Edgar Selge
Scheda informativa su Edgar Selge nato (77 anni fa) in Brilon, Germania.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Edgar Selge come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Edgar Selge e guardare video con Edgar Selge.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Edgar Selge segnaliamo Leibniz - Chronicle of a Lost Painting (Film - 2025) La Fossa delle Marianne (Film - 2024)
Schede correlate
Biografia
EDGAR SELGE, nato il 27 marzo 1948 a Brilon, ha studiato filosofia e tedesco a Monaco e Dublino, poi recitazione alla Otto Falckenberg School di Monaco, dove si è laureato nel 1975. Dal 1975 al 1979 è stato membro dell'ensemble dello Schillertheater di Berlino, poi membro permanente dei Kammerspiele di Monaco fino al 1996. Si è esibito come ospite, tra gli altri, anche al Burgtheater di Vienna e allo Schauspielhaus di Zurigo. Memorabile la sua interpretazione del "Faust" di Goethe allo Schauspielhaus di Amburgo, nella produzione di Jan Bosse nel 2004.
Nel 1982 è apparso per la prima volta davanti alla macchina da presa nel progetto congiunto GUERRA E PACE (1982) di Alexander Kluge, Volker Schlöndorff, Stefan Aust e Axel Engstfeld. Dalla metà degli anni Ottanta in poi seguirono numerose apparizioni, soprattutto in film e serie TV, ad esempio "Kir Royal" (1986) di Helmut Dietl, ma anche ruoli cinematografici come IM KREIS DER LIEBEN (1991) di Hermine Huntgeburth e ABGETRIEBEN (1992) di Norbert Kückelmann.
Nel 2000 gli è stato conferito il Deutscher Filmpreis come miglior attore non protagonista per la commedia TRE CINESI CON IL CONTRABBASSO di Klaus Krämer. Ottime performance anche in DAS EXPERIMENT di Oliver Hirschbiegel e in SUCK MY DICK di Oskar Roehler (entrambi del 2001). Altri ruoli cinematografici sono stati, tra gli altri, nelle commedie IM
SCHWITZKASTEN (2005) di Eoin Moore e REINE TASTESAMKASSE (2007) di Ingo Rasper.
Dal 1998, Selge ha interpretato l'ispettore capo Jürgen Tauber nella serie "Polizeiruf 110" della Bavarian Broadcasting Corporation, un ruolo che l'ha reso molto popolare per il grande pubblico. Questa interpretazione gli è valsa due volte il Premio della televisione tedesca. Per l'episodio "L'angelo scarlatto", diretto da Dominik Graf, ha ricevuto nel 2006 l'Adolf Grimme Gold Award, insieme al regista e alle sue co-attrici Michaela May e Nina Kunzendorf. Nel 2007, Selge ha ricevuto il premio Golden Camera come miglior attore tedesco. Sempre nel
2007, Selge e Graf hanno ricevuto un altro Premio Grimme per l'episodio "Er sollte tot ..." di "Polizeiruf 110". Inoltre, un premio della televisione bavarese, così come l'anno successivo per la commedia televisiva "Angsthasen".
Molti elogi sono stati poi attribuiti a IM NÄCHSTEN LIFE (2008) di Marco Mittelstaedt, alla satira politica DER GROSSE CAT (2008) e al ruolo principale di POLL (2009) di Chris Kraus, che è stato insignito del Bavarian Film Prize nel 2010. Inoltre, ha partecipato a "Hannas Entscheidung", "Bankraub für Anfänger", "Rotkäppchen" (Cappuccetto Rosso) di Friedemann Fromm e alle opere cinematografiche LUDWIG II. (2012) di Peter Sehr e Marie Noëlle, FEUCHTGEBIETE (2013) di David Wnendt, la produzione internazionale INSIDE WIKILEAKS - THE FIFTH POWER (2013) di Bill Condon, la commedia MISS SIXTY (2014) di Sigrid Hoerner. Con "Un eroe cieco - L'amore di Otto Weidt" di Kai Christiansen, "La casa dei testimoni" e "Una grande partenza" di Matti Geschonneck, "Il caso Barschel" di Kilian Riedhof, "Mai più come sempre" di Petra Katharina Wagner, "Così sulla terra" di Till Endemann, "Sottomissione" di Titus Selge, "Il segreto della libertà" di Dror Zahavi, "Ecocidio" di Andres Veiel e "Honecker e il pastore" di Jan Josef Liefers, seguono lavori televisivi di alto livello, mentre Selge è piuttosto raro al cinema: dopo BACH IN BRAZIL (2015) di Ansgar Ahlers, ci vorranno sette anni prima di rivederlo sul grande schermo in AUS MEINER HAUT (2022) di Alex Schaad.
Edgar Selge riscuote successo anche a teatro. Nel 2016 è stato nominato per il suo ruolo in "Submission" al Deutsches Schauspielhaus di Amburgo ed è stato nominato Attore dell'Anno dalla rivista Theater heute; Ha ricevuto anche il Premio teatrale tedesco Der Faust e il Premio Rolf Mares.
L'esordio letterario di Selge, il libro autobiografico "Finalmente ci hai trovati", è stato pubblicato in Italia da Carbonio editore. [dal pressbook di La Fossa delle Marianne]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Edgar Selge ha lavorato come interprete in film tra cui Leibniz - Chronicle of a Lost Painting (2025) e La Fossa delle Marianne (2024).Leibniz - Chronicle of a Lost Painting
/ Leibniz - Chronik Eines Verschollenen BildesFilm - 2025 - Edgar Reitz
La Fossa delle Marianne
/ MarianengrabenFilm - 2024 - Eileen Byrne
| Helmut
Galleria