Ernesto Mahieux

Ernesto Mahieux
Interprete


Scheda informativa su Ernesto Mahieux (interprete).
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Ernesto Mahieux come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Ernesto Mahieux e guardare video con Ernesto Mahieux.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Ernesto Mahieux segnaliamo Even (Film - 2025) RIP (Film - 2025) Il sindaco del Rione Sanità (Film - 2019) Uonderbois (Serie - 2024)

Schede correlate

Biografia

Interprete ricercato, debutta cinematograficamente negli anni Ottanta quando Alfonso Brescia lo sceglie per il film Giuramento (1982), accanto a Mario Merola, Nino D'Angelo e Ida Di Benedetto. Visto il successo si replica con Guapparia (1984) per la regia di Stelvio Massi. Ha recitato accanto a Jack Lemmon e Marcello Mastroianni in Maccheroni (1985), pellicola di Ettore Scola e l'anno successivo in Separati in casa di Riccardo Pazzaglia. Giancarlo Giannini, che debutta nel 1987, alla regia, lo vuole per il suo Ternosecco e, similmente, Lello Arena per il suo Chiari di luna (1988). È il 2002, quando Matteo Garrone gli propone il suo primo ruolo da protagonista: quello del tassidermista omosessuale e colluso con la mafia ne L'imbalsamatore. La pellicola gli permette di vincere il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Affianca Maria Grazia Cucinotta nel sentimentale Vaniglia e cioccolato (2004), Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu nella commedia ...e se domani (2005) e Claudia Gerini nella black comedy Nero Bifamiliare (2006) di Federico Zampaglione. Nel 2007 è diretto da un altro attore che passa dietro la macchina da presa: Fabrizio Bentivoglio lo sceglie per la commedia Lascia perdere Johnny. La sua recitazione è un doppio spettacolo. Fratello di sangue di veraci interpreti partenopei, oggi è un attore di culto. [dal pressbook di Even]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Interprete

Tra le schede presenti nel nostro sito, Ernesto Mahieux ha lavorato come interprete anche in Uonderbois (serie - 2024). Ernesto Mahieux ha lavorato come interprete in film tra cui Even (2025), RIP (2025) e Il sindaco del Rione Sanità (2019).