Venezia 82, il giorno di Jay Kelly con George Clooney e Adam Sandler, Bugonia con Emma Stone, La Gioia con Valeria Golino e Saul Nanni
aggiornato
Seconda giornata di proiezioni della 82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, giovedì 28 agosto 2025, con numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 82, è il giorno di Ghost Elephants di Werner Herzog con Steve Boyes, Orphan di László Nemes con Bojtorján Barábas, Andrea Waskovics, Grégory Gadebois e Elíz Szabó, Bugonia di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Jesse Plemons, Aidan Delbis e Stavros Halkias, Jay Kelly di Noah Baumbach con George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern e Billy Crudup. Per il Fuori Concorso è il giorno di Il taccuino del regista di Aleksandr Sokurov. Per la sezione Orizzonti, spazio a Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino, Chris Pine, Marco Bonadei, Eva Robin's. Per il Concorso de Le Giornate degli Autori spazio a La Gioia di Nicolangelo Gelormini con Valeria Golino, Saul Nanni, Jasmine Trinca e Francesco Colella.
I film in primo piano
Ghost Elephants di Werner Herzog (Venezia 82 - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Steve Boyes. Hanno lavorato per la realizzazione del film Eric Averdung e Rafael Leyva alla fotografia, Marco Capalbo e Johann Vorster al montaggio, con le musiche di Ernst Reijseger. È da dieci anni che il Dr. Steve Boyes va alla ricerca di un misterioso e sfuggente branco di elefanti fantasma sulle montagne dell'Angola, un altopiano boscoso praticamente disabitato, ma grande quanto l'Inghilterra. Parte insieme a degli esperti nel seguire le tracce originari della Namibia, i migliori rimasti al mondo, ma resta un'importante domanda di fondo: non sarebbe meglio lasciare questi giganteschi elefanti nei sogni, come fantasmi, come la balena bianca, piuttosto che trovarli nella realtà?
Orphan di László Nemes (Venezia 82 - In Concorso) scritto dallo stesso regista insieme con Clara Royer è interpretato anche da Bojtorján Barábas, Andrea Waskovics, Grégory Gadebois, Elíz Szabó, Sándor Soma e Marcin Czarnik. Hanno lavorato per la realizzazione del film Mátyás Erdély alla fotografia, Péter Politzer al montaggio, Márton Ágh alla scenografia, Andrea Flesch ai costumi, con le musiche di Evgueni Galperine e Sacha Galperine.
Budapest, 1957. Dopo la rivolta contro il regime comunista, il mondo di Andor, un ragazzino ebreo cresciuto dalla madre con narrazioni idealizzate sul padre defunto, viene sconvolto quando si presenta un uomo brutale che afferma di essere il suo vero padre.
Bugonia di Yorgos Lanthimos (Venezia 82 - In Concorso) scritto da Will Tracy è interpretato anche da Emma Stone, Jesse Plemons, Aidan Delbis, Stavros Halkias, Alicia Silverstone. Hanno lavorato per la realizzazione del film Robbie Ryan alla fotografia, Yorgos Mavropsaridis al montaggio, James Price alla scenografia, Jennifer Johnson ai costumi, con le musiche di Jerskin Fendrix.
Protagonisti della pellicola di Lanthimos sono due giovani con l'ossessione dei complotti, che rapiscono la potente amministratrice delegata di una grande azienda, convinti che sia un'aliena intenzionata a distruggere il pianeta Terra.
Jay Kelly di Noah Baumbach (Venezia 82 - In Concorso) [RECENSIONE] scritto dallo stesso regista insieme con Emily Mortimer è interpretato anche da George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Billy Crudup, Riley Keough, Grace Edwards. Hanno lavorato per la realizzazione del film Linus Sandgren alla fotografia, Valerio Bonelli e Rachel Durance al montaggio, Mark Tildesley alla scenografia, Jacqueline Durran ai costumi, con le musiche di Nicholas Britell.
Il lungometraggio segue il famoso attore cinematografico Jay Kelly e il suo devoto manager Ron in un vorticoso viaggio di inattesa profondità attraverso l'Europa. Lungo la strada sono entrambi costretti a fare i conti con le scelte che hanno fatto, i rapporti con i loro cari e con ciò che lasceranno alle generazioni future.
Il taccuino del regista di Aleksandr Sokurov (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista è un lungometraggio russo simile a un libro che lo spettatore legge, sfogliando le pagine della storia. Lo spettatore può seguire, analizzare e immaginare le proprie connessioni interiori, le allusioni agli eventi del XX secolo. In questo film, letteratura e cinema si fondono in un unico flusso che va oltre i generi del documentario.
Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli (Orizzonti - Concorso) scritto dalla stessa regista è interpretato anche da Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino, Chris Pine, Marco Bonadei, Eva Robin's. Hanno lavorato per la realizzazione del film Lorenzo Levrini alla fotografia, Babak Jalali al montaggio, Martino Bonanomi alla scenografia, Francesca Cibischino ai costumi, con le musiche di Thomas Moked Blum e Noaz Deshe.
Holly, ventotto anni, ha sempre creduto di essere la versione sbagliata di sé stessa e che la sua vita non sia andata come avrebbe voluto. Quando incontra una bambina di nome Arabella, si convince di aver trovato la sé stessa di un tempo. Decisa a scappare di casa, la bambina nasconde la sua identità e asseconda il desiderio di Holly: tornare indietro e diventare qualcuno di speciale.
La Gioia di Nicolangelo Gelormini (Giornate degli Autori - Concorso) scritto da Giuliano Scarpinato e Benedetta Mori è interpretato anche da Valeria Golino, Saul Nanni, Jasmine Trinca, Francesco Colella, Betti Pedrazzi. Hanno lavorato per la realizzazione del film Gianluca Rocco Palma alla fotografia, Chiara Vullo al montaggio, Eugenia F. di Napoli alla scenografia, Antonella Cannarozzi ai costumi, con le musiche di Tóti Gudnason. La Gioia è una produzione HT Film, Indigo Film e Vision Distribution in collaborazione con Sky ed è prodotto da Viola Prestieri e Nicola Giuliano. Il film è distribuito da Vision Distribution che ne curerà anche le vendite internazionali.
Protagonista del lungometraggio è un'insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l'amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra Lei e un suo studente nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi.
Gli arrivi di giovedì 28 agosto 2025
Per presentare Ghost Elephants arrivano il regista Werner Herzog e il protagonista Steve Boyes. Per presentare Orphan arrivano il regista László Nemes, gli attori Bojtorján Barábas e Grégory Gadebois, l'attrice Andrea Waskovics, la sceneggiatrice Clara Royer, il direttore della fotografia Mátyás Erdély, il compositore Evgueni Galperine, il produttore Mike Goodridge , la produttrice Ildikó Kemény. Per presentare Bugonia arrivano il regista Yorgos Lanthimos, l'attrice Emma Stone, l'attore Jesse Plemons, lo sceneggiatore Will Tracy, il direttore della fotografia Robbie Ryan e il compositore Jerskin Fendrix. Per presentare Jay Kelly arrivano il regista Noah Baumbach, gli attori George Clooney, Billy Crudup e Adam Sandler, l'attrice Laura Dern, la sceneggiatrice e attrice Emily Mortimer. Per presentare Il taccuino del regista (Zapisnaja knižka režisëra) arriva il regista Alexandr Sokurov. Per presentare Il rapimento di Arabella arrivano il regista Carolina Cavalli e l'attrice Benedetta Porcaroli. Per presentare Otec (Father) arrivano la regista Tereza Nvotová, le attrici Dominika Moravkova e Aňa Geislerová, l'attore Milan Ondrík. Per presentare Secret of a Mountain Serpent arrivano l'attore Adil Hussain e le attrici Trimala Adhikari e Richa Meena. Per presentare La Gioia arrivano il regista Nicolangelo Gelormini, le attrici Valeria Golino e Jasmine Trinca, gli attori Saul Nanni e Francesco Colella. Per presentare Lagūna arrivano i registi Sharunas Bartas e Massimiliano Gallo, le attrici Una Marija Bartaite e Roberta Caronia, gli attori Alfredo Francesco Cossu e Mariano Rigillo. Per presentare Dom arriva il regista Massimiliano Battistella. Per presentare Écrire la vie - Annie Ernaux racontée par des lycéennes et des lycéens arriva la regista Claire Simon. Per presentare Restare arriva il regista Fabio Bobbio. Per presentare Les immortelles arrivano la regista Caroline Deruas Peano, le attrici Lena Garrel, Louiza Aura e Vahina Giocante, l'attore Aymeric Lompret.
Immagini