Dakota Johnson
Scheda informativa su Dakota Johnson (attrice, produttrice cinematografica), nata (36 anni fa) in Austin, Texas, Stati Uniti.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Dakota Johnson come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Dakota Johnson e guardare video con Dakota Johnson.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Dakota Johnson segnaliamo Madame Web (Film - 2024) Material Love (Film - 2025) Una notte a New York (Film - 2023) La figlia oscura (Film - 2021)
Schede correlate
Biografia
Dakota Johnson è un'attrice e produttrice pluripremiata e nominata ai BAFTA.
Dopo la sua prima, memorabile interpretazione in The Social Network di David Fincher, scritto da Aaron Sorkin e acclamato dalla critica, la Johnson è apparsa nelle commedie The Five-Year Engagement e 21 Jump Street. Ha poi interpretato il ruolo di Anastasia Steele nella serie di film della Universal Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta
sfumature di rosso, che hanno incassato miliardi di dollari al botteghino.
È ora protagonista di Una notte a New York, una produzione TeaTime, in cui recita a fianco di Sean Penn per la sceneggiatura e la regia di Christy Hall. È anche protagonista di Madame Web, basato sul personaggio dell'eroina della Marvel, per la Sony, diretto da S.J. Clarkson uscito a febbraio 2024.
Nel 2019, ormai affermata, Dakota Johnson ha lanciato, con il socio produttore Ro Donnelly, la TeaTime Pictures, un progetto che ha attirato da subito l'attenzione di molti. Dopo aver siglato un accordo "first look TV" con i Boat Rocker Studios, TeaTime Pictures ha prodotto una prima serie, la commedia SLIP per Roku, che ha debuttato nell'aprile 2023. Il progetto è stato scritto, creato e diretto da Zoe Lister-Jones, che ne è anche la protagonista.
Oltre all'accordo first look con Boat Rocker, i primi due lungometraggi di TeaTime, Cha Cha Real Smooth e Am I OK?, sono stati acquisiti subito dopo le rispettive anteprime al Sundance Film Festival 2022 da Apple TV+ e HBO Max. Johnson, protagonista di entrambi i film, ha ottenuto ottime recensioni per la sua interpretazione in Cha Cha Real Smooth, con sceneggiatura e regia di Cooper Raiff, uscito nel 2022. Am I OK? è distribuito da HBO Max.
Più di recente, Johnson e Donnelly sono stati executive producer di The Disappearance of Shere Hite per TeaTime, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2023. In questo apprezzato documentario Dakota Johnson è presente come voce di Shere Hite.
Ha recitato in due film di Netflix: Persuasione, basato sul romanzo di Jane Austen, e La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal, insieme a Olivia Coleman, Jessie Buckley e Paul Mescal. Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del 2021 e al Telluride Film Festival ed è stato accolto con recensioni entusiastiche, ha ottenuto diversi premi e nomination da varie associazioni di critici. Ha inoltre vinto il premio come miglior film ai Gotham
Independent Awards del 2021 e Johnson ha ricevuto il premio Actor Spotlight Award al Middleburg Film Festival per la sua interpretazione.
Nel corso della sua carriera, ha preso parte a diversi film di grande successo. Nel 2015 ha recitato accanto a Johnny Depp in Black Mass – L'ultimo gangster di Scott Cooper e in A Bigger Splash di Luca Guadagnino con Tilda Swinton e Ralph Fiennes, entrambi presentati in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2018 è tornata a lavorare con Guadagnino e Swinton nella versione di Guadagnino di Suspiria di Dario Argento, acclamata dalla critica. Johnson ha ricevuto recensioni entusiastiche per la sua interpretazione della ballerina americana Susie Bannion e il film è stato premiato con il Robert Altman Award ai Film Independent Spirit Awards 2019. Il film indipendente The Peanut Butter Falcon – In viaggio verso un sogno, in cui ha recitato insieme a Shia LaBeouf e Zack Gottsagen, ha vinto il Premio del pubblico nel 2019 al SXSW Film Festival e ha incassato oltre 20 milioni di dollari negli Stati Uniti diventando la prima uscita su piattaforma di quell'anno.
Tra gli altri film di rilievo ricordiamo L'amico del cuore al fianco di Casey Affleck e Jason Segel, in cui Johnson ha offerto la performance più impressionante della sua carriera, L'assistente della star della Universal diretto da Nisha Ganatra al fianco di Tracee Ellis Ross e Kelvin Harrison Jr e il thriller noir di Drew Goddard 7 sconosciuti a El Royale, a fianco di Jeff Bridges, Jon Hamm e Chris Hemsworth.
È molto attiva in ambito benefico e sostiene la campagna SHE IS EQUAL di Global Citizen. Ha prestato la sua voce, insieme ad altre personalità, per chiedere ai leader di tutto il mondo di investire maggiormente sulle donne e destinare più fondi alla salute femminile e alla pianificazione familiare. La Johnson sostiene attivamente Action in Africa, un'organizzazione noprofit che si impegna a educare, ispirare e migliorare le condizioni delle persone in Uganda, concentrandosi sull'istruzione e sullo sviluppo della comunità. Ha inoltre lanciato il podcast The Left Ear, che presenta storie di aggressione, abusi e molestie di sopravvissuti di tutto il mondo.
È inoltre investitrice e co-direttrice creativa, insieme alla fondatrice Éva Goicochea, dell'azienda di benessere sessuale Maude, un marchio gender-neutral che si occupa della vendita di prodotti in ambito sessuale ben progettati, accessibili e convenienti. Dakota Johnson è anche il volto del marchio del lusso Gucci.
[dal pressbook di Una notte a New York]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Dakota Johnson ha lavorato come interprete in film tra cui Material Love (2025), Madame Web (2024), Una notte a New York (2023) e La figlia oscura (2021).
Material Love
/ MaterialistsFilm - 2025 - Celine Song
| Lucy
Madame Web
Film - 2024 - S. J. Clarkson
| Cassandra Webb
Una notte a New York
/ DaddioFilm - 2023 - Christy Hall
La figlia oscura
/ The Lost DaughterFilm - 2021 - Maggie Gyllenhaal
Produzione
Tra le schede presenti nel nostro sito, Dakota Johnson ha lavorato alla produzione di film tra cui Una notte a New York (2023).Galleria