Venezia 81, il giorno di Wolfs con George Clooney e Brad Pitt, Familia e The Brutalist

The brutalist di Brady Corbet, Ainda estou aqui di Walter Salles, Wolfs di Jon Watts e Familia di Francesco Costabile tra i film di domenica 1 settembre 2024 a Venezia 81. Attesi al Lido George Clooney, Brad Pitt, Barbara Ronchi, Tecla Insolia, Nanni Moretti, Francesco Costabile e Edoardo Leo.
Venezia 81 - Poster news

Quarta giornata di proiezioni della 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, domenica 1 settembre 2024, con altri numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 81, è il giorno di The brutalist di Brady Corbet e Ainda estou aqui di Walter Salles, mentre per il Fuori Concorso è il giorno di Wolfs di Jon Watts, Se posso permettermi Capitolo II di Marco Bellocchio e Allégorie citadine di Alice Rohrwacher e JR. Per la sezione Orizzonti, spazio a Familia di Francesco Costabile. E per Venezia Classici, Ecce bombo di Nanni Moretti.

I film in primo piano

The brutalist di Brady Corbet (Venezia 81 - In Concorso) scritto dallo stesso regista insieme con Mona Fastvold è interpretato anche da Adrien Brody, Felicity Jones, Guy Pearce, Joe Alwyn, Raffey Cassidy, Stacy Martin e Alessandro Nivola. Hanno lavorato per la realizzazione del film Lol Crawley alla fotografia, David Jancso al montaggio, Judy Becker alla scenografia, Kate Forbes ai costumi, con le musiche di Daniel Blumberg. The Brutalist racconta la storia dell’architetto ebreo László Tóth emigrato dall’Ungheria negli Stati Uniti nel 1947. Costretto dapprima a lavorare duramente e vivere in povertà, ottiene presto un contratto che cambierà il corso dei successivi trent’anni della sua vita.

Adrien Brody e Alessandro Nivola in The brutalist di Brady Corbet
Adrien Brody e Alessandro Nivola in The brutalist di Brady Corbet [credit: courtesy of La Biennale di Venezia]

Ainda estou aqui di Walter Salles (Venezia 81 - In Concorso) scritto da Murilo Hauser e Heitor Lorega è interpretato anche da Fernanda Torres, Selton Mello e Fernanda Montenegro. Hanno lavorato per la realizzazione del film Adrian Teijido alla fotografia, Affonso Gonçalves al montaggio, Carlos Conti alla scenografia, Claudia Kopke ai costumi, con le musiche di Warren Ellis. Ambientati nel Brasile del 1971, il film racconta di una madre costretta a reinventarsi quando la vita della sua famiglia viene distrutta da un arbitrario atto di violenza, in un paese nella morsa sempre più stretta di una dittatura militare.

Ainda Estou Aqui di Walter Salles - Immagini dal set
Ainda Estou Aqui di Walter Salles - Immagini dal set [credit: Alile Onawale; courtesy of La Biennale di Venezia]

Wolfs di Jon Watts (Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato anche da Brad Pitt, George Clooney, Amy Ryan, Austin Abrams, Poorna Jagannathan, Zlatko Burić e Richard Kind. Hanno lavorato per la realizzazione del film Larkin Seiple alla fotografia, Andrew Weisblum al montaggio, Jade Healy alla scenografia, Amy Westcott ai costumi, con le musiche di Theodore Shapiro. In questa commedia d’azione, un fixer, un faccendiere di professione, viene assunto per far sparire le tracce di un crimine estremamente delicato. Ma quando si presenta un secondo fixer e i due “lupi solitari” sono costretti a lavorare insieme, scoprono che la loro serata sta per sfuggirgli di mano in modi completamente inaspettati.

Se posso permettermi Capitolo II di Marco Bellocchio (Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato anche da Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Rocco Papaleo, Giorgia Fasce, Filippo Timi, Pier Giorgio Bellocchio, Fabrizio Gifuni ed Edoardo Leo. Hanno lavorato per la realizzazione del film Paolo Ferrari alla fotografia, Stefano Mariotti al montaggio, Laura Inglese alla scenografia, Daria Calvelli e Patrizia Morgia ai costumi, con le musiche di Fabio Massimo Capogrosso. Se posso permettermi - Capitolo II è il seguito del cortometraggio omonimo realizzato nel 2019 a Bobbio nell’ambito del corso di alta formazione cinematografica Bottega XNL – Fare Cinema.

Barbara Ronchi e Fausto Russo Alesi in Se posso permettermi Capitolo II di Marco Bellocchio
Barbara Ronchi e Fausto Russo Alesi in Se posso permettermi Capitolo II di Marco Bellocchio [credit: courtesy of La Biennale di Venezia]

Allégorie citadine di Alice Rohrwacher e JR (Fuori Concorso) scritto dagli stessi registi è interpretato anche da Lyna Khoudri, Naïm El Kaldaoui, Leos Carax. Hanno lavorato per la realizzazione del film Daria D’Antonio alla fotografia, Nelly Quettier al montaggio, Santo Krappmann alla scenografia, Isabelle Pannetier ai costumi, con le musiche di Thomas Bangalter. Nell’Allegoria della caverna, Platone riflette: cosa accadrebbe se uno dei prigionieri riuscisse a liberarsi dalle catene e fuggisse dalla caverna? E se quel prigioniero fosse Jay, un bambino di sette anni?

Familia di Francesco Costabile (Orizzonti) scritto dallo stesso regista insieme con Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli è interpretato anche da Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese, Francesco De Lucia, Stefano Valentini, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo. Hanno lavorato per la realizzazione del film Giuseppe Maio alla fotografia, Cristiano Travaglioli al montaggio, Luca Servino alla scenografia, Luca Costigliolo ai costumi, con le musiche di Valerio Vigliar. Una storia famigliare che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.

Ecce bombo (Venezia Classici) diretto, scritto e interpretato da Nanni Moretti nel 1978 presenta un cast che include anche Luisa Rossi, Glauco Mauri, Lorenza Ralli, Fabio Traversa, Paolo Zaccagnini, Piero Galletti e Lina Sastri. Il film racconta le giornate di Michele, studente universitario, i suoi rapporti con i genitori e la sorella Valentina, quelli con le ragazze e la sua vita di gruppo.
 

Gli arrivi di domenica 1 settembre 2024

Per presentare Wolfs arrivano gli attori George Clooney, Austin Abrams e Brad Pitt insieme all'attrice Amy Ryan e al produttore Jeremy Kleiner. Per presentare The Brutalist arriva il regista Brady Corbet insieme con gli attori Adrien Brody, Guy Pearce, Joseph Alwyn, Alessandro Nivola e Isaach De Bankolé, e con le attrici Felicity Jones, Raffey Cassidy, Emma Laird e Stacy Martin. Per presentare Ainda estou aqui (I'm Still Here) arriva il regista Walter Salles insieme con l'attrice Fernanda Pinheiro Monteiro Torres, l'autore Marcelo Rubens Paiva, la produttrice artistica Daniela Thomas e l'attore Selton Figueiredo Melo. Per presentare Se posso permettermi Capitolo II (May I Say? Chapter Two) arriva il regista Marco Bellocchio insieme con il produttore Beppe Filippo Terzi, l'attrice Giorgia Fasce e l'attore Edoardo Leo. Per presentare Ecce Bombo  arriva il regista e attore Nanni Moretti insieme con l'attore Fabio Traversa. Per presentare Allégorie citadine (An Urban Allegory) arrivano i registi Alice Rohrwacher e JR insieme con i produttori Marc Azoulay e Pierre-François Piet. Per presentare Anul Nou care n-a fost (The New Year that Never Came) arriva il regista Bogdan Muresanu insieme con la produttrice Vanja Kovacevic, l'attrice Nicoleta Hancu e gli attori Iulian Postelnicu, Andrei Miercure e Adrian Vancica. Per presentare Familia arriva il regista Francesco Costabile insieme con il produttore Nicola Picone, gli sceneggiatori Adriano Chiarelli e Luigi Celeste, gli attori Francesco Di Leva, Francesco Gheghi e Marco Cicalese, le attrici Barbara Ronchi e Tecla Insolia. Per presentare Il mio compleanno (My Birthday) arriva il regista Christian Filippi insieme con la sceneggiatrice Anita Miotto, le attrici Silvia D’amico e Giulia Galassi. Per presentare Le mohican (The Mohican) arrivano il regista Frédéric Farrucci insieme con l'attrice Mara Taquin e l'attore Théo Frimigacci. Per presentare Peaches Goes Bananas arriva la regista Marie Losier insieme con gli attori Peaches Nisker e Ellison Glenn. Per presentare Phantom arriva il regista Gabriele Manzoni insieme con lo sceneggiatore Giacomo Juan Tatò e l'attore Daniel Angelo Fornaro. Per presentare Anywhere Anytime arrivano il regista Milad Tangshir e l'attore Ibrahima Sambou. Per presentare To Kill a Mongolian Horse arriva il regista Xiaoxuan Jiang insieme con l'attrice Lemuge Qi e gli attori Desu Wuen e SAINA.