Nuestra Tierra
Trama
Nel 2009 un uomo e due complici tentano di sfrattare i membri della comunità indigena di Chuschagasta, nel nord dell'Argentina. Rivendicano la proprietà della terra, sono armati, e uccidono il leader della comunità, Javier Chocobar. L'omicidio viene registrato da una telecamera. Ci vogliono nove anni di proteste prima che il procedimento giudiziario venga finalmente aperto nel 2018. Durante tutto questo tempo, gli assassini rimangono liberi. Il film combina le voci e le fotografie della comunità con le riprese nell'aula del tribunale per esplorare la lunga storia di colonialismo e espropriazione delle terre che ha portato a questo crimine.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Con: Comunità Chuschagasta / Chuschagasta Community.
Suono: Guido Berenblum, Manuel De Andrés, Emmanuel Croset.
Effetti visivi: Stefan Beekhuijzen.
Produzione: Joslyn Barnes (Produzione), Benjamin Domenech (Produzione), Santiago Gallelli (Produzione), Julio Chavezmontes (Produzione).
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 82
Questo film racconta le strategie dell'Argentina volta a negare alla comunità Chuschagasta il proprio territorio. Traendo spunto dal processo del 2018 agli assassini che nel 2009 avevano ucciso Javier Chocobar, dalle conversazioni dei Chuschagasta e dai loro archivi fotografici, abbiamo ricostruito il percorso della comunità dal XVII secolo a oggi.
Il mondo sembra votato all'autodistruzione. L'odio si riaccende con promesse di guerra, alimentate da argomentazioni intrise di retorica religiosa. Ancora una volta, alcuni credono che un ordine divino determini le loro rivendicazioni sui loro vicini. I cambiamenti globali e i rapidi progressi tecnologici hanno accelerato la storia oltre la nostra portata. Qual è l'importanza dell'umanità? Il nostro destino? La ragione non offre rifugio, delegata a macchine non completamente intelligenti, ma che parlano la nostra lingua. È molto facile provare confusione. Chi detiene il potere abbraccia i nazionalismi, scatenando guerre e migrazioni forzate. Potrebbe essere la nostra più grande, e forse ultima, avventura: trovare un destino comune per la Terra. Ognuno di noi abita uno spazio accanto ai propri vicini. Nel profondo del cuore immagino questo film per macchine che hanno bisogno di narrazioni complesse, per imparare a essere più buone di noi. Abbiamo bisogno di nuove strutture narrative che non avallino l'opposizione conflittuale che porta alla guerra.
Questo film affronta i meccanismi razzisti della nostra lingua madre, che negano a molti l'accesso a uno spazio vitale. La lingua dei documenti: vite perse a causa di incartamenti dubbi e burocrazia inutile. Un documento storico è una sceneggiatura per una scena inesistente, al servizio dei suoi firmatari. Il cinema può essere utile in questo: è il mio desiderio più profondo. Cari lettori, utilità significa contribuire al bene comune. A tal fine, l'America Latina offre molte opportunità. Resta ancora molto da fare.
Eventi
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Fuori Concorso - Non Fiction
Immagini