Mark Harmon
Scheda informativa su Mark Harmon .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Mark Harmon come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Mark Harmon e guardare video con Mark Harmon.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Mark Harmon segnaliamo Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo (Film - 2026) Quel pazzo venerdì (Film - 2003)
Schede correlate
Biografia
Nel corso di una carriera invidiabile, il talento recitativo di Mark Harmon gli ha fatto ottenere numerose candidature agli Emmy® e ai Golden Globe®. Ma è stato il ruolo dell'agente speciale Leroy Jethro Gibbs in NCIS – Unità anticrimine a dargli maggiore notorietà. Questo autunno la CBS trasmetterà la serie NCIS: Origins, che esplorerà gli inizi della carriera di Gibbs. Harmon sarà il narratore dello show, oltre che il produttore esecutivo.
Harmon ha anche aggiunto alla sua lista di successi il titolo di autore di bestseller del New York Times. Insieme all'agente speciale in pensione dell'NCIS e consulente tecnico della serie televisiva, Leon Carroll, Jr., Harmon ha co-scritto Ghosts of Honolulu, che racconta la storia vera dell'ufficiale del controspionaggio della marina statunitense Douglas Wada, impegnato a proteggere Pearl Harbor durante la Seconda guerra mondiale. Il secondo libro scritto dal duo, Ghosts of Panama, uscirà quest'autunno.
All'inizio della nona stagione della serie originale di NCIS – Unità anticrimine, Harmon è stato promosso a produttore esecutivo dello show e, in occasione dell'inizio della decima stagione, è stato insignito di una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nell'undicesima stagione di NCIS – Unità anticrimine, ha lavorato a stretto contatto con lo showrunner Gary Glasberg a uno speciale arco narrativo di due episodi che ha riunito Gibbs con un vecchio commilitone impegnato in un caso a New Orleans. Quegli episodi sono diventati il pilot di NCIS: New Orleans, con Harmon nel ruolo di produttore esecutivo dello spin-off.
Durante una pausa estiva di NCIS – Unità anticrimine, Harmon ha sviluppato, prodotto e interpretato La missione di Clara Rinker, un film originale di USA Network basato sulla serie di libri di Lucas Davenport scritta da John Sandford. Harmon ha interpretato il vice capo della polizia di Minneapolis Lucas Davenport.
Sempre in ambito televisivo, è stato candidato all'Emmy® come miglior attore guest star in una serie drammatica per la pluripremiata serie NBC West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. In precedenza, era già stato candidato all'Emmy come miglior attore non protagonista in uno speciale drammatico per Eleanor and Franklin: The White House Years. Ha ricevuto due candidature consecutive ai Golden Globe® per il suo lavoro in Ragionevoli dubbi e altre due candidature al Golden Globe come miglior attore in un film per la televisione: una per La promessa e un'altra per il ruolo del famigerato serial killer Ted Bundy ne Il mostro. Insieme ai suoi colleghi di Chicago Hope, ha ricevuto due candidature al SAG Award® per il miglior cast. Durante questa serie di successo, Harmon ha anche diretto diversi episodi. Altre interpretazioni televisive degne di nota comprendono il ruolo dell'astronauta Wally Schirra nel film HBO Dalla Terra alla Luna, prodotto da Tom Hanks, A cuore aperto, Moonlighting e La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams.
Sul grande schermo, Harmon ha interpretato il co-conduttore di un notiziario mattutino locale nel film indipendente Weather Girl – Perturbazioni d'amore e il presidente degli Stati Uniti nel film Warner Bros. Amori in corsa, con Mandy Moore, e recitato accanto a Jamie Lee Curtis nel remake di successo Disney Quel pazzo venerdì. Ha fatto il suo esordio sul grande schermo in Arriva un cavaliere libero e selvaggio di Alan Pakula. La sua filmografia comprende inoltre Wyatt Earp di Lawrence Kasdan, Il sentiero dei ricordi con Jodie Foster, Il presidio – Scena di un crimine, e il grande successo di Carl Reiner Summer School – Una vacanza da ripetenti. Harmon ha inoltre fatto delle apparizioni memorabili in Paura e delirio a Las Vegas, Assassini nati – Natural Born Killers e Una cena quasi perfetta. Ha prestato la sua voce al personaggio di Superman nel film d'animazione Justice League: La crisi dei due mondi, distribuito da Warner Home Video.
Sul palcoscenico, Harmon ha recitato in Key Exchange di Kevin Wade, Wrestlers di Bill C. Davis e The Wager di Mark Medoff. Inoltre, ha partecipato a diversi allestimenti di successo della famosa pièce teatrale di A.R. Gurney Love Letters, insieme a sua moglie, l'attrice Pam Dawber.
Nato e cresciuto in California meridionale, Harmon eccelleva nello sport. È stato quarterback dell'UCLA per diverse stagioni vincenti e ha ricevuto il National Collegiate Football Foundation Award for All-Around Excellence. La National Football Foundation ha recentemente conferito a Harmon il suo più alto riconoscimento, la Medaglia d'Oro, rendendolo il primo membro della sua organizzazione a ricevere sia lo Scholar-Athlete Award che la Medaglia d'Oro. Si è laureato con lode in comunicazione. Suo padre, Tom Harmon, vincitore del Trofeo Heisman, era un commentatore televisivo di fama nazionale, mentre sua madre era l'ex attrice Elyse Knox. [dal pressbook di Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Mark Harmon ha lavorato come interprete in film tra cui Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo (2026) e Quel pazzo venerdì (2003).
Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo
/ Freakier FridayFilm - 2026 - Nisha Ganatra
| Ryan
Quel pazzo venerdì
/ Freaky FridayFilm - 2003 - Mark Waters
| Ryan
Galleria