Quel dolore non è immobile
Trama
La storia di 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna non hanno potuto completare. Con loro una valigia bianca, testimone di una memoria che continua, consegnata una volta arrivati "a destino" a un passante, una famiglia, un sindaco, raccontando della strage e della persona che hanno simbolicamente portato a destinazione.
Info Tecniche
Cast
Articoli
Video
Curiosità
• Il film ripercorre le tracce di "A destino - 85 viaggi da completare", un progetto dell'Associazione familiari delle vittime. La regista Giulia Giapponesi ha estrapolato alcune di queste esperienze, caratterizzate da coincidenze, emozioni, reazioni, particolari vicende personali ed eventi inaspettati.
• Il titolo del documentario, realizzato in collaborazione con l'Assemblea legislativa e l'Associazione familiari delle vittime della strage, riprende una frase di Miriam Ridolfi, assessora del Comune di Bologna che coordinò i soccorsi subito dopo l'esplosione e che amava ripetere: "quel dolore non ha mai pietrificato nessuno, ma è stato il motore di una grande azione collettiva".
Eventi
• Il film Quel dolore non è immobile è stato presentato il 1° agosto 2023 in piazza Maggiore a Bologna.
Immagini