Trama
In Remake, il regista Ross McElwee punta il suo obiettivo sullo scorrere del tempo e sullo spazio inquieto tra la documentazione della vita e la sua comprensione. Il film ripercorre il rapporto di McElwee con il figlio Adrian e il fragile legame che la macchina da presa ha creato tra loro mentre Adrian era in vita, e ora che non c'è più.
Attingendo a decenni di filmati, alcuni girati da Ross, altri da Adrian, il film è uno scavo negli strati della memoria e nell'arte di creare immagini. In questo contesto si insinua il fantasma di un altro progetto: un tentativo da parte di Hollywood, rimasto in sospeso, di romanzare il classico di McElwee del 1986, Sherman's March. Ciò che emerge è un'opera plasmata dall'assenza e mossa dall'urgenza di continuare a osservare, anche quando non c'è più una storia chiara da raccontare.
Info Tecniche
Cast
Altro cast:
Con: Adrian McElwee, Charleen Swansea.
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 82
Sono passati quattordici anni da quando ho presentato qui a Venezia Photographic Memory, il mio ultimo film. Ciò che animava quel film era la sensazione di non capire più mio figlio, Adrian, come pensavo un tempo. Da bambino, ad Adrian piaceva essere filmato, e a me piaceva filmarlo. Era un processo che ci univa. Ma con il passare degli anni, le cose sono cambiate, per lui e per me. Quando Adrian è morto, improvvisamente e inaspettatamente, nell'inverno del 2016, non ero sicuro di voler fare un altro film. Alla fine ho cominciato a riguardare i miei filmati di famiglia, tutti questi momenti accumulati con mio figlio, che non c'era più. E poi ho iniziato a guardare anche quello che aveva filmato lui. Remake è al contempo il mio tentativo di tenermi stretto Alan, e di lasciarlo andare.
Eventi
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Fuori Concorso - Non Fiction
Immagini