utley.
Broken English è un coraggioso ritratto documentaristico dell'inimitabile cantante, cantautrice e icona Marianne Faithfull.
Den Sidste Viking (The Last Viking) di Anders Thomas Jensen (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Nikolaj Lie Kaas, Mads Mikkelsen, Sofie Gråbøl, Søren Malling. Hanno lavorato per la realizzazione del film Sebastian Blenkov alla fotografia, Anders Albjerg Kristensen e Nicolaj Monberg al montaggio, Nikolaj Danielsen alla scenografia, Rikke Simonsen ai costumi, con le musiche di Jeppe Kaas.
Il racconto di due fratelli che intraprendono un inatteso viaggio alla scoperta del denaro perduto rubato quindici anni prima in una rapina e di sé stessi.
La valle dei sorrisi di Paolo Strippoli (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista con Jacopo Del Giudice e Milo Tissone è interpretato da Michele Riondino, Romana Maggiora Vergano, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Giulio Feltri. Hanno lavorato per la realizzazione del film Cristiano Di Nicola alla fotografia, Federico Palmerini al montaggio, Marcello Di Carlo alla scenografia, Susanna Mastroianni ai costumi, con le musiche di Federico Bisozzi e Davide Toma.
In un paesino nascosto in una valle isolata tra le montagne, una notte a settimana gli abitanti si radunano per abbracciare un adolescente capace di assorbire il dolore degli altri.
Un prophète di Enrico Maria Artale (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista con Abdel Raouf Dafri e Nicolas Peufaillit è interpretato da Sami Bouajila, Mamadou Sidibé, Ouassini Embarek, Salim Kechiouche. Hanno lavorato per la realizzazione del film Ferran Paredes Rubio alla fotografia, Aline Hervé, Richard Marizy, Shervin Zinouzi al montaggio, Isabella Angelini alla scenografia, Bénédicte Mouret ai costumi.
Un ritratto viscerale, crudo e intenso della vita in una brutale prigione francese, dove un giovane immigrato africano, deve cercare di sopravvivere dopo essere stato incarcerato per spaccio di droga.
Rose of Nevada di Mark Jenkin (Orizzonti - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da George MacKay, Callum Turner, Francis Magee, Edward Rowe, Rosalind Eleazar. Hanno lavorato per la realizzazione del film Felicity Hickson alla scenografia, Jo Thompson ai costumi. Il regista si è occupato anche della fotografia, del montaggio e delle musiche del film.
In un villaggio di pescatori dimenticato, una barca appare misteriosamente nel vecchio porto. La Rose of Nevada, dispersa in mare con tutto l'equipaggio trent'anni prima, è tornata. Per i pochi che ricordano, è un segno: la Rose of Nevada deve riprendere il mare, forse allora la fortuna del villaggio devastato cambierà.
Late Fame di Kent Jones (Orizzonti - In Concorso) scritto da Samy Burch è interpretato da Willem Dafoe, Greta Lee, Edmund Donovan. Hanno lavorato per la realizzazione del film Wyatt Garfield alla fotografia, Mike Selemon al montaggio, Tommaso Ortino alla scenografia, Carissa Kelly ai costumi, con le musiche di Don Fleming. Dal romanzo di Arthur Schnitzler, Late Fame racconta di un uomo che viene accolto in una cerchia di ammiratori sui vent'anni che lo consacrano come un genio ritrovato. Un film riflessivo, uno sguardo malinconico ma disilluso su un'idea perduta di New York.
Gli arrivi di Sabato 30 agosto 2025
Per presentare Frankenstein arrivano il regista Guillermo del Toro, gli attori Jacob Elordi, Oscar Isaac, Christoph Waltz e Felix Kammerer, l'attrice Mia Goth, il compositore Alexandre Desplat. Per presentare Sotto le nuvole arrivano il regista Gianfranco Rosi, la produttrice Donatella Palermo e il produttore Paolo Del Brocco. Per presentare Broken English arrivano i registi Iain Forsyth e Jane Pollard, l'attore Calvin Demba, l'attrice Sophia Di Martino e la produttrice Beth Earl. Per presentare Den Sidste Viking (The Last Viking) arrivano il regista Anders Thomas Jensen, gli attori Nikolaj Lie Kaas e Mads Mikkelsen, l'attrice Sofie Gråbøl. Per presentare La valle dei sorrisi arrivano il regista Paolo Strippoli, gli attori Michele Riondino e Giulio Feltri, l'attrice Romana Maggiora Vergano, i produttori Domenico Procacci e Stefano Sardo, insieme con Massimo Proietti. Per presentare Un prophète arrivano il regista Enrico Maria Artale, le attrici Mamadou Sidibé, Naïlia Harzoune e Marina Dol, gli attori Sami Bouajila, Matthieu Lucci, Rachid Guellaz, Faued Nabba, Ouassini Embarek, Moussa Maaskri e Daniel Said. Per presentare Rose of Nevada arrivano il regista Mark Jenkin, gli attori Callum Turner e Edward Rowe, le attrici George Mackay, Cynthia Jenkin e Mary Woodvine. Per presentare Late Fame arrivano il regista Kent Jones, gli attori Willem Dafoe e Lionel Abraham Fine, l'attrice Giada Colagrande. Per presentare Motor City arrivano il regista Potsy Ponciroli, l'attrice Shailene Woodley, gli attori Ben Foster, Lionel Boyce, Pablo Schreiber e Amar Chadha-Patel. Per presentare One Woman One Bra arrivano il regista Vincho Nchogu, l'attore Amos Leuka e l'attrice Sarah Karei.
Passando alla Settimana della Critica, per presentare Ish arriva la regista Imran Perretta.
Passando alle Giornate degli Autori, per presentare Amata arriva la regista Elisa Amoroso, le attrici Miriam Leone e Tecla Insolia, l'attore Stefano Accorsi. Per presentare Short Summer arrivano la regista Nastia Korkia, le attrici Alisa Dmitrieva e Alina Lugmanova, l'attore Alexander Feklistov.
Immagini