Venezia 82, il giorno di Duse con Valeria Bruni Tedeschi
aggiornato
Ottava giornata di proiezioni della 82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, mercoledì 3 settembre 2025, con numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 82, è il giorno di Duse di Pietro Marcello con Valeria Bruni Tedeschi, Fanni Wrochna, Vincenzo Nemolato; The Voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania con Saja Kilani, Motaz Malhees, Clara Khoury. Per il Fuori Concorso è il giorno di In the Hand of Dante di Julian Schnabel con Oscar Isaac, Gal Gadot, Gerard Butler, Al Pacino, John Malkovich; Remake di Ross McElwee; Zapiski Nastoyashego Prestupnika (Notes Of A True Criminal) di Alexander Rodnyansky e Andriy Alferov. Per la sezione Orizzonti, spazio a Hiedra (The Ivy) di Ana Cristina Barragan con Simone Bucio, Francis Eddú Llumiquinga, Deily Ordonez; Human Resource di Nawapol Thamrongrattanarit con Prapamonton Eiamchan, Paopetch Charoensook, Chanakan Rattana-Udom.
I film in primo piano
Duse di Pietro Marcello (Venezia 82 - In Concorso) scritto dallo stesso regista con Letizia Russo, Guido Silei è interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, Fanni Wrochna, Noémie Merlant, Fausto Russo Alesi, Vincenzo Nemolato, Edoardo Sorgente. Hanno lavorato per la realizzazione del film Marco Graziaplena alla fotografia, Fabrizio Federico e Cristiano Travaglioli al montaggio, Gaspare De Pascali alla scenografia, Ursula Patzak ai costumi, con le musiche di Marco Messina, Sacha Ricci e Fabrizio Elvetico.
Il racconto degli ultimi anni di vita di Eleonora Duse. "Non volevo realizzare un biopic" racconta la regia, "ma raccontare l'anima di una donna, un'artista, in un'epoca di grandi sconvolgimenti storici, con la possibilità di indagare temi a me cari: da una parte il ruolo dell'artista di fronte a tragedie come la guerra, la povertà e il dolore; dall'altra, le possibili declinazioni del rapporto tra arte e potere."
The Voice of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania (Venezia 82 - In Concorso) [RECENSIONE] scritto dalla stessa regista è interpretato da Saja Kilani, Motaz Malhees, Clara Khoury, Amer Hlehel. Hanno lavorato per la realizzazione del film Juan Sarmiento G. alla fotografia, Bassem Marzouk alla scenografia, Khadija Zeggai ai costumi, con le musiche di Amine Bouhafa.
29 gennaio 2024. I volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata di emergenza. Una bambina di sei anni è intrappolata in un'auto sotto attacco a Gaza, e implora di essere salvata. Mentre cercano di tenerla al telefono fanno tutto il possibile per farle arrivare un'ambulanza. Il suo nome era Hind Rajab.
In the Hand of Dante di Julian Schnabel (Venezia 82 - Fuori Concorso) [RECENSIONE] scritto dallo stesso regista con Louise Kugelberg è interpretato da Oscar Isaac, Gal Gadot, Gerard Butler, Al Pacino, John Malkovich, Martin Scorsese. Hanno lavorato per la realizzazione del film Roman Vasyanov alla fotografia, Marco Spoletini e Louise Kugelberg al montaggio, Paki Meduri alla scenografia, Mariano Tufano ai costumi, con le musiche di Benjamin Clementine.
Spazio e tempo si scontrano in vite parallele che abbracciano 700 anni quando l'autore Nick Tosches viene coinvolto in una violenta ricerca per confermare le origini di un manoscritto che si ritiene essere la Divina Commedia di Dante, scritto di pugno dal poeta. Dopo l'improvvisa morte della figlia, Nick viene richiamato dall'esilio autoimposto da un boss mafioso per la sua competenza sullo scrittore italiano. Con l'aiuto di un imprevedibile assassino di nome Louie, la coppia intraprende un viaggio oscuro e omicida per rubare e autenticare l'opera inestimabile. Ambientato tra il XXI e il XIV secolo, In the Hand of Dante intreccia le vite di Nick e Dante nella loro ossessiva ricerca di amore, bellezza e divino.
Remake di Ross McElwee (Venezia 82 - Fuori Concorso). Nel film, il regista punta il suo obiettivo sullo scorrere del tempo e sullo spazio inquieto tra la documentazione della vita e la sua comprensione. Il film ripercorre il rapporto di McElwee con il figlio Adrian e il fragile legame che la macchina da presa ha creato tra loro mentre Adrian era in vita, e ora che non c'è più.
Kabul, Between Prayers di Aboozar Amini (Venezia 82 - Fuori Concorso). Fedele soldato dell'ideologia talebana che ha guidato il suo destino fin dalla nascita, il ventitreenne Samim è dibattuto tra le allettanti promesse del martirio e la banalità della sua esistenza quotidiana di marito e agricoltore. Rafi, il fratellino quattordicenne, lo idolatra, mentre affronta la confusione dell'adolescenza, abbandonando la spensieratezza per entrare in un mondo influenzato da decenni di interventi militari e dalla conseguente radicalizzazione.
Zapiski Nastoyashego Prestupnika (Notes Of A True Criminal) di Alexander Rodnyansky e Andriy Alferov (Venezia 82 - Fuori Concorso). Nato a Kyiv, Rodnyansky è stato condannato in contumacia da un tribunale russo a otto anni e mezzo di carcere per le sue posizioni contro la guerra. Nel suo film riflette su eventi chiave della storia ucraina e su come hanno influenzato lui e la sua famiglia.
Hiedra (The Ivy) di Ana Cristina Barragan (Orizzonti - In Concorso) scritto dalla stessa regista è interpretato da Simone Bucio, Francis Eddú Llumiquinga, Deily Ordonez. Hanno lavorato per la realizzazione del film Adrian Durazo alla fotografia, Gerard Borràs, Omar Guzman e Ana Cristina Barragan al montaggio, Alisarine Ducolomb alla scenografia, Lila Penagos ai costumi, con le musiche di Claudia Baulies.
La trentenne Azucena spia gli adolescenti di una casa famiglia. Cerca frammenti del proprio passato nei loro giochi e nel loro senso di fratellanza, spinta da un evento traumatico che ha segnato la sua adolescenza e l'ha lasciata sospesa nel tempo. Il suo interesse si concentra in particolare su Julio, un ragazzo di diciassette anni. I loro mondi sociali sono distanti ma le ferite, le risate e la scoperta reciproca li guidano in un percorso edipico che li conduce fino alle rocce di un vulcano. Lì, lontani da tutto, questi due personaggi, segnati dall'assenza, si trasformano in qualcos'altro.
Human Resource di Nawapol Thamrongrattanarit (Orizzonti - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Prapamonton Eiamchan, Paopetch Charoensook, Chanakan Rattana-Udom, Pimmada Chaisaksoen. Hanno lavorato per la realizzazione del film Natdanai Naksuwarn alla fotografia, Manussa Vorasingha al montaggio, Patcharanun Talanon alla scenografia, Saithong Saenpanya ai costumi.
Lavorando nelle Risorse Umane, Fren osserva da vicino la vita delle persone attraverso interviste con numerosi giovani neoassunti nella sua azienda ingiusta e opprimente. Nessuno sa che è incinta di un mese e che sta silenziosamente valutando se far nascere un figlio in questo mondo difficile.
Gli arrivi di Mercoledì 3 settembre 2025
Per presentare Duse arrivano il regista Pietro Marcello e le attrici Valeria Bruni Tedeschi, Noémie Merlant e Fanni Wrochna, il produttore Carlo Degli Esposti e la produttrice Benedetta Cappon. Per presentare The Voice of Hind Rajab arrivano la regista Kaouther Ben Hania, le attrici Saja Kilani e Clara Khoury, gli attori Motaz Malhees e Amer Hlehel, il produttore Nadim Cheikhrouha. Per presentare In the Hand of Dante arrivano il regista Julian Schnabel e gli attori Oscar Isaac, Louis Cancelmi e Benjamin Clementine. Per presentare Remake arrivano il regista Ross McElwee i montatori Joe Bini e Hyun Kim, il produttore Mark Meatto. Per presentare Kabul, Between Prayers arriva il regista Aboozar Amini, la produttrice Jia Zhao e la co-produttrice Hanne Phlypo. Per presentare Zapiski Nastoyashego Prestupnika (Notes Of A True Criminal) arrivano i registi e produttori Alexander Rodnyansky e Andriy Alferov. Per presentare Hiedra (The Ivy) arrivano l'attore Francis Eddu Llumiquinga e le attrici Simone Bucio e Deily Ordonez. Per presentare Human Resource arrivano il regista Nawapol Thamrongrattanarit, le attrici Prapamonton Eiamchan e Pimmada Chaisaksoen, gli attori Paopetch Charoensook e Chanakan Rattana-Udom. Per presentare Un cabo suelto (A Loose End) arrivano il regista Daniel Hendler e l'attore Sergio Prina.
Passando a Settimana della Critica, per presentare Festa in famiglia (Family Feast) arriva il regista Nadir Taji. Per presentare Cotton Queen arrivano la regista Suzannah Mirghani e l'attore Mihad Murtada Eltayeb Mohamed.
Passando a Giornate degli Autori, per presentare Que vit encore arriva il regista Nicolas Wadimoff, gli attori Jawdat Khoudary, Malak Khadra, Abdellrahman Alshrafi, Adel Altaweel e Mahmoud Jouda, le attrici Haneen Harara, Hana Eleiwa, Ghada Almassri e Eman Shannan. Per presentare Vainilla arrivano la regista Mayra Hermosillo, le attrici Natalia Plascencia, Maria Castella, Paloma Petra e Aurora Davila. Per presentare Articolo 1 arriva il regista Luca Bianchini. Per presentare Indietro così arriva il regista Antonio Morabito. Per presentare Indietro così arriva l'interprete Stefano Romani.
Immagini