Venezia 82, il giorno di No Other Choice di Park Chan-wook e After the Hunt con Julia Roberts
aggiornato
Terza giornata di proiezioni della 82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, venerdì 29 agosto 2025, con numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 82, è il giorno di À pied d'œuvre di Valérie Donzelli con Bastien Bouillon, André Marcon e Virginie Ledoyen, No Other Choice - Non c'è altra scelta di Park Chan-wook con Lee Byung-hun. Per il Fuori Concorso è il giorno di After the Hunt di Luca Guadagnino con Ayo Edebiri, Andrew Garfield e Julia Roberts, Cover-Up di Laura Poitras e Mark Obenhaus, The Tale of Silyan di Tamara Kotevska, My Father and Qaddafi di Jihan K. Per la sezione Orizzonti, spazio a Estrany Riu di Jaume Claret Muxart con Jan Monter e Nausicaa Bonnín e Dinții de lapte (Milk Teeth) di Mihai Mincan con Emma Ioana Mogos e Marina Palii.
I film in primo piano
À pied d'œuvre di Valérie Donzelli (Venezia 82 - In Concorso) scritto dalla stessa regista insieme con Gilles Marchand è interpretato da Bastien Bouillon, André Marcon, Virginie Ledoyen. Hanno lavorato per la realizzazione del film Irina Lubtchansky alla fotografia, Pauline Gaillard al montaggio, Manu de Chauvigny alla scenografia, Nathalie Raoul ai costumi, con le musiche di Jean-Michel Bernard.
À pied d'œuvre racconta la storia vera di un fotografo di successo che rinuncia a tutto per dedicarsi alla scrittura, e scopre la povertà.
No Other Choice - Non c'è altra scelta di Park Chan-wook (Venezia 82 - In Concorso) [RECENSIONE] scritto dallo stesso regista insieme con Lee Kyoung-mi, Don McKellar, Jahye Lee è interpretato da Lee Byung-hun, Son Yejin, Park Hee Soon, Lee Sung Min, Yeom Hye Ran, Cha Seung Won. Hanno lavorato per la realizzazione del film Kim Woo-hyung alla fotografia, Kim Sang-beom e Kim Ho-bin al montaggio, Ryu Seong-hie alla scenografia, Cho Sang-kyung ai costumi, con le musiche di Cho Young-wuk.
Protagonista è un lavoratore talmente soddisfatto della propria vita da potersi dire con onestà di avere tutto ciò che desidera… finché un giorno la sua azienda gli comunica senza preavviso il licenziamento...
After the Hunt di Luca Guadagnino (Venezia 82 - Fuori Concorso) [RECENSIONE] scritto da Nora Garrett è interpretato da Ayo Edebiri, Andrew Garfield, Julia Roberts, Chloë Sevigny, Michael Stuhlbarg. Hanno lavorato per la realizzazione del film Malik Hassan Sayeed alla fotografia, Marco Costa al montaggio, Stefano Baisi alla scenografia, Giulia Piersanti ai costumi, con le musiche di Trent Reznor e Atticus Ross.
Al centro del racconto c'è una professoressa universitaria che si trova in un momento cruciale della sua vita personale e professionale, quando una studentessa modello muove delle accuse verso uno dei suoi colleghi e un oscuro segreto del suo passato rischia di venire alla luce.
Cover-Up di Laura Poitras, Mark Obenhaus (Venezia 82 - Fuori Concorso) è un thriller politico che ripercorre l'esplosiva carriera del giornalista investigativo Seymour Hersh, premiato con il Pulitzer.
The Tale of Silyan di Tamara Kotevska (Venezia 82 - Fuori Concorso) racconta di una fiaba macedone che prende vita quando una cicogna bianca ferita viene soccorsa in una discarica da un improbabile salvatore, trasformando in meglio la vita di entrambi.
My Father and Qaddafi di Jihan K (Venezia 82 - Fuori Concorso) vede la regista ricostruire un padre che ricorda a malapena: Mansur Rashid Kikhia era un avvocato per i diritti umani, ministro degli Esteri libico e ambasciatore presso le Nazioni Unite.
Estrany Riu di Jaume Claret Muxart (Orizzonti - In Concorso) scritto dallo stesso regista insieme con Meritxell Colell è interpretato da Jan Monter, Nausicaa Bonnín, Francesco Wenz, Jordi Oriol, Bernat Solé, Roc Colell. Hanno lavorato per la realizzazione del film Pablo Paloma alla fotografia, Maria Castan de Manuel e Meritxell Colell al montaggio, Laura Schäffler ai costumi, con le musiche di Nika Son.
Al centro del racconto c'è l'inaspettato incontro tra un sedicenne che trascorre le vacanze estive in bicicletta con la sua famiglia lungo il Danubio con un altro ragazzo.
Dinții de lapte (Milk Teeth) di Mihai Mincan (Orizzonti - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Emma Ioana Mogos, Marina Palii, Igor Babiac, Istvan Teglas. Hanno lavorato per la realizzazione del film George Chiper-Lillemark alla fotografia, Dragoș Apetri al montaggio, Dana Păpăruz ai costumi, con le musiche di Marius Leftărache e Nicolas Becker.
In una piccola città isolata in Romania, nel 1989, una bambina di dieci anni, è l'ultima persona ad aver visto la sorella prima della sua scomparsa. Dilaniata dalla perdita, cerca di dare un senso a una nuova, terrificante realtà.
Gli arrivi di venerdì 29 agosto 2025
Per presentare À pied d'œuvre arrivano la regista Valérie Donzelli, l'autore Franck Courtès, l'attore Bastien Bouillon e l'attrice Virginie Ledoyen. Per presentare No Other Choice - Non c'è altra scelta (Eojjeol Suga Eopda) arrivano il regista Park Chan-wook, gli attori Lee Byung-hun, Park Hee-soon e Lee Sung-min, le attrici Son Yej-in e Yeom Hye-ran. Per presentare After the Hunt arrivano il regista Luca Guadagnino, la sceneggiatrice Nora Garrett, le attrici Julia Roberts, Ayo Edebiri e Chloë Sevigny, gli attori Andrew Garfield e Michael Stuhlbarg. Per presentare Cover-Up arrivano la regista Laura Poitras, il regista e produttore Mark Obenhaus, il protagonista Seymour M. Hersh, la direttrice della fotografia Mia Cioffi Henry, la montatrice Amy Foote, il montatore Peter Bowman, il produttore Yoni Golijov e la produttrice Olivia Streisand. Per presentare The Tale of Silyan arrivano la regista Tamara Kotevska, il direttore della fotografia Jean Dakar e il montatore Martin Ivanov. Per presentare My Father and Qaddafi arrivano la regista Jihan K e le protagoniste Baha Sobhi Al Omary, Maya Toron Al Omary e Bisan Toron. Per presentare Estrany Riu arrivano il regista Jaume Claret Muxart, l'attrice Nausicaa Bonnín e l'attore Francesco Wenz. Per presentare Dinții de lapte (Milk Teeth) arrivano il regista Mihai Mincan, le attrici Emma Mogos e Marina Palii e gli attori Igor Babiac e Istvan Teglas. Per presentare Calle Malaga arrivano la regista Maryam Touzani, l'attore Ahmed Boulane e le attrici Carmen García Maura e Marta Etura.
Passando alla Settimana della Critica, per presentare The Pørnøgraphər arrivano i registi Pietro Lafiandra, Andrea Rossini e Flavio Pizzorno. Per presentare Agon arrivano i registi Giulio Bertelli, l'attore Louis Hofmann e le attrici Alice Bellandi, Sofija Zobina e Yile Yara Vianello.
Passando alle Giornate degli Autori, per presentare Arkoudotrypa arrivano i registi Stergios Dinopoulos e Krysianna Papadakis e le attrici Pamela Oikonomaki e Charikleia Kyriazi.
Immagini