Arantxa Echevarría
Scheda informativa su Arantxa Echevarría (regista, sceneggiatrice, produttrice, autrice).
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Arantxa Echevarría come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Arantxa Echevarría e guardare video con Arantxa Echevarría.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Arantxa Echevarría segnaliamo L'infiltrata (Film - 2024)
Schede correlate
Biografia
Arantxa Echevarria è una produttrice, sceneggiatrice e regista, autrice di diversi cortometraggi. È stata la prima regista spagnola a essere selezionata alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes per il suo film d'esordio "Carmen y Lola", vincitore di due premi Goya per la Migliore Regista Esordiente e per Migliore Attrice Non Protagonista - Carolina Yuste, che recita anche nel suo ultimo lavoro L'INFILTRATA.
Per TVE ha diretto "Cuestión de pelotas", un reportage documentario per la TV sulle calciatrici, la cui messa in onda ha costretto la Federazione calcistica spagnola a regolarizzare la situazione lavorativa e sportiva delle calciatrici donne. Nel 2014, il suo cortometraggio "De noche y de pronto" è stato nominato ai Premi Goya nella sua 28ª edizione e ha ricevuto il Premio al Miglior Cortometraggio al Festival Etheria Film Night di Los Angeles.
Tra i suoi ultimi film figurano titoli come Chinas (nominato a quattro premi Goya e vincitore del premio del pubblico di Días de cine, due premi della critica e tre premi dell'Unione degli Attori, tra gli altri riconoscimenti) e "Politicamente scorretto". Attualmente ha portato sul grande schermo L'infiltrata, basata su fatti reali riguardanti la prima donna poliziotto infiltrata nell'ETA e grazie alla quale è stato smantellato il Comando Donosti. [dal pressbook di L'infiltrata]