Andrew Gunn
Scheda informativa su Andrew Gunn .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Andrew Gunn come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Andrew Gunn e guardare video con Andrew Gunn.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Andrew Gunn segnaliamo Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo (Film - 2026)
Schede correlate
Biografia
Andrew Gunn, p.g.a. è un produttore cinematografico e televisivo con una comprovata esperienza nella produzione di film sia per grandi studios che a livello indipendente, che in totale hanno incassato più di 2 miliardi di dollari al botteghino.
Gunn ha alle spalle anche 20 anni di esperienza come executive nel reparto di produzione e sviluppo. Più recentemente, ha prodotto il film premiato con l'Academy Award® Crudelia (Disney), interpretato da Emma Stone ed Emma Thompson e diretto da Craig Gillespie (Tonya). Ha prodotto anche Il giorno sbagliato (Solstice Studios), con Russell Crowe. Il prossimo progetto di Gunn sarà Wouldn't It Be Nice per Disney+, diretto da Shiri Appleby (Unreal). Sta sviluppando anche il sequel di Crudelia, che sarà diretto ancora una volta da Craig Gillespie e vedrà anche il ritorno di Emma Stone nel ruolo di Cruella De Vil/Crudelia DeMon.
Da ottobre 2018 a dicembre 2019 Gunn è stato il co-fondatore e co-head of production di Solstice Studios. Solstice, stabilita con una valutazione di 400 milioni di dollari, finanziava, produceva, vendeva i diritti internazionali e distribuiva al cinema lungometraggi negli Stati Uniti in wide release. Come membro del team di management, Gunn supervisionava lo staff del dipartimento di produzione ed era responsabile di tutti gli aspetti dello sviluppo, della promozione e della produzione. Nel primo anno di attività, Gunn ha acquistato e iniziato a sviluppare una line-up di 12 progetti cinematografici e prodotto il primo film di Solstice, seguendo le riprese in location a New Orleans. Nel 2016 Gunn ha prodotto Babbo Bastardo 2 (Miramax/Broad Green), con Billy Bob Thornton e Kathy Bates, girato in location a Montreal. Dal 2000 al 2015, Gunn ha prodotto diversi film attraverso un accordo esclusivo con Walt Disney Pictures. Sotto l'egida di Gunn Films, Gunn ha prodotto Quel pazzo venerdì (che ha fatto ottenere a Jamie Lee Curtis una nomination al Golden Globe®), La casa dei fantasmi, Sky High – Scuola di Superpoteri, In viaggio per il college, The Country Bears – I Favolorsi, Racconti Incantati, Corsa a Witch Mountain e il Disney Channel Original Movie Gli esploratori del tempo (candidato all'Humanitas).
Per portare al massimo livello l'esposizione e gli incassi di ciascun film, Gunn ha lavorato a stretto contatto con svariati dipartimenti dei Walt Disney Studios (Consumer Products, Theme Parks, Publishing, Interactive e ABC Television Groups) e importantissimi rivenditori (Mattel, WalMart, McDonalds). Gunn ha inoltre fondato il Disney Writers Program nel 2001, in cui ogni anno selezionava personalmente un massimo di cinque sceneggiatori i cui script non erano mai stati prodotti, dando vita ad accordi esclusivi. Questi sceneggiatori comprendevano David Berenbaum (Ouija, Spiderwick – Le Cronache, Elf – Un elfo di nome Buddy, La casa dei fantasmi); Matt Lopez (il reboot de Il padre della sposa, Gone, Racconti Incantati, Corsa a Witch Mountain, L'apprendista stregone) e David DiGilio (Strange Angel, 8 amici da salvare, Crossbones). Prima del suo accordo con Disney, Gunn gestiva la casa di produzione di John Hughes, Great Oaks Entertainment, in cui ha supervisionato lo sviluppo e la produzione di svariati film scritti da Hughes, tra cui La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda, Flubber – Un professore tra le nuvole e Mamma ho preso il morbillo, mentre allo stesso tempo supervisionava simultaneamente tutti e quattro gli uffici di Great Oaks a Burbank, Mill Valley, Chicago e Londra.
Gunn ha dato inizio alla sua carriera scrivendo storie di interesse umano per il Sunday Telegraph a Londra, Inghilterra. Gunn ha conseguito la laurea presso la University of Western Ontario, in Canada, e ha ottenuto un master in gestione della comunicazione presso la Annenberg School della USC. Gunn ha una doppia cittadinanza americana e canadese ed è un membro attivo della Producers Guild of America. [dal pressbook di Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo]