Il mio compleanno
Trama
Riccardino sta per compiere diciotto anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è stato separato dalla madre, una donna con forti disturbi di personalità. Nonostante la premurosa e attenta guida della sua educatrice, che desidera per lui un futuro al sicuro nella casa famiglia, Riccardino decide di scappare per raggiungere sua madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà in un'amara realtà e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Z.D.Riccardino
Antonella
Simona
Manuel
Don Ezio
Nicholas
Negoziante
Altro cast:
Musica: Meganoidi.
Trucco: Linda Maculan.
Suono in presa diretta: Stefano Marino.
Supervisione al montaggio: Gianluca Scarpa.
Casting: Giulia Appolloni.
Organizzazione: Carmine Daniele.
Aiuto Regia: Veronica Lanteri.
Produzione: Leonardo Baraldi (Produzione per Schicchera Production).
Articoli
Video
Commento di regia da Venezia 81
"La genesi del film risale a un laboratorio di scrittura che ho tenuto nelle case famiglia di Roma nel 2018. In seguito, ho deciso di raccogliere quanto più materiale possibile dalle narrazioni che i ragazzi, i tutor e gli assistenti sociali avevano condiviso con me per raccontare una storia autentica e universale. La mia speranza è che lo spirito del film possa davvero rendere l'anima dei personaggi, e soprattutto del protagonista, che rappresenta una nuova generazione di giovani che vivono ai margini della nostra società, sono spesso invisibili e crescono senza la guida dei genitori. L'approccio di questa generazione alle situazioni dolorose non è semplicemente scoraggiato o passivo, ma è invece caratterizzato da un potente senso di ironia e umorismo irriverente, per proteggersi dai propri fantasmi. Vista la natura della storia raccontata, il film avrà sicuramente un sapore drammatico, ma non mancheranno sprazzi di ironia e comicità da parte del protagonista: un illusionista con un'unica grande illusione, sua madre. "
Note di Regia
"La genesi del film risale a un laboratorio di scrittura che ho tenuto nelle case famiglia di Roma nel 2018. In seguito ho deciso di raccogliere quanto più materiale possibile dalle narrazioni che i ragazzi, i tutor e gli assistenti sociali avevano condiviso con me per raccontare una storia autentica e, allo stesso tempo, universale. La mia speranza è che lo spirito del film possa davvero rendere l'anima dei personaggi, e soprattutto del protagonista, che rappresenta una nuova generazione di giovani che vivono ai margini della nostra società, spesso invisibili, crescendo senza la guida dei genitori. L'approccio di questa generazione alle situazioni dolorose non è semplicemente scoraggiato o passivo, ma è invece caratterizzato da un potente senso di ironia e umorismo irriverente, per proteggersi dai propri fantasmi. Vista la natura della storia raccontata, il film avrà sicuramente un sapore drammatico, ma non mancheranno sprazzi di ironia e comicità da parte del protagonista: un'illusionista con un'unica grande illusione, sua madre. Riccardino è l'ultimo baluardo di una Roma scomparsa, e della sua gente scomparsa: affamato, primitivo, astuto e sempre un passo avanti. Riccardino, però, è anche fragile: le sue speranze si sono rivelate false ed è pervaso da un profondo senso di ingiustizia. È qui che la sua vitalità si trasforma in rabbia. La sua rabbia si legge nei suoi occhi e nell'impulsività delle sue reazioni aggressive e violente. Nel mio approccio visivo ho cercato di far coincidere la realtà della storia con le illusioni dei pensieri del protagonista, provando ad entrare nella sua testa e percepire il mondo intorno come lo percepisce lui stesso."
Curiosità
Il mio compleanno, opera prima di Christian Filippi, è un progetto sviluppato e prodotto nell'ambito della dodicesima edizione della Biennale College Cinema con il sostegno di un grant messo a disposizione dalla Biennale di Venezia. Il programma, lanciato nel 2012 dalla Biennale, è rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione nel corso di un anno di opere prime e seconde a microbudget.
Eventi
In Alice nella Città 2024, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma 2024, tre i riconoscimenti per Il Mio compleanno di Christian Filippi:
• Menzione speciale al film con la seguente motivazione:
"Un piccolo miracolo, opera prima sorprendente e universale del regista Christian Filippi che mette in scena due esistenze dolorose e contemporanee: quella di una madre, con forti disturbi della personalità, e di suo figlio che troverà il coraggio e la forza di andare avanti e di ricostruire il suo mondo, da solo".
• Menzione Speciale Unita Under 35 al Miglior Interprete Del Panorama Italia a Zackari Delmas, assegnata dal collettivo di UNITA per dare luce alle nuove generazioni, con la seguente motivazione:
"Per l'intensità, la qualità emotiva e l'intelligenza attoriale che lo hanno abitato nell'interpretare il giovane e tormentato Riccardo. UNITA, particolarmente sensibile al talento e alla promozione delle nuove generazioni è felice di essere madrina di questo premio".
• Premio RB Casting al Miglior Giovane Interprete Italiano a Zackari Delmas, assegnato da una giuria composta da Moira Mazzantini (Agente), Chiara Natalucci (Casting Director), Carlo Cresto - Dina (Produttore Cinematografico) con la seguente motivazione:
"Per un'interpretazione imprevedibile eppure mai casuale. Il suo personaggio attraversa, con la stessa autenticità, esplosioni di energia (a tratti anche distruttiva) e momenti di profonda tenerezza, coinvolgendo lo spettatore in un'esperienza di empatia straordinaria. La grande naturalezza che ha dato al personaggio di Riccardo non nasconde tuttavia l'attenta ricerca, lo studio e la formazione di un attore che, per quanto giovane, si distingue già come un solido professionista".
• Premio Miglior Attore (a Zackari Delmas) al Premio Fabrique du Cinema - Fabrique du Cinema Award 2024.
• Premio SNCCI al Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio 2024.
• Tre premi al Festival del Cinema Città di Spello 2025: Premio Anac come Miglior Film, Premio Miglior produzione esecutiva (a Leonardo Baraldi) e Premio Miglior sonoro in presa diretta (a Stefano Marino).
• Premio "Jorge Garcia Badaracco - Fondazione Maria Elisa Mitre" come Miglior Lungometraggio a Lo Spiraglio - Film Festival della Salute Mentale 2025.
Il tour del film nei cinema italiani
Il regista e il cast del film hanno accompagnato alcune delle proiezioni de Il mio compleanno lungo lo Stivale. A Roma, il 14 maggio 2025 al Cinema Troisi e al Nuovo Cinema Aquila il 16 maggio 2025 (alla presenza del regista, del produttore Leonardo Baraldi e degli interpreti Zackari Delmas, Silvia D'Amico, Giulia Galassi e Simone Liberati), con repliche della proiezione sempre al Nuovo Cinema Aquila il 17 maggio 2025 e il 18 maggio 2025. Sempre a Roma, ma al Cinema Teatro Don Bosco, proiezione il 19 maggio 2025, presentato dai critici di Nostalghia Podcast. A Milano proiezione-evento con regista e cast giovedì 22 maggio 2025 al Cinema Anteo, mentre venerdì 23 maggio è la volta del Cinema Conca Verde di Bergamo. L'attrice Giulia Galassi presenzia la prima delle tre proiezioni abruzzesi al Ciak City - Cinema Garden di Guardiagrele (Chieti), lunedì 26 maggio 2025, poi proiezioni il 27 e 28 maggio 2025. Due le proiezioni nel brindisino: il 28 maggio 2025 al Cinema Teatro Italia di Carovigno e il 29 maggio 2025 al Cinema Tex di San Vito dei Normanni per il matinée. Infine, sabato 31 maggio 2025, la proiezione al Nuovo Cinema Eden di Brescia.
Mostra del Cinema di Venezia 2024
Sezioni/Presentato in:• Biennale College Cinema
Immagini