Il rapimento di Arabella
Trama
Holly, ventotto anni, ha sempre creduto di essere la versione sbagliata di sé stessa e che la sua vita non sia andata come avrebbe voluto. Quando incontra una bambina di nome Arabella, si convince di aver trovato la sé stessa di un tempo. Decisa a scappare di casa, la bambina nasconde la sua identità e asseconda il desiderio di Holly: tornare indietro e diventare qualcuno di speciale.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Suono: Francesco Lucarelli, Francesco Liotard, Jacopo Lattanzio.
Effetti visivi: Stefano Bellano.
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 82
Il rapimento di Arabella non parla propriamente di un rapimento nel senso più tradizionale del termine, anche se si intitola così. Parla soprattutto di una ragazza che trova un modo per risolvere il suo passato, superare i rimpianti, calmare l'ansia del futuro e dimenticare le aspettative fallite.
La protagonista, Holly, fa parte di quel gruppo di persone, una generazione forse, che teme che la vita sia sempre altrove. Da piccoli si immaginano mille vite, anche se poi se ne vive soltanto una; continuare a pensare così da adulti, però, porta a svalutare la realtà, a distrarsi dal mondo e dal senso delle cose, dalla loro bellezza e ingiustizia, dalle proprie azioni.
Anche se Il rapimento di Arabella somiglia a una commedia, il film è nato da riflessioni lette su Reddit e altri forum online, oltre che da sensazioni personali quotidiane. Per questo ho pensato di inventare la storia di questo film, che mi pare racchiudere un sentimento diffuso o almeno condivisibile.
Eventi
Tra gli eventi seguiti sul nostro portale, Il rapimento di Arabella ha ricevuto 1 premio
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Orizzonti - In Concorso
Premi:
✔ VINCITORE | Orizzonti | Premio per la Migliore Attrice | Benedetta Porcaroli
Immagini