El Paraíso
Trama
Julio (Edoardo Pesce) ha quasi quarant'anni e vive ancora con sua madre nella casa che hanno in prossimità del fiume nella zona marittima di Fiumicino, vicino Roma. La madre (Margarita Rosa De Francisco Baquero), costretta a lasciare la Colombia in gioventù incinta del figlio, è una donna forte con la quale Julio ha una relazione complessa, simbiotica, profonda e morbosa. Un legame che li porta a condividere tutto, dalla passione per i balli latinoamericani al lavoro come corrieri della droga. Un legame che verrà stravolto dall'arrivo di una giovane colombiana coinvolta anche lei nel traffico.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Julio
Produzione: Matteo Rovere (Produzione per Ascent Film), Andrea Paris (Produzione per Ascent Film), Carla Altieri (Produzione per Young Films), Roberto De Paolis (Produzione per Young Films).
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 80
"Questo film è una storia d'amore tra una madre e un figlio, una tragedia colorata che affonda i propri eroi nelle sfumature cangianti dei loro umori più intimi, nella delicatezza e nella violenza. È il racconto quasi mitologico di un legame basato sul sangue che ho tentato di sottrarre al giudizio, senza voler stabilire se ciò che unisce profondamente i due protagonisti sia un atto di amore, più forte delle convenzioni sociali, o un atto psichico disfunzionale che dimostra l'impossibilità di accettare una naturale separazione. Possiamo davvero tracciare una linea che distingua amore e follia, la forza irriducibile del sentimento dalla paura profonda di restare soli per sempre? "
Eventi
Tra gli eventi seguiti sul nostro portale, El Paraíso ha ricevuto 2 premi 1 candidatura
Venezia 2023
Sezioni/Presentato in:• Orizzonti Concorso
Premi:
✔ VINCITORE | Premio Orizzonti Per La Migliore Interpretazione Femminile | Margarita Rosa De Francisco
✔ VINCITORE | Premio Orizzonti Per La Migliore Sceneggiatura | Enrico Maria Artale
David di Donatello 2025
Candidature:• Migliore Sceneggiatura Originale | Enrico Maria Artale
Immagini