Stans
Trama
Pubblicata nel 2000, la canzone "Stan" di Eminem - che racconta la storia di un fan ossessivo e instabile - è diventata iconica. Talmente iconica che il termine stan è stato ufficialmente aggiunto all'Oxford English Dictionary nel 2017. La canzone e la sua narrazione fungono da filo conduttore per questo documentario anticonvenzionale e ufficiale, che segue un gruppo di veri stans il cui profondo legame personale con Eminem rispecchia alcuni dei tanti temi presenti nei suoi testi.
"'Stan' è una delle canzoni più anticonvenzionali mai scritte, in cui la storia è raccontata principalmente dal punto di vista di un fan, quindi questo film è stata un'opportunità incredibile per trovare un approccio unico," ha dichiarato il regista Steven Leckart. "Continuavamo a tornare su un verso della canzone: 'I'm just like you' ('Sono proprio come te'). I fan che rispecchiano questo sentimento sono il cuore del film. Ma, come nella canzone, anche la prospettiva di Marshall era essenziale. Sono grato per quanto sia stato sincero, diretto e spesso esilarante."
Più che una semplice esplorazione del fandom, STANS analizza il rapporto complesso tra uno degli artisti più riservati al mondo e la sua immensa figura pubblica. Attraverso ricostruzioni stilizzate, filmati d'archivio rari e intime interviste originali, il documentario offre un viaggio crudo, rumoroso e rivelatore attraverso la carriera di Eminem e il pubblico appassionato che è cresciuto con lui.
Commovente, divertente e rivelatore, il film propone un'esplorazione intensa della carriera leggendaria di Eminem attraverso gli occhi dei suoi fan più devoti, le cui vite sono state profondamente influenzate dalla sua musica.
Info Tecniche
Dove vedere
Cast
Cast e Ruoli:
Eminem
Produzione: Bruce Gillmer (Produzione esecutiva per MTV Entertainment Studios), Amanda Culkowski (Produzione esecutiva per MTV Entertainment Studios), Michael Maniaci (Produzione esecutiva per MTV Entertainment Studios), Eminem (Produzione per Shady Films), Antoine Fuqua (Produzione per Fuqua Films), Paul Rosenberg (Produzione per Shady Films), Stuart Parr (Produzione per Shady Films), Tony DiSanto (Produzione per DIGA), David Schiff (Produzione per MGMT Entertainment).
Articoli
Video
Eventi
• Stans ha inaugurato la prima edizione del festival SXSW London come film d'apertura. Nel corso della giornata, dei sosia di "Stan" hanno invaso Londra con un flash mob per celebrare la prima mondiale del film.
Immagini