The Souffleur
Trama
Dopo trent'anni trascorsi a gestire uno storico hotel a Vienna, Lucius scopre che l'edificio è stato venduto a un costruttore argentino intenzionato a demolirlo e riprogettarlo. Con l'aiuto della figlia e di una manciata di fedeli dipendenti, si aggrappa alla vita che si è costruito. Quello che segue è una crociata di deviazioni, spionaggio e una lotta paranoica per preservare un mondo in via di estinzione, e l'unica casa che abbia mai conosciuto.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Suono: Veronika Hlawatsch, Manuel de Andrés, Alexander Koller, Matthias Kassmannhuber.
Effetti visivi: Günter Nikodim.
Produzione: Gabriele Kranzelbinder (Produzione per Little Magnet Films), Paolo Calamita (Produzione per Little Magnet Films), Gastón Solnicki (Produzione per Filmy Wiktora), Eugenio Fernández Abril (Produzione per Primo).
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 82
La storia di Lucius rispecchia in un certo senso la mia, quella di uno straniero che cerca di cristallizzare qualcosa che sta svanendo in questo mondo. Willem e io sentivamo che lavorare insieme avrebbe dato vita a una creatura rara che nessuno dei due avrebbe potuto realizzare da solo. Fin dall'inizio la difficoltà stava nel trovare il punto in cui il film si sarebbe assestato tra i nostri due estremi. A volte ho pensato che sarebbe stato più vicino a lui, altre a me, ma alla fine si è assestato proprio nel mezzo, nella zona più pericolosa.
L'invenzione narrativa, per me, nasce da un approccio contrappuntistico, in cui l'intuizione conta più della logica tradizionale. Una storia che si espande in molteplici direzioni, come in uno stato gassoso, dove le corrispondenze tra i diversi livelli del film hanno la massima importanza. Proprio come la polifonia, che non può essere ricondotta a una sola voce, nel film finiscono per giocare un ruolo importante armoniche inattese. La colonna sonora rende omaggio a una città che ha dato i natali alla musica moderna, abbracciando la straordinaria capacità del suono di influenzare il pubblico nel suo modo tanto tangibile quanto astratto. Il suono diretto è molto importante per me, e in questa produzione abbiamo adottato particolari strategie per creare un paesaggio sonoro il più dinamico possibile. Il film a prima vista sembra avere un'impostazione narrativa classica, ma, osservandone la sostanza più da vicino, è intessuto di dettagli cinematografici. Il film si muove verso il fango, il luogo di ogni creazione.
Eventi
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Orizzonti - In Concorso
Immagini