À pied d’œuvre
Trama
"Finire un testo non significa essere pubblicati, essere pubblicati non significa essere letti, essere letti non significa essere amati, essere amati non significa avere successo, e il successo non offre alcuna promessa di fortuna".
À pied d'œuvre racconta la storia vera di un fotografo di successo che rinuncia a tutto per dedicarsi alla scrittura, e scopre la povertà. Questo racconto radicale, che unisce chiarezza e autoironia, ritrae il viaggio di un uomo disposto a pagare il prezzo più alto per la propria libertà.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Suono: André Rigaut, Simon Poupard, Emmanuel Croset.
Effetti visivi: Compagnie Générale des Effets Visuels (CGEV).
Produzione: Alain Goldman (Produzione per Pitchipoï Productions).
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 82
À pied d'œuvre è il ritratto di un uomo che si lascia alle spalle una vita agiata per dedicarsi alla scrittura, scivolando infine nella precarietà. Questa scelta radicale e profondamente personale mi ha molto toccata. Volevo rimanere fedele all'onestà del suo percorso, alla sua semplicità e disciplina. Insieme a Gilles Marchand abbiamo scritto un personaggio onesto, gentile e determinato. Bastien Bouillon è stata presto una scelta ovvia, con la sua forza pacata e la sua presenza discreta. Questo film si interroga sul valore che diamo a una vita guidata da una passione silenziosa, poco spettacolare, ma inarrestabile: il bisogno di creare, qualunque cosa accada.
Eventi
Tra gli eventi seguiti sul nostro portale, À pied d’œuvre ha ricevuto 1 premio
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Venezia 82 - In Concorso
Premi:
✔ VINCITORE | Venezia 82 | Premio Per La Migliore Sceneggiatura | Valérie Donzelli, Gilles Marchand
Immagini