Max Richter

Max Richter
Compositore


Scheda informativa su Max Richter (compositore).
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Max Richter come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Max Richter e guardare video con Max Richter.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Max Richter segnaliamo L'amica geniale (Serie - 2018) Ad astra (Film - 2019) Hamnet - Nel nome del Figlio (Film - 2025) Spaceman (Film - 2024)

Schede correlate

Biografia

Max Richter è uno dei compositori più influenti della sua generazione. La sua fusione di tecnica classica e tecnologia elettronica, presente in album solisti che hanno definito un genere e in innumerevoli colonne sonore per film, danza, arte e moda, gli ha fatto conquistare legioni di fan in tutto il mondo, e ha aperto la strada a una generazione di musicisti.
Il suo nono album solista – il primo ad essere scritto e registrato nel suo nuovo e tranquillo studio nella campagna dell'Oxfordshire – è un fugace autoritratto di un musicista in costante movimento. "In a Landscape" è un disco sulla 'riconciliazione delle polarità', come Richter stesso riferisce, che unisce l'elettronica e l'acustica, il mondo umano e quello naturale, le grandi domande della vita e i silenziosi piaceri del vivere.
L'album di 19 tracce è nato nell'estate del 2022 come naturale contrappeso all'incalzante tono politico dei suoi progetti precedenti: "Exiles", una colonna sonora per balletto sulla crisi dei rifugiati, e "Voices", costruito con una 'orchestra negativa' e centinaia di letture della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel frattempo, le commissioni in corso di Richter erano altrettanto drammatiche e concettuali, e includevano un adattamento per balletto del romanzo post-apocalittico "Madaddam" di Margaret Atwood, la musica per una retrospettiva su Mark Rothko e le colonne sonore per il dramma fantascientifico Spaceman di Johan Renck e per il thriller di spionaggio The Veil con Elisabeth Moss.
Il progetto successivo ha richiesto una ricalibrazione. Spostando l'attenzione sull'ambiente circostante di Richter, "In a Landscape" traccia uno spazio psichico in cui meditare sul presente, riconoscendo al contempo una vita di influenze artistiche, da Bach e Purcell alla poesia di Keats, Wordsworth e Anne Carson. "Mi guardo intorno, cercando di analizzare dove mi trovo", suggerisce, "come un ricordo del momento presente".
"In a Landscape" è il suo primo album da solista registrato allo Studio Richter Mahr, il rifugio creativo minimalista ed eco-consapevole progettato e gestito da Richter e sua moglie, l'artista visiva Yulia Mahr. "L'intero edificio è come uno strumento", dice. "C'è un elemento di esplorazione delle capacità dell'edificio, di come suonano tutti gli spazi, di tutte le texture, e di ricerca della sua impronta digitale".

Il processo creativo è stato volutamente minimale, con Richter che ha scritto le note a mano e ha limitato la sua tavolozza a pochi colori: quintetto d'archi, pianoforte a coda, organo Hammond e MiniMoog, oltre a delay a nastro, vocoder e riverberi. "Cerco sempre il modo di arrivare all'essenza delle cose, di arrivare alla versione più semplice di ogni cosa".
[dal pressbook di Hamnet - Nel nome del Figlio]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Musiche

Max Richter ha lavorato alle musiche di film tra cui Hamnet - Nel nome del Figlio (2025), Spaceman (2024) e Ad astra (2019). Max Richter ha lavorato alle musiche di serie tra cui L'amica geniale (2018).

Eventi e Premi

Oscar

2026 • Candidatura Miglior colonna sonora originale per Hamnet - Nel nome del Figlio