Silent Friend
Trama
Nel cuore di un giardino botanico in una città universitaria medievale in Germania si erge un maestoso ginkgo biloba. Questo testimone silenzioso ha osservato per oltre un secolo i tranquilli ritmi di trasformazione attraverso tre vite umane.
2020, un neuroscienziato di Hong Kong, esplorando la mente dei neonati, inizia un esperimento inaspettato con il vecchio albero.
1972, una giovane studentessa subisce un profondo cambiamento grazie al semplice atto di osservare e connettersi con un geranio.
1908, la prima donna ammessa all'università scopre, attraverso la lente della fotografia, i sacri schemi dell'universo nascosti nella più umile delle piante.
Seguiamo i loro goffi e impacciati tentativi di stabilire dei legami – ognuno profondamente radicato nel proprio presente – mentre vengono trasformati dal potere silenzioso, persistente e misterioso della natura. L'antico ginkgo biloba ci avvicina al senso dell'essere umani: al nostro desiderio di sentirci a casa.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Suono: Michael Schlömer.
Produzione: Reinhard Brundig (Produzione per Pandora Film), Monika Mécs (Produzione per Inforg-M&M Film), Nicolas Elghozi (Produzione per Galatée Films).
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 82
È un film realizzato da esseri umani (da un team incredibilmente aperto e dedicato) per i nostri simili: gli spettatori. Riconosciamo e accettiamo umilmente i nostri specifici limiti percettivi. Questo film parla, con l'aiuto di onde luminose e sonore accessibili agli occhi e all'orecchio umani, delle percezioni del mondo al di fuori di questi limiti. Riconosciamo di non essere il riferimento assoluto: il nostro è uno dei tanti mondi, ugualmente validi. Cosa vuol dire essere un albero? Non lo sappiamo. Quindi, non lo mostreremo. Mostriamo invece la curiosità umana, i toccanti e imperfetti tentativi di stabilire un legame, di riconoscere l'"altro" e accettare che per gli alberi, il misterioso "altro" siamo noi. Mostriamo scorci di oltre un secolo dell'orto botanico di un'università. Un luogo che è sempre stato ("universitas") il fulcro della libera e illimitata curiosità umana, della scienza. In tempi in cui viene così pericolosamente messa in discussione e attaccata, vorremmo anche richiamare l'attenzione non solo sull'importanza, ma anche sulla bellezza e sulla forza ingenua e temeraria della ricerca scientifica. Può aiutarci a scendere dalla spaventosa e vertiginosa posizione in cima alla piramide verso un luogo più giusto e più accogliente: essere parte di questo mondo.
Eventi
Tra gli eventi seguiti sul nostro portale, Silent Friend ha ricevuto 1 premio
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Venezia 82 - In Concorso
Premi:
✔ VINCITORE | Venezia 82 | Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente | Luna Wedler
Immagini