Jay Roach
Scheda informativa su Jay Roach (regista, produttore cinematografico) nato (68 anni fa) in Albuquerque, Nuovo Messico, Stati Uniti.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Jay Roach come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Jay Roach e guardare video con Jay Roach.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Jay Roach segnaliamo Bombshell - La voce dello scandalo (Film - 2019) I Roses (Film - 2025)
Schede correlate
Biografia
Jay Roach è un regista, sceneggiatore e produttore. Più recentemente, nel 2023, ha diretto High Desert, con Patricia Arquette e Matt Dillon.
Roach ha prodotto e diretto il film del 2019 Bombshell – La voce dello scandalo, con Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie e John Lithgow. Il film, finanziato e distribuito da Bron Studios e Lionsgate, è stato candidato a due Golden Globe e due Academy Award® – miglior attrice e miglior attrice non protagonista per Charlize Theron e Margot Robbie. Bombshell – La voce dello scandalo ha vinto l'Academy Award per il miglior trucco e per le migliori acconciature.
Roach ha vinto un Golden Globe per aver prodotto Game Change, che ha anche diretto. Game Change ha vinto tre Golden Globe e cinque Emmy, tra cui un Emmy per la regia, e un Peabody Award. Ha prodotto e diretto Recount, che ha vinto tre Emmy ed è stato candidato a undici. Ha inoltre prodotto e diretto All the Way, candidato a otto Emmy.
Nel 2015 ha diretto il film L'ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo, con Bryan Cranston, Helen Mirren e Diane Lane. Cranston è stato candidato all'Oscar e al Golden Globe per la sua interpretazione di Dalton Trumbo.
La carriera di Roach è iniziata con le commedie. Il suo primo film è stato il successo al botteghino Austin Powers – Il controspione, che ha dato vita a due sequel, La spia che ci provava e Goldmember. Ha anche prodotto e diretto Ti presento i miei, Mi presenti i tuoi?, Mystery Alaska e Candidato a sorpresa.
Roach ha prodotto Borat, Le sorelle perfette e Guida galattica per autostoppisti.
Prima di dedicarsi alla regia, Roach era uno sceneggiatore di fantascienza. Ha co-sceneggiato il pilot della serie di breve durata Space Rangers nel 1993.
Roach è sposato con Susanna Hoffs delle Bangles. Hanno due figli adulti. È nato e cresciuto ad Albuquerque, nel New Mexico. Si è laureato alla Stanford University nel 1980 e ha ottenuto un master in produzione cinematografica alla USC nel 1986. Prima di diventare regista, ha insegnato direzione della fotografia e regia alla USC per sei anni.
[dal pressbook de I Roses]