Kneecap, poster logo da trailer

Kneecap

Kneecap
Kneecap di Rich Peppiatt - Poster
Film | 2024 | Irlanda e Regno Unito | 105 minuti
Sceneggiatura: Rich Peppiatt
Uscito al cinema , in digitale
Kneecap

★ voto medio: 6 /10
(1 voto)
gradimento del pubblico: 60%

Trama

A Belfast, nel periodo post-conflitto, emerge il tumultuoso trio rap Kneecap che prepara il terreno per la rinascita della lingua irlandese contro l'establishment. Liam Óg e Naoise, autoproclamatisi "feccia di bassa lega", insieme all'insegnante scolastico JJ, diventano un simbolo politico e la voce ribelle della gioventù irrequieta dell'Irlanda.
Mentre lottano per lasciare il loro segno nel mondo, e le pressioni familiari e relazionali minacciano di porre fine ai loro sogni, il trio tesse una narrativa che trascende la musica. Una vera e propria favola sulla spinta intrinseca dell'uomo verso l'identità, il fascino delle droghe e la passione per la vita, KNEECAP è un viaggio avvincente che pulsa di energia hip-hop.

Info Tecniche

Titolo italiano: Kneecap
Titolo originale: Kneecap
Uscite in Italia: 28 Agosto 2025 al Cinema | 11 Dicembre 2025 in PVOD
Uscita al Cinema in Italia:
Distribuzione: Europictures (Italia), Charades (Francia)
Disponibile in Digitale da:
Durata: 105 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Nazione: Irlanda, Regno Unito
Produzione: Fine Point Films
Soggetto: Tratto da una storia di Rich Peppiatt, Liam Óg Ó hAnnaidh, Naoise Ó Cairealláin, JJ Ó Dochartaigh.

Cast

Sceneggiatura: Rich Peppiatt
Fotografia: Ryan Kernaghan
Montaggio: Julian Ulrichs, Chris Gill
Scenografia: Nicola Moroney

Cast e Ruoli:
M.B.
Móglaí Bap

Móglaí Bap Or Naoise
M.C.
Mo Chara

Mo Chara Or Liam Óg
D.P.
DJ Próvaí

Dj Próvai Or JJ
J.W.
Josie Walker

Detective Ellis
M.F.
Michael Fassbender

Arló Ó Cairealláin

Altro cast:
Casting: Carla Stronge.
Trucco: Liz Boston.
Musica: Michael 'Mikey J' Asante.

Produzione: Trevor Birney (Produzione), Jack Tarling (Produzione).

Articoli

Video

Kneecap | Trailer

Recensioni

Note di Regia da Giffoni 55

Questo progetto è iniziato nell'ottobre del 2019, quando, d'impulso, sono andato a Belfast per vedere un gruppo hip-hop emergente chiamato Kneecap. Non capivo nulla della lingua irlandese in cui rappavano, ma era chiaro che molti nella folla – lo show era tutto esaurito – conoscevano ogni parola. L'energia grezza e l'autenticità che questa band possedeva erano innegabili.
Dopo alcuni mesi di tentativi falliti di convincerli a bere qualcosa con me, alla fine hanno ceduto. Quel drink è durato fino a un'ora improponibile del mattino seguente. Ma il guanto di sfida era stato lanciato – avremmo fatto un film. Sarebbe stato audace, crudo e implacabile come la musica dei Kneecap. Dovevo imparare l'irlandese al più presto.
Si dice spesso che i migliori film trasportano il loro pubblico in un tempo e in un luogo unici. Mo Chara, Móglaí Bap e DJ Provaí hanno racchiuso una visione di Belfast e dell'Irlanda moderna sorprendentemente diversa da quella che tutti chiamavamo casa. Un paese che soffre ancora di PTSD (Disturbo da Stress Post-Traumatico) dopo decenni di conflitto. Uno stato senza un governo funzionante a causa del rifiuto dei politici unionisti di concedere alla lingua madre irlandese pari status rispetto all'inglese. Fin dall'inizio, questa lingua e il suo rapporto con l'identità sembravano centrali nella storia che volevamo raccontare. Liam Óg, Naoise e JJ parlavano con passione e sfumature del movimento della lingua irlandese che era cresciuto parallelamente alla loro ascesa come artisti. Essendo un grande fan dell'hip-hop di vecchia scuola, per me i paralleli tra il rapporto dei Kneecap con la lingua riecheggiavano la controversia dei rapper afroamericani che hanno reinventato la lingua inglese per riflettere la loro realtà sociale e urbana di oppressione.
Quando la sceneggiatura è stata scritta e il lavoro per la realizzazione del film è iniziato seriamente, una domanda continuava a sorgere: ottima storia, ma i ragazzi sanno recitare? La mia risposta, ovviamente, è stata un sonoro sì. La realtà era che non ne avevo idea. La mia fiducia si basava sulla convinzione che la transizione dal recitare personaggi sui palcoscenici musicali alla recitazione sullo schermo sarebbe stata un gioco da ragazzi. Sei mesi prima della produzione, il trio è arrivato per la loro prima lezione di recitazione. Non è andata bene. Dimenticate i giochi da ragazzi, questo sarebbe stato un volo transatlantico…
A dire il vero, non era che la band non sapesse recitare, era che non sapevano come recitare e sotto la guida del nostro straordinario acting coach Kieran Lagan, questo è cambiato rapidamente. Ma stando sul set con i miei ormai compagni d'armi, in procinto di girare una scena di fronte a uno dei più grandi attori caratteristici della nostra generazione, Michael Fassbender, la preoccupazione è riemersa: sembrerà che abbiano vinto i ruoli nel film a una lotteria?
La risposta non spetta a me darla, ma dal momento in cui i Kneecap sono esplosi sulla scena musicale, il loro talento unico e il loro magnetismo sono andati ben oltre la loro produzione apparentemente di nicchia.

Eventi

Giffoni 2025

Sezioni/Presentato in:
• Elements +18
Kneecap di Rich Peppiatt - Poster
Kneecap, poster logo da trailer