Ri-lancia Luigi Broglio
Trama
Questo progetto offre l'opportunità d'immergersi nella leggenda di Luigi Broglio, che con audacia catapultò l'Italia nel cosmo dalla prima base spaziale costruita su una piattaforma equatoriale negli anni Sessanta. In un teatro a 360°, il pubblico diventa voyeur di un duello tra Broglio e il giornalista Tristano Malaugurio, due prigionieri di una memoria sbiadita intrappolati nello spettrale centro di comando della stazione spaziale San Marco in Kenya. Attraverso interviste e flashback, siamo in grado di riscrivere la Storia immergendoci nella spedizione africana, nell'esplosivo incontro con il gigante petrolifero Enrico Mattei, in una crisi diplomatica sfiorata con il presidente Nasser e in un climax sbalorditivo.
Un gruppo di anticonformisti italiani che osano competere con le superpotenze spaziali. Questa saga dimostra che i sogni più impossibili diventano realtà quando il coraggio incontra la creatività e la determinazione. Luigi Broglio ispira le menti e scalda i cuori, ed è per questo che merita di essere rilanciato!
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Suono: The CTRL Room (Francesco Guarnaccia, Giorgio Durantino).
Art direction: Hannah Schwaiger, Charles Muchiri Muthoni.
Designers: Carmine De Mizio, Annalisa Ciaramella, Anna Cavalli, Luciano Carino, Alessandra Notarantonio.
Technical team: Simone Picardi, Antonio Caspariello, Giuseppe Casola, Lud Sciannamblo, Ross Croce.
Produzione: Silvia Gioiello (Produzione per Cultural Video Production), Vincenzo Cavallo (Produzione per Cultural Video Production), Sönke Kirchhof (Produzione per INVR.SPACE), Jessica Zippel (Produzione per INVR.SPACE).
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 82
Come italiani residenti in Kenya, siamo alla costante ricerca di storie inedite che si svolgono tra Africa ed Europa. Italiani che sono finiti in Africa durante e dopo il colonialismo, africani e afroitaliani che hanno contribuito a forgiare l'Italia, prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale: un vasto patrimonio culturale trascurato per vari motivi. È tempo di riscoprire la storia coloniale e postcoloniale italiana con occhi nuovi. Crediamo che quest'esperienza immersiva, progettata per musei scientifici e spazi didattici, aprirà nuove prospettive sia sulla scienza che sulla cooperazione internazionale.
Eventi
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Biennale College Cinema Immersive - Fuori Concorso