Marcia trionfale

Marcia trionfale
Film | 1976 | Italia e Francia | 125 minuti
Una riflessione sull'istituzione militare, sulla follia sottesa a ogni forma di dominio e sulla perversione che si nasconde dietro ogni tentativo di controllare la realtà.
Uscito al cinema
Marcia trionfale

★ voto medio: 7 /10
(1 voto)
gradimento del pubblico: 70%

Trama

"Subito dopo Nessuno o tutti/Matti da slegare, Bellocchio prosegue le ricerche sulle istituzioni 'chiuse' passandro dagli ospedali psichiatrici alle caserme. "Io non ho cercato di descrivere ciò che accade veramente nelle caserme italiane. A me interessava soprattutto una cosa: una istituzione che non permette la creatività, che non permette la dialettica, che non permette la discussione su se stessa, [...] è sempre e comunque negativa" (Marco Bellocchio). 
E lo scoprirà presto il giovane laureato Passeri (Michele Placido), soldato di leva nella caserma di Reggio Emilia, facile vittima del nonnismo e dell'assurda disciplina militare, che diviene assistente del capitano Asciutto (Franco Nero). Sarà l'apparizione di un personaggio femminile a dare spessore alla vicenda e a far precipitare la situazione.

Info Tecniche

Titolo italiano: Marcia trionfale
Titolo originale: Marcia trionfale
Uscite in Italia: 12 Marzo 1976 al Cinema
Uscita al Cinema in Italia:
Durata: 125 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: italiano
Nazione: Italia, Francia, Repubblica Federale Tedesca

Cast


Cast e Ruoli:

Articoli

Video

Curiosità

• Presentato nel 2025 alla Festa del Cinema di Roma il restauro a cura di Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Kavac Film e con il sostegno del Ministero della Cultura

Eventi

Festa del Cinema di Roma 2025

Sezioni/Presentato in:
• Restauri | Restauro: Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Kavac Film e con il sostegno del Ministero della Cultura