Gyula Pados
Scheda informativa su Gyula Pados .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Gyula Pados come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Gyula Pados e guardare video con Gyula Pados.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Gyula Pados segnaliamo Shazam! Furia degli dei (Film - 2023) Predators (Film - 2010) Il Regno del Pianeta delle Scimmie (Film - 2024)
Schede correlate
Biografia
Gyula Pados è un direttore della fotografia nato in Ungheria che vive e lavora a Los Angeles: si è occupato di dozzine di film di straordinario successo, video musicali e campagne pubblicitarie internazionali.
La sua carriera europea ha avuto inizio con il film ungherese Kontroll, che ha vinto il Gold Hugo Award al Chicago International Film Festival. Ha vinto uno dei più prestigiosi premi per la fotografia cinematografica, la Rana d'oro, al Camerimage International Film Festival grazie al suo lavoro nel film Senza destino. Anche un altro film di cui ha diretto la fotografia, La duchessa, è stato candidato alla Rana d'oro. Senza destino è stato candidato anche a un European Film Award per la miglior fotografia, e ha vinto diversi altri premi per la fotografia in tutto il mondo.
Pados si è quindi trasferito in America, dove ha collaborato con Craig Gillespie in Million Dollar Arm. Ha quindi lavorato alla trilogia di grande successo di Maze Runner con il regista Wes Ball. Pados ha diretto anche la fotografia del blockbuster Jumanji – Benvenuti nella giungla e del suo sequel, Jumanji: The Next Level, lavorando con il regista Jake Kasdan.
[dal pressbook di Il Regno del Pianeta delle Scimmie]