Venezia 82, il giorno di Francesco De Gregori, Piero Pelù e Nino D'Angelo
aggiornato
Decima - e penultima - giornata di proiezioni della 82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, venerdì 5 settembre 2025, con numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 82, è il giorno di Ri gua zhong tian (The Sun Rises on Us All) di Cai Shangjun con Xin Zhilei, Zhang Songwen, Feng Shaofeng; Silent Friend di Ildikó Enyedi con Tony Leung Chiu-Wai, Luna Wedler, Enzo Brumm. Per il Fuori Concorso è il giorno di Hui jia (Back home) di Tsai Ming-Liang con Anong Houngheuangsy, Surat Houngheuangsy, Wijit Houngheuangsy; L'isola di Andrea (Andrea's Island) di Antonio Capuano con Teresa Saponangelo, Vinicio Marchioni, Andrea Migliucci; Piero Pelù. Rumore dentro di Francesco Fei; Francesco De Gregori Nevergreen di Stefano Pistolini.
I film in primo piano
Ri gua zhong tian (The Sun Rises on Us All) di Cai Shangjun (Venezia 82 - In Concorso) scritto dallo stesso regista con Han Nianjin è interpretato da Xin Zhilei, Zhang Songwen, Feng Shaofeng. Hanno lavorato per la realizzazione del film Kim Hyunseok alla fotografia, Matthieu Laclau e Yann-shan Tsai al montaggio, Zhai Tao alla scenografia, Chia-Hui Wang ai costumi, con le musiche di Guo Sida.
Lui si è sacrificato per amore, assumendosi la colpa di un crimine commesso da lei. Incapace di ripagarlo per il sacrificio compiuto, lei parte per iniziare una nuova vita. Molti anni dopo, gli ex amanti si incontrano di nuovo, tuttavia le loro vite quotidiane, separate ma inesorabilmente legate, tradiscono gradualmente il loro tragico passato...
Silent Friend di Ildikó Enyedi (Venezia 82 - In Concorso) scritto dalla stessa regista è interpretato da Tony Leung Chiu-Wai, Luna Wedler, Enzo Brumm, Sylvester Groth, Martin Wuttke, Johannes Hegemann. Hanno lavorato per la realizzazione del film Gergely Pálos alla fotografia, Károly Szalai al montaggio, Imola Láng alla scenografia, Peri De Bragança ai costumi, con le musiche di Gábor Keresztes e Kristóf Kelemen.
Nel cuore di un giardino botanico in una città universitaria medievale in Germania si erge un maestoso ginkgo biloba. Questo testimone silenzioso ha osservato per oltre un secolo i tranquilli ritmi di trasformazione attraverso tre vite umane...
L'isola di Andrea (Andrea's Island) di Antonio Capuano (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Teresa Saponangelo, Vinicio Marchioni, Andrea Migliucci. Hanno lavorato per la realizzazione del film Matteo Cocco alla fotografia, iego Liguori al montaggio, Antonella Di Martino alla scenografia, Daniela Ciancio ai costumi, con le musiche di Diego Liguori.
Marta e Guido non stanno più insieme. Andrea, otto anni e figlio unico, rende più problematica la loro separazione. I due adulti richiedono dunque al tribunale per i minorenni una sentenza giudiziale che disciplini, in via definitiva, quanti giorni Andrea debba stare con la madre e quanti con il padre.
Piero Pelù. Rumore dentro (Noise inside. Don't call me a Rock Star) di Francesco Fei (Fuori Concorso) è un viaggio crudo e poetico nell'anima dell'artista Piero Pelù dopo l'incidente acustico che gli ha procurato acufeni fortissimi e continui che hanno rischiato di comprometterne l'udito nei concerti e nella quotidianità.
Francesco De Gregori Nevergreen di Stefano Pistolini (Fuori Concorso) ha l'ambizione di sperimentare un nuovo modo di coniugare musica e immagini, mescolandole fino al punto di farne una vera e propria storia. Con la partecipazione di Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero.
Gli arrivi di Venerdì 5 settembre 2025
Per presentare Ri gua zhong tian (The Sun Rises on Us All) arrivano il regista Cai Shangjun, l'attrice Xin Zhilei, gli attori Zhang Songwen e Feng Shaofeng, lo sceneggiatore Han Nianjin e il produttore Ma Shuang. Per presentare Silent Friend arrivano la regista Ildikó Enyedi, l'attore Enzo Brumm, l'attrice Luna Wedler, il direttore della fotografia Gergely Pálos, i produttori Reinhard Brundig e Monika Mécs. Per presentare Hui jia (Back home) arrivano il regista Tsai Ming-Liang e l'attore Anong Houngheuangsy. Per presentare L'isola di Andrea (Andrea's Island) arrivano il regista Antonio Capuano, l'attrice Teresa Saponangelo e gli attori Vinicio Marchioni e Andrea Migliucci. Per presentare Newport and the Great Folk Dream arrivano il regista Robert Gordon, la montatrice Laura Jean Hocking e il produttore Joe Lauro. Per presentare Francesco De Gregori Nevergreen arrivano il regista Stefano Pistolini, il cantante Francesco De Gregori e il produttore Lorenzo Mieli. Per presentare Nino. 18 giorni (Nino. 18 days) arrivano il regista Toni D'Angelo, il cantante Nino D'Angelo, i produttori Luciano Stella e Stefano Francioni. Per presentare Piero Pelù. Rumore dentro (Noise inside. Don't call me a Rock Star) arrivano il regista Francesco Fei e il cantante Piero Pelù. Per presentare Boşluğa xütbə arrivano l'attrice Rana Asgarova e gli attori Huseyn Nasirov, Elshan Abbasov e Orkhan Iskandarli. Per presentare Je crois entendre encore (I Hear it Still) arriva la regista Constance Bonnot. Per presentare Praying Mantis arriva il regista Joe Hsieh. Per presentare Nedostupni (Unavailable) arriva il regista Kyrylo Zemlyanyi. Per presentare Merrimundi arriva il regista Niles Atallah. Per presentare Coyotes arrivano il regista Said Zagha e l'attore Ali Suliman. Per presentare Saint Simeon arrivano l'attore Kanayo O.Kanayo e l'attrice Nwakaego Ihenacho. Per presentare Grand Ciel (The Site) arrivano il regista Akihiro Hata, le attrici Roxane Bret e Mouna Soualem, gli attori Damien Bonnard e Samir Guesmi. Per presentare Funeral Casino Blues arrivano l'attrice Jutamat Lamoon e gli attori Wason Dokkathum e Osvaldo Sanchez Valenzuela.
Passando a Giornate degli Autori, per presentare Come ti muovi, sbagli (Damned If You Do, Damned If You Don't) arrivano il regista Gianni Di Gregorio, l'attore Tom Wlaschiha e le attrici Greta Scarano e Iaia Forte. Per presentare 6:06 arrivano la regista Tekla Taidelli, l'attrice George Li Tourniaire e gli attori Davide Valle e Roberto Sadhi Sersanti.
Passando a Settimana della Critica, per presentare 100 Nights of Hero arrivano la regista Julia Hart e gli attori Amir El-Masry e Josh Cowdery.
Immagini