Venezia 82, il giorno de Il Maestro con Pierfrancesco Favino e Le mage du Kremlin con Jude Law
aggiornato
Quinta giornata di proiezioni della 82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, domenica 31 agosto 2025, con numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 82, è il giorno di Le mage du Kremlin di Olivier Assayas con Paul Dano, Jude Law, Alicia Vikander, Tom Sturridge e Jeffrey Wright; Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch con Tom Waits, Adam Driver e Cate Blanchett. Per il Fuori Concorso è il giorno di Il Maestro di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno e Valentina Bellè; Nuestra tierra di Lucrecia Martel con Comunidad Chuschagasta. Per la sezione Orizzonti, spazio a Un anno di scuola di Laura Samani con Stella Wendick, Giacomo Covi, Pietro Giustolisi, Samuel Volturno; The Souffleur di Gaston Solnicki con Willem Dafoe, Lilly Lindner, Stéphanie Argerich, Gastón Solnicki.
I film in primo piano
Le mage du Kremlin di Olivier Assayas (Venezia 82 - In Concorso) scritto dallo stesso regista con Emmanuel Carrère è interpretato da Paul Dano, Jude Law, Alicia Vikander, Tom Sturridge, Jeffrey Wright. Hanno lavorato per la realizzazione del film Yorick Le Saux alla fotografia, Marion Monnier al montaggio, François-Renaud Labarthe alla scenografia, Jürgen Doering ai costumi.
Nel caos di un Paese che cerca di ricostruirsi, Vadim Baranov, un giovane uomo dalla mente brillante sta per trovare la propria strada.
Prima artista d'avanguardia, poi produttore di reality show, diventa consigliere ufficioso di un ex agente del KGB destinato a conquistare il potere assoluto: colui che presto sarà conosciuto come "lo Zar", Vladimir Putin.
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch (Venezia 82 - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Tom Waits, Adam Driver, Mayim Bialik, Charlotte Rampling e Cate Blanchett. Hanno lavorato per la realizzazione del film Frederick Elmes e Yorick Le Saux alla fotografia, Affonso Gonçalves al montaggio, Mark Friedberg e Marco Bittner Rosser alla scenografia, Catherine George e Anthony Vaccarello ai costumi, con le musiche di Jim Jarmusch e Anika.
Father Mother Sister Brother è un lungometraggio, seppur attentamente costruito in forma di trittico. Tre storie che raccontano le relazioni tra figli adulti e genitori piuttosto distanti, e tra fratelli. Ognuna delle tre parti è ambientata nel presente e ciascuna si svolge in un paese diverso.
Il Maestro [RECENSIONE] di Andrea Di Stefano (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista insieme con Ludovica Rampoldi è interpretato da Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia e Valentina Bellè. Hanno lavorato per la realizzazione del film Matteo Cocco alla fotografia, Giogiò Franchini al montaggio, Carmine Guarino alla scenografia, Catherine George e Mario Tufano ai costumi, con le musiche di Bartosz Szpak.
In una strana estate, nasce un legame profondo e inatteso tra un tredicenne e suo padre ricco di aspettative nei confronti del figlio arrivato finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis.
Nuestra tierra di Lucrecia Martel (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dalla stessa regista insieme con María Alché è interpretato da Comunidad Chuschagasta. Hanno lavorato per la realizzazione del film Ernesto De Carvalho alla fotografia, Jerónimo Pérez Rioja e Miguel Schverdfinger al montaggio, con le musiche di Alfonso Olguín.
Il film combina le voci e le fotografie della comunità indigena di Chuschagasta, nel nord dell'Argentina, con le riprese nell'aula del tribunale per esplorare la lunga storia di colonialismo e espropriazione delle terre che ha portato, nel 2009, un uomo e due complici a tentare di sfrattare i membri della comunità indigena.
Un anno di scuola di Laura Samani (Orizzonti - In Concorso) scritto dalla stessa regista insieme con Elisa Dondi è interpretato da Stella Wendick, Giacomo Covi, Pietro Giustolisi, Samuel Volturno. Hanno lavorato per la realizzazione del film Inès Tabarin alla fotografia, Chiara Dainese al montaggio, Loredana Buscemi ai costumi.
Il film segue una diciottenne svedese che si ritrova, l'ultimo anno di un Istituto Tecnico, ad essere l'unica ragazza in una classe di soli maschi, catalizzando l'attenzione di tutti, in particolare quella di tre amici. I tre scoprono di appartenersi da quando hanno memoria.
The Souffleur di Gaston Solnicki (Orizzonti - In Concorso) scritto dalla stesso regista insieme con Julia Niemann è interpretato da Willem Dafoe, Lilly Lindner, Stéphanie Argerich, Gastón Solnicki. Hanno lavorato per la realizzazione del film Rui Poças alla fotografia, Ana Godoy e Alan Martin Segal al montaggio, Carola Pizzini ai costumi.
Dopo trent'anni trascorsi a gestire uno storico hotel a Vienna, Lucius scopre che l'edificio è stato venduto a un costruttore argentino intenzionato a demolirlo e riprogettarlo. Con l'aiuto della figlia e di una manciata di fedeli dipendenti, si aggrappa alla vita che si è costruito. Quello che segue è una crociata di deviazioni, spionaggio e una lotta paranoica per preservare un mondo in via di estinzione, e l'unica casa che abbia mai conosciuto.
Gli arrivi di Domenica 31 agosto 2025
Per presentare Le mage du Kremlin arrivano il regista Olivier Assayas, lo sceneggiatore Emmanuel Carrère, l'autore Giuliano da Empoli, il produttore Olivier Delbosc, la produttrice Sidonie Dumas, l'attrice Alicia Vikander e gli attori Paul Dano, Jude Law, Tom Sturridge e Jeffrey Wright. Per presentare Father Mother Sister Brother arrivano il regista Jim Jarmusch, le attrici Cate Blanchett, Vicky Krieps, Mayim Bialik, Charlotte Rampling e Indya Moore, l'attore Luka Sabbat. Per presentare Il Maestro arrivano il regista Andrea Di Stefano, gli attori Pierfrancesco Favino e Tiziano Menichelli, la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, i produttori Marco Cohen e Nicola Giuliano insieme con Massimo Proietti della casa di distribuzione. Per presentare Nuestra tierra arrivano la regista Lucrecia Martel insieme con la produttrice Joslyn Barnes e i produttori Benjamin Domenech, Santiago Gallelli e Julio Chavezmontes. Per presentare Un anno di scuola arrivano la regista Laura Samani, l'attrice Stella Wendick e gli attori Pietro Giustolisi, Giacomo Covi e Samuel Volturno. Per presentare The Souffleur arrivano il regista Gaston Solnicki, l'attore Claus Philipp e le attrici Lilly Lindner, Veronika Kaup-Hasler, Camille Clair, Stephanie Argerich e Imona Mirrakhimova. Per presentare Made in EU arrivano il regista Stephan Komandarev, l'attrice Gergana Pletnyova e gli attori Gerasim Georgiev e Todor Kotsev. Per presentare Agnus Dei arrivano il regista Massimiliano Camaiti e l'attore Alessandro Roia. Per presentare One Woman One Bra arriva il regista Vincho Nchogu. Per presentare Secret of a Mountain Serpent arriva la regista Nidhi Saxena. Per presentare Ri-lancia Luigi Broglio (Re-Launching Luigi Broglio) arriva il regista Vincenzo Cavallo.
Passando alla Settimana della Critica, per presentare Il Quieto vivere arrivano il regista Gianluca Matarrese, l'attore Francesco Matarrese e le attrici Maria Luisa Magno, Immacolata Capalbo e Carmela Magno. Per presentare La Moto arrivano il regista Matteo Giampetruzzi e gli attori Lorenzo Cutillo e Francesco Filpa. Per presentare Gorgonà arrivano la regista Evi Kalogiropoulou e le attrici Melissanthi Mahut, Aurora Marion, Errika Bigiou, Niki Vakali.
Passando alle Giornate degli Autori, per presentare A Sad and Beautiful World arrivano il regista Cyril Aris, le attrici Mounia El Akl e Nadyn Chalhoub, gli attori Hassan Akil e Tino Karam.
Infine, per Conversazione Cartier arrivano l'attore Sergio Castellitto e la scrittrice Margaret Mazzantini.
Immagini