With You, With You And Without Me

Contigo, contigo y sin mí
With You, With You And Without Me Amaya di Villar Navascués - Poster
Film | 2023 | Spagna | 86 minuti

Trama

Una lettera d'amore audiovisiva ai futuri figli aiuta la regista a esplorare in profondità le sue scelte di vita. L'opera diventa una potente risorsa per guarire vecchie ferite, per comprendere l'empowerment e il doloroso apprendimento di come dovrebbe essere una relazione per funzionare. Una dichiarazione toccante e intima, realizzata magistralmente con una varietà di tecniche che utilizzano animazioni e video personali. 

Info Tecniche

Titolo italiano: With You, With You And Without Me
Titolo originale: Contigo, contigo y sin mí
Distribuzione: Impronta Films (Regno Unito)
Durata: 86 minuti
Formato: Colore
Genere: Documentario
Lingua: spagnolo
Nazione: Spagna
Produzione: Potenza Producciones (Spagna)

Cast

Montaggio: Amaya Villar Navascués

Produzione: Carlo d'Ursi (Produzione).

Articoli

Video

With You, With You And Without Me di Amaya Villar Navascués | Trailer

Note di Regia da Giffoni 54

"L'amore muove le nostre vite. La sua assenza ci distrugge. Eppure lo limitiamo alla finzione, come se nella vita reale, nei documentari, ci vergognassimo a dargli così tanta attenzione. […]
L'ibridismo è importante in questo film. Quando si impara una nuova lingua, si sogna in quella lingua; quando la regista è anche insegnante di animazione, pensa in formato ibrido. Ed è quello che accade in "With You, With You and Without Me", dove le immagini documentarie convivono con animazioni e con personaggi i cui volti sono creati con la tecnica del rotoscopio sull'immagine reale.
Il mio scopo con questo film è mostrare l'evoluzione di un personaggio femminile, me stessa, verso la consapevolezza e l'empowerment, proprio come è successo a me nella vita reale. Il germe del film è stato l'enorme senso di colpa che mi ha portato la storia ambientata a Cuba. Nell'attuale momento femminista, dove le relazioni fluide stanno guadagnando terreno, il senso di colpa per l'infedeltà sembra un argomento obsoleto, tuttavia, in un film che abbraccia 20 anni di vita, quel risveglio diventa quasi una questione antropologica, un riflesso del risveglio di molte donne.
Il tema centrale è l'evoluzione delle relazioni sentimentali: le illusioni con cui iniziamo e i muri contro cui ci scontriamo. Gli schermi divisi creano un dialogo tra passato e presente ed evidenziano lo scontro tra aspettative e realtà. Il desiderio di maternità appare trasversale ed è metafora dei nostri desideri che mettiamo da parte in nome degli altri. Come montatore cinematografico, questo è un film che ha alle spalle un lavoro di selezione enorme, poiché proviene da 450 ore di materia prima e dieci anni di lavoro. E anche un enorme lavoro di animazione: per ogni secondo di rotoscoping ci sono quattro ore di lavoro. Volevo anche rendere omaggio all'arte del montaggio, in quanto l'unica capace di cambiare il senso della storia. In questo caso abbraccio il tragicomico e con trucchi di montaggio creo una zattera di salvataggio fittizia, dalla quale sia possibile avere quei lieti fine che paradossalmente accadono solo nei film di finzione. Un film in cui ad un certo punto ho ricoperto quasi tutte le posizioni. Un lavoro artigianale fatto con tanto amore."

Eventi

Giffoni 2024

Sezioni/Presentato in:
• GEX Doc
With You, With You And Without Me Amaya di Villar Navascués - Poster