Łukasz Żal

Łukasz Żal
Direttore della Fotografia


Scheda informativa su Łukasz Żal (direttore della fotografia).
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Łukasz Żal come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Łukasz Żal e guardare video con Łukasz Żal.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Łukasz Żal segnaliamo Hamnet - Nel nome del Figlio (Film - 2025)

Schede correlate

Biografia

Łukasz Żal, PSC è un direttore della fotografia candidato all'Oscar® che vive in Polonia. Di recente ha girato La zona d'interesse, diretto da Jonathan Glazer, per il quale è stato candidato al Golden Frog Award e ha vinto il Premio FIPRESCI al Camerimage nel 2023. Il film gli è valso anche una nomination ai BAFTA per la Migliore Fotografia.
Żal ha lavorato al film di Charlie Kaufman, acclamato dalla critica, Sto pensando di finirla qui, e a Cold War di Paweł Pawlikowski, che gli è valso una nomination all'Oscar® per la Migliore Fotografia e una nomination come Miglior Film straniero nel 2019. In precedenza, nel 2016 ha ricevuto una candidatura all'Oscar per Ida di Pawlikowski, e nel 2017 è stato uno dei due direttori della fotografia del film d'animazione candidato all'Oscar® Loving Vincent, diretto da DK e Hugo Welchman.
A Camerimage, Żal ha ricevuto due Golden Frog Award per il suo lavoro su Ida e Paparazzi (regia di Piotr Bernas), oltre al Silver Frog Award per Cold War. Tra i suoi crediti ricordiamo Dovlatov – I libri invisibili, diretto da Aleksei German Jr., presentato in anteprima al Festival di Berlino del 2018, e The Here After (aka Efterskalv), diretto da Magnus von Horn, selezionato ufficialmente alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes del 2015.
È membro dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dell'European Film Academy e della Polish Society of Cinematographers.
[dal pressbook di Hamnet - Nel nome del Figlio]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Fotografia

Łukasz Żal ha lavorato alla fotografia di film tra cui Hamnet - Nel nome del Figlio (2025).