Panopticon
Trama
Quando suo padre David (55) segue una vocazione spirituale e parte per un monastero per diventare monaco, Sandro (19), un adolescente introverso, cade in una spirale di incertezze adolescenziali. Con una madre che lavora illegalmente all'estero e una nonna troppo anziana per sostituire un genitore, lui è praticamente lasciato solo. Non ha altra scelta che sostenere suo padre, poiché dedicare la propria vita a Dio è uno degli atti più nobili nella Georgia post-sovietica, profondamente religiosa. Per adempiere a un nuovo obbligo come figlio di un futuro monaco, deve rivolgersi lui stesso alla religione e, senza rendersene conto, viene oppresso dall'invisibile sorveglianza spirituale di suo padre e di Dio che modella il suo comportamento.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Casting: Eka Cast.
Produzione: Vladimer Katcharava (Produzione).
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 54
"Quando mio padre lasciò la famiglia, avevo 15 anni. Qualche anno prima mia madre era partita per lavorare all'estero per mantenerci, quindi sono rimasta con mia nonna, che non poteva sostituire i miei genitori. Sentendomi orfano, mi sono rivolto alla chiesa per sostituire mio padre con un altro Padre. Man mano che la mia fede cresceva, cresceva anche il mio risveglio sessuale e un grande conflitto interno tra il mio corpo di quindicenne e la mia anima cominciò a perseguitarmi. Allora non riuscivo a razionalizzare, ma avevo paura e sentivo che questa battaglia mi avrebbe presto portato al punto di esplodere e che il risultato avrebbe determinato il mio futuro. PANOPTICON parla di questo momento decisivo.
Mentre il crollo dell'Unione Sovietica portava difficoltà economiche e disagio sociale, la Chiesa cristiana ortodossa georgiana ha fornito un balsamo lenitivo a queste ferite aperte. Quando ero piccolo, l'ateismo comunista è stato gradualmente sostituito dalla fede cristiana. Oggi, solo 30 anni dopo, il panorama politico della Georgia è dominato dal fondamentalismo cristiano, con un crescente movimento cristiano-fascista. Entrambi promuovono valori conservatori sul nazionalismo, sull'identità e sulla sessualità e, più di chiunque altro, queste idee colpiscono i giovani e rappresentano un pericolo esistenziale per il loro futuro. Questo è il motivo per cui ho voluto ambientare la mia storia nella Georgia di oggi. […]
Sandro, come i suoi coetanei, fatica a trovare il suo posto in questo ambiente. Come molti altri adolescenti in tutto il mondo, sta scoprendo l'amore per la prima volta, con la sua ragazza, Tina. Tina fa parte della piccola controcultura giovanile, che rifiuta di conformarsi ai tradizionali ruoli e agli stereotipi di genere. Lei è la forza che si oppone al patriarcato, di cui Sandro sta lentamente entrando a far parte. Questa grande differenza nella loro visione del mondo ha spinto i giovani georgiani a scegliere oggi uno dei due campi e le tensioni tra loro stanno diventando sempre più palpabili".
Eventi
Giffoni 2024
Sezioni/Presentato in:• Elements +18
Immagini