La Banda Di Don Chisciotte - Missione mulini a vento
Trama
Alfonso Chisciotte è un ragazzino di 11 anni con una grande immaginazione. Come legittimo discendente ed erede legittimo di Don Chisciotte e proprio come il suo trisavolo, trisnonno, combatte costantemente contro mostri, che nessun altro può vedere, per salvare la sua città nella Mancia. Questo strano comportamento lo ha reso l'emarginato della città e lo zimbello degli altri bambini della sua età, fatta eccezione per il suo unico e solo migliore amico, Pancho Panza. E anche in quel caso, l'amicizia tra Pancho e Alfonso deve essere tenuta segreta a tutti, poiché le loro famiglie, nonostante vivano l'una accanto all'altra, sono in lotta e non potrebbero sopportare che i loro figli uscissero insieme.
La nostra storia inizia con i due amici che stanno per essere separati. Mentre una tempesta minacciosa si avvicina a La Mancha, un losco uomo d'affari di nome Carrasco visita ogni casa della città, facendo un'offerta che la maggior parte delle famiglie (i Chisciotte sono l'unica eccezione) non può rifiutare e di conseguenza vendere le proprie case e trasferirsi nella comunità residenziale di lusso/parco divertimenti di proprietà della società di Carrasco.
L'interesse di Carrasco è sospetto, in quanto è piuttosto irremovibile nell'acquisire tutte le case di una città che sta per essere distrutta da una tempesta. Quindi, Alfonso cerca di convincere i suoi genitori che la mostruosa tempesta che minaccia di distruggere la città può essere sconfitta, ma invano. Pensano solo che questo faccia ancora una volta parte della sua immaginazione iperattiva. Alfonso quindi chiede aiuto a Pancho e Victoria (amico di Pancho e cotta segreta di Alfonso) per andare nei boschi di La Mancha, catturare il mostro, distruggerlo e salvare la loro città natale. Nonostante non credano al 100% alla storia di Alfonso, si imbarcano in questa missione, con Carrasco alle calcagna che cerca di fermarli a tutti i costi.
I tre amici dovranno lavorare insieme e imparare ad accettare i difetti e le stranezze reciproche, per scoprire il sinistro piano di distruggere la loro città. I loro genitori sono quindi costretti a mettere da parte le loro differenze e, inconsapevolmente, aiutare i bambini a far sì che la loro missione abbia successo.
In questo viaggio impareranno a conoscere se stessi, l'amicizia e come, con un pizzico di immaginazione, tutto è possibile, persino ricucire il rapporto interrotto tra le famiglie Pancho e Quixote.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Victoria
Produzione: Thorsten Wegener (Produzione), Florencia Lemoine (Produzione), Dominique Schuchmann (Produzione), Gonzalo Gutiérrez (Produzione), Benjamin Ey (Co-Produzione), Martin Krieger (Produzione esecutiva), Holger Weiss (Produzione esecutiva), Axel Kuschevatzky (Co-Produzione esecutiva), Phin Glynn (Co-Produzione esecutiva), Cindy Teperman (Co-Produzione esecutiva).
Articoli
Video
Curiosità
Finanziato da DFFF Deutscher Filmförderfonds, FFF FilmFernsehFonds Bayern, FFA Filmförderungsanstalt, MFG Baden-Württemberg, INCAA Instituto National De Cine Y Artes Audiovisuales e Canary Islands Film.
Descrizioni dei personaggi
Alfonso, l'erede dell'ingegnoso Hidalgo
Alfonso Chisciotte è un ragazzo di 11 anni che vive in un piccolo villaggio della Mancia. È l'erede del leggendario Don Chisciotte della Mancia e, come il suo antenato, possiede un'immaginazione unica che gli consente di vedere la realtà in modo diverso. Per Alfonso, il mondo è pieno di avventure e sfide. La sua immaginazione gli consente di vedere giganti dove altri vedono solo mulini a vento e lo aiuta a superare qualsiasi ostacolo che incontra sul suo cammino. Alfonso è un ragazzo gentile e generoso, ma è anche un po' goffo e sempre distratto. Questo lo fa sembrare un mostro agli altri bambini, fatta eccezione per il suo migliore amico Pancho Panza, anche se la loro amicizia deve essere tenuta segreta, poiché sia la famiglia Panza che quella Quixote litigano fin dall'antichità. La sua più grande cotta è Victoria, una ragazza ribelle e coraggiosa che vive anche lei nel villaggio. Alfonso è innamorato di lei, ma non osa parlarle. Alfonso ha anche degli amici immaginari: Bonjo, Strappers e Stix, tre conigli amichevoli che lo accompagnano in tutte le sue avventure e lo aiutano a sentirsi meno solo. Alfonso Quixote è un ragazzo speciale destinato a grandi cose. La sua immaginazione e il suo buon cuore lo porteranno lontano.
Pancio, l'erede dello scudiero
Pancho Panza, 12 anni, vive anche lui nella Mancia. È l'erede di Sancho Panza, il fedele scudiero di Don Chisciotte della Mancia. Pancho è un collezionista di ogni genere di cose, dalle pietre preziose ai frammenti di antiche macchine. Ha una debolezza speciale per gli accessori strani e gli strani congegni che inventa lui stesso. Pancho è un bambino sarcastico e ironico. Ha sempre una battuta o un commento spiritoso a portata di mano, anche nelle situazioni peggiori. Questo atteggiamento lo aiuta a mantenere il suo senso dell'umorismo, anche quando le cose si mettono male. Pancho ha un'amicizia segreta con Alfonso. Nonostante disapprovi la stranezza di Alfonso, finisce sempre per unirsi a lui nelle sue avventure. Pancho sa che Alfonso è un buon amico e che può sempre contare su di lui. Pancho è un bambino timoroso, ma è anche coraggioso. Nonostante la sua paura, è sempre disposto a difendere il suo villaggio e il suo migliore amico.
Vittoria, la ribelle
Victoria, una ragazzina di 12 anni, vive nello stesso villaggio di Pancho e Alfonso. È un'amica intima di Pancho e trascorre molto tempo con lui perché vive con i suoi zii antipatici, che non hanno molto affetto per lei. Qualche mese prima, i suoi genitori sono partiti per una spedizione scientifica e da allora non hanno più ricevuto notizie da loro. Victoria è molto preoccupata per loro ma cerca di mantenere la calma. Victoria si comporta in modo duro e ribelle per mostrare forza di fronte alle avversità, cosa comune nella sua vita. Ha lo strabismo e il dottore le ha prescritto una benda sull'occhio per correggerlo, il che la fa sembrare ancora più indomabile. Nonostante il suo atteggiamento, Victoria è una ragazza gentile e sensibile. Vuole semplicemente essere felice e trovare qualcuno che la ami per quella che è. Alfonso, l'erede di Don Chisciotte, ha segretamente una cotta per Victoria. La ammira per la sua forza e il suo spirito indipendente. Victoria si sente speciale quando è con Alfonso e, per la prima volta nella sua vita, crede di poter essere amata così com'è.
Carrasco, l'uomo d'affari vendicativo
Carrasco (55) è un imprenditore di successo. Acquista terreni a basso prezzo dopo calamità naturali e costruisce condomini per commercializzarli come la soluzione alle tempeste, nonostante le sue costruzioni siano piccole e di scarsa qualità. Carrasco è un uomo cinico e senza scrupoli. Non esita a usare qualsiasi mezzo a sua disposizione per raggiungere i suoi obiettivi. È accompagnato da un seguito di guardie che possono sembrare minacciose ma sono estremamente sensibili e poco intelligenti.
Note di regia di Gonzalo Gutiérrez
"Il protagonista della famosa opera di Miguel Cervantes "Don Chisciotte della Mancia" è noto per la sua visione unica del mondo e per la sua trasmissione di valori umani essenziali e primari. Ha anche incarnato la figura di un imprenditore determinato che, affidandosi alla fiducia, al coraggio e alla perseveranza, apre nuove strade dove prima non ce n'erano.
Crediamo che ci sia un punto in comune tra l'opera letteraria, il film e i fatti che circondano la produzione di "Giganti della Mancia". Crediamo fermamente che questo film imboccherà nuove strade e affronterà nuove sfide per l'industria dell'animazione. Il nostro film mira a dare un tono diverso, fresco e giovanile all'opera di fama mondiale di Cervantes. Tuttavia, promette di mantenere l'essenza del libro e il suo messaggio: combattere ciò che è socialmente stabilito, usando l'immaginazione e il simbolismo per affrontare i più grandi nemici dell'umanita, vale a dire l'ambizione, l'egoismo e la cecità.
Don Chisciotte disse che il mondo è diseguale e ingiusto, e questo è esattamente il contesto in cui si svolge la nostra avventura. Un gruppo di bambini affronta una tempesta gigantesca che Alfonso, il nostro nuovo Chisciotte, vede come un mostro. La sua visione è il prodotto di una visione del mondo diversa, ed è disprezzato dagli altri. Tuttavia, la sua realtà potrebbe essere la più accurata di tutte, perché grazie alla
sua fervida immaginazione, è l'unico che riesce a vedere il vero problema che sta distruggendo non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi amici e di tutta la sua gente.
La nostra premessa è quella di evidenziare le virtù del "vedere il mondo in modo diverso". Attraverso personaggi archetipici che sono sia contraddittori che moderni, "Giants of La Mancha" offre una visione diversa ai bambini e ai preadolescenti che vivono immersi in un mondo di social network e messaggi indotti dai media, dove i valori più essenziali, come la famiglia, l'amore, l'amicizia, la giustizia e i valori umani, tendono a perdersi.
Come insegna il Don Chisciotte di Cervantes, per cambiare il mondo bisogna saperlo guardare in modo diverso."
dal pressbook del film
Eventi
• Anteprima italiana domenica 10 novembre 2024, ore 10.30, presso Cinema Centrale Arthouse in Torino.
Immagini