No More Trouble - Cosa rimane di una tempesta
Trama
Sono passati più di 25 anni da quando Andrea Romanelli, progettista navale e velista, è scomparso in mare: stava tentando, con Giovanni Soldini, il record nella traversata dell'Atlantico. Il figlio Tommaso aveva 4 anni e ora, da regista, affronta un viaggio nella memoria alla scoperta del padre.
Ad accompagnare il regista in questo viaggio alla ricerca di suo padre, Tommaso Romanelli ha potuto contare sui ricordi di chi lo ha conosciuto nel profondo come i suoi compagni di equipaggio Giovanni Soldini, Bruno Laurent, Andrea Tarlarini e Guido Broggi, sua moglie Fabrizia Maggi, suo fratello Marco e l'amico e cognato Emanuele Maggi.
Info Tecniche
Cast
Altro cast:
Suono in presa diretta: Luca Bertolin e Marco Cecotto.
Montaggio del suono: Daniela Bassani e Marzia Cordò.
Articoli
Video
Curiosità
• Opera prima di Tommaso Romanelli, che del documentario firma anche la scrittura.
Eventi
• Docufilm di apertura di 'Panorama Italia' di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della diciannovesima Festa del Cinema di Roma (16 - 27 ottobre 2024), dove ha ricevuto il Premio Raffaella Fioretta per il Miglior Film Italiano con la seguente motivazione:
"No More Trouble - Cosa rimane di una tempesta è la storia vera di un padre che non c'è più, raccontata da un bellissimo documentario di enorme impatto emotivo, dove i materiali di repertorio, spesso filmini di famiglia, hanno la stessa forza del materiale girato. Romanelli mostra una grande capacità di costruzione della tensione narrativa che si mescola e cresce con il dolore per un destino sconosciuto e terribile. Una storia dove si racconta che coltivare una passione autentica è anche coltivare l'amicizia, dove la costruzione di una barca diventa la continuazione della vita. Una storia di amore per il mare e sul tempo che passa e il dolore che non se ne va. Un documentario che colpisce così alla testa e al cuore".
Magna Graecia Film Festival 2025
Sezioni/Presentato in:• Opere Prime e Seconde Documentari
Immagini