Buffalo Kids
Trama
Alla fine del 1800, due orfani irlandesi arrivano a New York con la speranza di incontrare il loro zio e rivendicare un'eredità. All'arrivo non trovano nessuno ad aspettarli e decidono di recarsi in California da soli. Non avendo i fondi per i biglietti del treno, seguono abilmente un gruppo di orfani sotto la supervisione di una governante, riuscendo a salire sul treno con loro. Durante il viaggio, fanno amicizia con un ragazzo del gruppo costretto su una sedia a rotelle. La loro avventura prende una svolta inaspettata durante una fermata del treno quando i tre bambini vengono lasciati indietro. Dovranno usare tutto il loro ingegno per ricongiungersi al treno.
Info Tecniche
Cast
Montaggio: Emily KillickCast e Ruoli:
- (voce)
- (voce)
- (voce)
S.G.- (voce)
Altro cast:
Animazione: David Ordieres.
Produzione: Jordi Gasull (Produzione), Toni Novella (Produzione).
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 54
"Quando è nato mio figlio Nicolás, ho avuto l'ineluttabile sensazione che la mia vita sarebbe cambiata per sempre, e così è stato. La routine quotidiana mia e dell'intera famiglia ha preso una svolta radicale. All'improvviso, ci siamo trovati di fronte alla realtà di un bambino affetto da grave paralisi cerebrale che non parlava, riusciva a malapena a compiere movimenti volontari e la cui salute era cagionevole.
Ma questo non ha impedito a sua sorella di inventare tutti i modi per giocare con lui, integrandolo nei suoi giochi. Dal dipingergli il viso e vestirlo fino a tirargli le mani con delle corde in modo che potesse esercitarsi. È sempre stato il suo più grande incoraggiamento. Lui, dal canto suo, ci parlava con gli occhi.
Sperimentare questa nuova realtà in prima persona, guardando i miei figli giocare, mi ha ispirato a ideare "Strings Universe"(originale spagnolo "Cuerdas"), che trattava la difficile storia di una ragazza che si avvicina a un ragazzo affetto da paralisi cerebrale senza alcun pregiudizio. Qualcosa di così lontano da quella che poteva sembrare una grande storia, è diventata una storia di successo e un cortometraggio entrato nel Guinness come il più premiato della storia.
Ciò mi ha fatto pensare che questo tipo di storie possano e debbano essere raccontate. Storie inclusive, che superano i pregiudizi, e in cui, senza rinunciare alle avventure, ci fanno riflettere e ci fanno sentire persone migliori dopo averle viste. Intendiamo concretizzare tutto questo con BUFFALO KIDS.
Abbiamo incentrato questa avventura sugli anni pionieristici del Far West americano, un tempo in cui c'erano anche molti pregiudizi, un tempo in cui molte culture si mescolarono in un momento unico della storia. Un tempo in cui la natura era un altro personaggio, una protagonista.
Ma trovare una storia da raccontare in un film è altrettanto importante quanto lo sono le persone che ti accompagnano nel percorso per raccontarla.
Ho la fortuna di lavorare fianco a fianco con grandi professionisti. Gli stessi con cui ho condiviso progetti negli ultimi vent'anni e che mi hanno accompagnato nelle gioie e nei dolori di quel periodo. Gli stessi che erano al mio fianco il giorno in cui vent'anni fa nacque mio figlio. Gli stessi che mi hanno consolato il giorno in cui è morto mio figlio, tre anni fa.
In questo gruppo c'è il co-regista di questo film: Juan Jesús García Galocha (Galo), dal quale cerco di imparare giorno dopo giorno." [Pedro Solis García]
Eventi
Giffoni 2024
Sezioni/Presentato in:• Elements +6
Immagini